/media/post/tlbgr8p/cesena1.jpg
Ferpi > News > SumLab, il laboratorio della comunicazione europea

SumLab, il laboratorio della comunicazione europea

10/09/2015

Tre giorni dedicati alla "Comunicazione di frontiera", promossi dal Dipartimento per le Politiche Europee della Presidenza del Consiglio dei Ministri, Formez, la Fondazione Giacomo Brodolini e Cultura Lavoro e con il patrocinio di Ferpi. Appuntamento a Cesena, dal 23 al 25 settembre, con SumLab.

Sarà Cesena ad ospitare, dal 23 al 25 settembre, SumLab, l'incontro dei comunicatori europei per tre giorni dedicati alla "Comunicazione di frontiera", promossi dal Dipartimento per le Politiche Europee della Presidenza del Consiglio dei Ministri, Formez, la Fondazione Giacomo Brodolini e Cultura Lavoro.

Cinquanta partecipanti selezionati tra i migliori professionisti europei si incontreranno alla Biblioteca Malatestiana dove parteciperanno a laboratori per esplorare i nuovi temi e strumenti della comunicazione europea,  presenteranno i migliori strumenti e  progetti realizzati a livello europeo, parteciperanno a visite studio e sessioni di mindmapping. I lavori culmineranno il terzo giorno in una tavola rotonda con esperti e rappresentanti dei governi dell'area Adriatica coordinata da Sandro Gozi, Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei Ministri, con delega agli Affari Europei.

Aprirà il dibattito Dragos Bucurenci, uno dei professionisti più brillanti della scena Europea, leader della società civile rumena, ha studiato negli USA, ha lavorato per il governo Inglese ed è il consigliere uscente per la comunicazione della DG Regio della Commissione Europea. I laboratori saranno a cura di Laura Bononcini, Head of Public Policy di Facebook Italia, che farà il punto sulla gestione delle comunità online, Dorothee Fisher esperta in comunicazione e affari europei che propone un laboratorio interattivo sull'uso delle immagini, Kaspar Ruklis dalla Lituania curerà un laboratorio sulla visualizzazione dei dati e l'impatto comunicativo, Chiara Ricci si concentrerà sull'uso degli OpenData e lo staff di Sumlab coordinerà un laboratorio sulla comunicazione della strategia Ionico Adriatica. Tra i relatori anche il Vicepresidente Ferpi, Amanda Succi.

L'iniziativa è realizzata in partenariato con Ferpi,  Regione Emilia Romagna, Comune di Cesena, EUSAIR, IterregAdrion e con la sponsorizzazione di Facility Live e Facebook.

 

COMMENTI

Eventi