/media/post/3c35pvb/1.jpg
Ferpi > News > Quali opportunità, strumenti, esperienze dai programmi europei?

Quali opportunità, strumenti, esperienze dai programmi europei?

13/11/2018

Redazione

Due giornata dedicate alla partecipazione ai programmi europei per aziende e liberi professionisti: opportunità, strumenti, esperienze”. Il corso, in programma il 26 e 27 novembre a Roma mira a offrire una panoramica sui Programmi e sulle Iniziative comunitarie finanziate con fondi gestiti dalla Commissione Europea, sui Programmi a gestione indiretta e sulle opportunità di lavoro per i professionisti delle relazioni pubbliche e della comunicazione in questi ambiti.

Ferpi propone il corso di formazione “La partecipazione ai programmi europei per aziende e liberi professionisti: opportunità, strumenti, esperienze”. È articolato in due giornate, entrambe a Roma, frequentabili anche separatamente: il 26 novembre presso la Sede della Rappresentanza in Italia della Commissione Europea  (Via IV Novembre, 149); il 27 novembre presso la Sala Corsi Agenzia per Promozione della Ricerca Europea – APRE (Via Cavour, 71).

Il corso è a cura di Alessandra Fornaci, Relazioni esterne E.P. Progetti innovativi di comunicazione e comunità di utenti INPS e segretario Ferpi-CASP e Raffaele Paciello, Delegato nazionale Open Government e Rapporti PA Ferpi, in collaborazione con la Rappresentanza in Italia della Commissione europea – APRE, esponenti di Programmi Operativi e Autorità di Gestione nazionali e regionali, Commissione europea DG-Regio.

Obiettivo del corso è offrire una panoramica sui Programmi e sulle Iniziative comunitarie finanziate con fondi gestiti dalla Commissione Europea (ad esempio, il Programma Horizon 2020), sui Programmi a gestione indiretta (PON e POR finanziati dai Fondi strutturali per l’attuazione della Politica di Coesione), nonché sulle opportunità di lavoro per i professionisti delle relazioni pubbliche e della comunicazione in questi ambiti; saranno illustrate le modalità di accesso previste e i network impegnati a promuovere la partecipazione di aziende e professionisti del nostro Paese a tali Programmi.

Ai partecipanti saranno forniti strumenti utili al monitoraggio delle opportunità relative alla definizione dei Programmi, dei relativi Bandi e della valutazione delle proposte, nonché alle strategie per entrare in partenariati nazionali e internazionali; fondamentali saranno le spiegazioni dei diversi ruoli, dei meccanismi, delle reti e degli attori impegnati nella promozione della partecipazione ai Programmi UE.

Testimonianze ed esperienze concrete di istituzioni, società e professionisti verranno presentate per dare un'idea delle complessità da gestire, degli approcci richiesti e di come sia possibile individuare e cogliere opportunità di collaborazione con imprese e amministrazioni partecipanti a Bandi europei.

Interverrà un'expertise di relatori e docenti, moderati da Alessandra Fornaci e Raffaele Paciello: Riccardo Coletta, APRE, ChiaraPocaterra, National Focal Point H2020 Energy/Food, Apre, Alessandra Barbieri, Esperto Servizio Europrogettazione, Comune di Firenze, Susanna Albertini, Managing Director, FVA, Giuseppe Conte, Direttore centrale Relazioni esterne, INPS, Francesco Rotolo, Storyfly, Claudia Fedele, Project manager e senior account executive, Cultura Lavoro Srl, Yvonne Spadafora, Responsabile comunicazione POR Calabria 2014-2020, Francesco Molica e Matteo Salvai, Direttori Generali Politica Regionale e Urbana, Commissione europea. La qualità delle loro testimonianze potranno correttamente orientare soci Ferpi e altri professionisti interessati a cogliere questo tipo di opportunità.

Destinatari del Corso sono i professionisti delle relazioni pubbliche e della comunicazione interessati a proporre e/o prendere parte a progetti cofinanziati a livello UE, nazionale e regionale.

Per Info e iscrizioni: casp@ferpi.it

L’incontro è aperto a tutti, Soci e Non soci. 

Iscrizione per corso di 8 ore:

  • Per i Soci Ferpi in Corso di qualificazione e nuovi iscritti: gratuito

  • Per i Soci Professionisti Ferpi già qualificati: 200 euro

  • Per i Frequentanti esterni non soci: 450 euro

Crediti per Soci Ferpi: 100

Costi e crediti sono da intendersi a giornata.

 

Eventi