/media/post/5tlg84a/web-marketing-sem.jpg
Ferpi > News > Web Marketing & Communication: a Roma il futuro della Digital Experience

Web Marketing & Communication: a Roma il futuro della Digital Experience

02/03/2018

La digital experience sarà protagonista della sesta edizione del seminario di quattro giorni "Web Marketing & Communication", organizzato dal Master in Economia e Gestione della Comunicazione e dei Media e da Eikon Strategic Consulting Italia e promosso da Ferpi. Un’occasione per approfondire quelli che rappresentano gli strumenti web che, se usati in maniera coerente e creativa, sono in grado di migliorare la presenza dei brand sul mercato e di garantire al consumatore una experience di tipo olistico, che vada oltre la fase d’acquisto.

L’introduzione dei new media ha permesso alle organizzazioni di aumentare le possibilità di contatto con il pubblico. Se l’obiettivo della comunicazione resta quello di supportare le attività di marketing e business, quest’ultimo oggi viene raggiunto mediante molteplici vie. L’impresa si approccia all’esterno non solo attraverso il lancio o la promozione di un prodotto o servizio, ma offrendo alle persone delle esperienze a 360 gradi, che puntano alla creazione di una brand awareness fino a un incremento della reputazione e del rapporto di fiducia tra impresa e clienti. Tutto ciò si crea con la progettazione di campagne dalla struttura solida, che parte da un ascolto dei bisogni e degli umori del pubblico per arrivare alla creazione di attività che lo coinvolgano a livello razionale ed emozionale, al punto di diventare essi stessi ambassador dei valori della marca.

Sulla digital experience, sulle potenzialità che gli strumenti online offrono per supportare le attività delle organizzazioni e offrire una comunicazione multipiattaforma, innovativa e coinvolgente è dedicata la sesta edizione di "Web Marketing & Communication", il seminario organizzato dal Master in Economia e Gestione della Comunicazione e dei Media e da Eikon Strategic Consulting Italia e promosso da Ferpi. Quattro incontri, il 22 e il 23 marzo e il 12 e 13 aprile, in cui professionisti del marketing e della comunicazione, manager di importanti realtà aziendali nazionali e internazionali, si confronteranno e offriranno ai partecipanti la loro expertise per approfondire le modalità con cui il digitale ha rivoluzionato i processi aziendali, dalle attività di misurazione e monitoraggio alle tecniche di promozione e di advertising, fino ai processi di riassetto aziendale alla luce dei cambiamenti sociali e tecnologici.

La kermesse del 22 marzo verrà introdotta dal saluto del Preside della Facoltà di Economia dell’Università degli Studi di Roma Tor Vergata Giovanni Tria, per poi proseguire con gli interventi di: Simonetta Pattuglia, Prof. agg. di Marketing, Comunicazione e Media e Direttore del Master in Economia e Gestione della Comunicazione e dei Media all’Università degli Studi di Roma Tor Vergata, la quale si focalizzerà sulla mappatura dell’esperienza e su come l’individuazione di touchpoint – attraverso varie modalità e piattaforme – possa costruire una experience di successo e restituire nuovi scenari al marketing e alla comunicazione online; Pier Donato Vercellone, Presidente Ferpi e Direttore Comunicazione Sisal, farà una riflessione su come sta cambiando il ruolo del comunicatore, che acquisisce sempre più potere e più responsabilità all’interno dell’azienda, gestendo i rapporti con pubblici diversi, esigenti e attenti alle loro scelte d’acquisto; Paola Aragno, Partner di Eikon Strategic Consulting Italia e Docente a Contratto di Metriche della Comunicazione alla LUMSA, approfondirà l’importanza della misurazione nella definizione della customer experience, indispensabile per motivare e supportare le scelte di comunicazione intraprese; Alessandro Zerboni, Responsabile Relazioni con i Media e Comunicazione di Open Fiber, presenterà il caso della sua società, uno dei maggiori player infrastrutturali nel mercato della fibra ottica in Italia, totalmente immersa nella dimensione digitale; Luca Josi, Direttore, Brand Strategy & Media di Tim, racconterà come il brand abbia utilizzato l’arte della danza e il marketing digitale per campagne che hanno riscosso un grande successo; Alessandro Magnino, Head of Marketing Corporate di Vodafone, presenterà Vodafone Analyitics, il servizio pensato per ottimizzare la pianificazione di servizi ed infrastrutture nell’ambito dei settori del Turismo, Trasporto, Retail e Sicurezza; Daniela Poggio, Direttore Comunicazione di Sanofi, si soffermerà sulle nuove attività di brand journalism, utili per intensificare il giro di informazioni sulle attività del brand e rafforzarne la reputazione; Alessandro Sciortino, Direttore creativo di McCann e Carlo Messori Roncaglia, Direttore Generale di UM Italia introdurranno il tema dell’ADV innovativo: programmatic e native; Raoul Romoli Venturi, Direttore Comunicazione e Pubbliche Relazioni di Ferrero, affronterà il tema della digital experience all’interno del settore FMCG (Fast Moving Consumer Goods), descrivendo la case history della famosa industria dolciaria; Luisa Di Vita, Direttore Comunicazione di Nissan Italia, spiegherà come la comunicazione sui canali online abbia supportato il percorso della casa automobilistica verso la eco-mobilità.

Il primo laboratorio, il 23 marzo, sarà curato da Giuseppe Colasurdo, Account Manager di M&C Saatchi, e andrà ad approfondire le tecniche di advertising innovativo, native e programmatic. Il 12 aprile Emanuele Mazzi, Product Manager di Buzzoole, guiderà i partecipanti in un approfondimento sull’influencer marketing; infine il 13 aprile Alessandro Troiani, Head of Digital Analysis di Eikon Strategic Consulting Italia spiegherà il funzionamento dei tool più utilizzati per misurare e monitorare l’online reputation e la customer satisfaction.

Il corso è aperto a tutti, soci e non soci.

Dà diritto al riconoscimento di 400 crediti formativi ai Soci Ferpi ai fini della qualificazione necessaria all’aggiornamento professionale interno.




 


Sede del corso
Università degli Studi di Roma Tor Vergata - Facoltà di Economia
Via Columbia, 2
Roma

Informazioni
Tel. 02 58312455
Email: casp@ferpi.it

 

 

COMMENTI

Eventi