/media/post/rvecv5p/banneromi-600x512-600x512.jpg
Ferpi > News > Alle Distillerie Branca il Premio OMI 2016

Alle Distillerie Branca il Premio OMI 2016

27/05/2016

Alle Distillerie Branca il Premio per la narrazione d’Impresa 2016. Sul podio anche il Libraccio Editore e Delicius Rizzoli. Il premio per lo storytelling aziendale è organizzato dell’Osservatorio Monografie Istituzionali d’impresa (OMI).



Il volume realizzato in occasione del 170° anniversario delle Distillerie Branca di Milano si è aggiudicato il Premio 2016 per la narrazione d’impresa, promosso dall’Osservatorio Monografie Istituzionali d’Impresa (OMI), che censisce, cataloga e conserva quel particolare pezzo di comunicazione aziendale formato dalle monografie e biografie di imprenditori e aziende italiani.

Alle spalle della storica casa del Fernet Branca, si sono classificati il Libraccio Editore, la cui vicenda imprenditoriale è iniziata 35 anni or sono in una ex panetteria sul Naviglio Grande, a Milano, e Delicius Rizzoli, impresa di lavorazione delle acciughe di Parma, con 40 anni di vita.

Al Premio 2016 dell’Osservatorio Monografie Istituzionali d’Impresa, giunto alla terza edizione, hanno partecipato 38 volumi di racconto aziendale, che sono passati al vaglio di due giurie, una composta da professionisti della comunicazione, imprenditori e docenti universitari italiani e stranieri e l’altra da studenti di Scienze della Comunicazione dell’Università degli Studi di Verona e dello IUSVE, Istituto Universitario Salesiano Venezia.

Due menzioni speciali sono state attribuite all’opera della Marsilio Editore per Rubelli - storica seteria Veneziana - per il miglior approccio creativo e per le migliori soluzioni produttive. La monografia Branca si è anche aggiudica una menzione per il miglior graphic design. Mentre Libraccio Editore di Monza e la bresciana Ingros Carta Giustacchini si sono guadagnate, rispettivamente, le menzioni per la miglior aderenza alla definizione di monografia d’impresa e miglior biografia d’impresa.

Oltre all’attività di monitoraggio e studio della pubblicistica aziendale, l’Osservatorio Monografie Istituzionali d’Impresa svolge attività di formazione e di promozione su questo strumento della comunicazione d’impresa. L’archivio dell’Osservatorio, unico in Italia, è ospitato presso il dipartimento Culture e Civiltà dell’Università di Verona, corso di laurea in Scienze della Comunicazione.

Il Premio OMI 2016 è sostenuto dalle associazioni Assocom, Assorel, Ferpi, Unicom ed è patrocinato da: Università degli Studi di Verona, IUSVE-Istituto Universitario Salesiano Venezia, Ministero dello Sviluppo Economico, Camera di Commercio di Verona, Assocarta, Assografici, AIMSC-Musei della stampa e della Carta e UPA-Utenti Pubblicità Associati.

 

COMMENTI

Eventi