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Web Marketing & Communication: a Roma il must del digitale

17/02/2016

Dal 17 marzo all’8 aprile torna l’appuntamento con “Web Marketing & Communication". Il corso, organizzato dal Master in Economia e Gestione della Comunicazione e dei Media dell’Università di Roma Tor Vergata, in partnership con Eikon e Ferpi, con la partecipazione di manager, professionisti, direttori e responsabili marketing e comunicazione di alcune fra le più importanti aziende italiane.

 

In questi ultimi anni stiamo sempre più assistendo ad una forte intensificazione del percorso evolutivo della Comunicazione e del Marketing in chiave tecnologica, digital e mobile, che si concretizza in processi di comunicazione integrata.

Gli individui delle nostre società hanno ben compreso ormai quanto sia interessante cercare, utilizzare, comunicare informazioni con i propri pari per compiere scelte informate, condivise ed intelligenti. Si tratta di Conoscenza, ricerca, scelta di acquisto, come di interazione e partecipazione sociale. I nuovi utenti/consumatori – tanto di idee come di prodotti e servizi – sono pertanto più avveduti e informati, talvolta disincantati e anche annoiati dall'eccessivo flusso comunicativo che li avvolge e travolge, sia nel tempo libero che nei momenti dedicati al lavoro.

I social media – ovvero tutti i nuovi mezzi che uniscono tecnologia e interazione sociale e che consentono la “connessione” continua dell’individuo con gli altri – intesi sia come piattaforme (Internet, mobile, new television, forme digitali ibride) che come formati di incontro e colloquio (social, blog, wiki, citizen journalism, aggregatori, etc.) – stanno acquisendo un ruolo sempre più innovativo, di connessione tra imprese, istituzioniutenti finali, attraverso le Comunità (Digitali, virtuali ma talvolta anche fisiche e di incontro).

Altrettanto rilevante ed in perfetta contiguità con l’ambiente digital e mobile, è tutta quella parte più tecnico-operativa che riguarda il mondo dei Digital analytics, del SEM (Search Engine Marketing) e della SEO (Search Engine Optimization). L’insieme delle strategie da seguire nel posizionamento di un Brand, quando si pianificano le campagne sul web e sui social network/media in particolare, i tools da utilizzare nel monitoraggio e nell’analisi, l’importanza fondamentale del sentiment e il ruolo sempre più dominante dei contenuti audio-visivi.

Questi sono solo alcuni dei numerosi temi che saranno ampiamente trattati, analizzati e discussi all’interno del corso "Web Marketing & Communication", giunto alla sua IV edizione, organizzato e promosso dal Master in Economia e Gestione della Comunicazione dei Media [hyperlink] dell’Università di Roma Tor Vergata. Un aggiornatissimo focus sul mondo digitale realizzato, anche quest’anno, in partnership con Eikon Strategic Consulting Italia e Ferpi: il ciclo di seminari si inserisce nell’offerta formativa promossa dalla Commissione Aggiornamento e Specializzazione Professionale (Casp) di Ferpi, prevede per i Soci l’attribuzione di 250 crediti formativi, ed è aperto anche ad Iscritti esterni. Si tratta di quattro incontri – 17 e 18 marzo7 e 8 aprile 2016 – frequentabili anche singolarmente. I contenuti estremamente innovativi, l’intervento di manager aziendali e professionisti di punta del mondo del marketing e della comunicazione, la formula d’aula fortemente interattiva distinguono le quattro giornate formative nel panorama dei corsi digitali oggi sul mercato.

Hanno confermato la loro presenza, Walter AgliettiBig Data Leader Italy, IBM Italia; Paola Aragno, Senior Partner Eikon Strategic Consulting Italia; Silvia Cafagna, Head of Online Operations, Vodafone Italy; Cristina CenciSenior Partner EikonStrategic Consulting Italia; Daniele Chieffi, Head of Web Media Relations, Social Media management and Reputation Monitoring at Eni; Vittorio Cino, Direttore Comunicazione e Relazioni Istituzionali di Coca-Cola ItaliaAlessandro Dattilo, Giornalista e Storyteller; Andrea Falessi, Direttore Comunicazione Italia, Enel; Paolo IammatteoAssistente Esecutivo AD e Direttore Relazioni Istituzionali, Poste Italiane; Alessandro Malinverno, Direttore Operativo presso ABIServizi Spa; Marco MassarottoFounder Doing; Emanuele Mazzi, Product Manager BlogMeter; Simonetta Pattuglia, Docente di Marketing, Comunicazione e Media, Direttore del Master in Economia e Gestione della Comunicazione e dei Media, Università di Roma Tor Vergata; Daniela Poggio, Direttore Comunicazione Italia e Malta, Sanofi; Andrea Serravezza, Managing Partner & Head of Media, BizUP; Gaia Spinella, Brand Head of Brand Analysis & Monitoring Telecom Italia-TIM.

L’obiettivo di questi appuntamenti formativi è quello di fornire ai partecipanti strumenti, tecniche e competenze che siano in grado di dare una risposta concreta alle esigenze aziendali sempre più necessariamente orientate alla dimensione web e social. Conoscenze oggi fondamentali per elaborare e sviluppare operativamente strategie che garantiscano ai Brand – sia prodotto sia impresa – una presenza online sempre più dinamica, informativa ed engaging insieme alla misurazione della loro reale efficacia. Gli interventi degli illustri speaker saranno accompagnati dall’analisi di case history aziendali di particolare rilievo e di sicuro interesse e stimolo per i frequentanti.

Destinatari del Corso sono i professionisti in cerca di approfondimenti e aggiornamento digitale nella comunicazione e nel marketing, manager aziendali, consulenti, studenti di marketing e comunicazione, rappresentanti di associazioni, startupper.

PROGRAMMA

Date: 17 marzo – 8 aprile
Sede: 
Università di Roma Tor Vergata – Facoltà di Economia
Via Columbia, 2
Roma


Giovedì 17 marzo 
– 11.30/17.30
NUOVE VISIONI DIGITALI PER NUOVI MERCATI
 

  • Introduzione al Corso

  • Web Marketing e Web Communication nel passaggio fra marketing tradizionale e
    marketing innovativo   Università Tor Vergata - Economia

  • Come e perché consuma il “cliente digitale”? - Eikon SC

  • Case Study Sanofi Italia

  • Case Study Poste Italiane


 

Venerdì 18 marzo 10.30/17.00
IL MONITORAGGIO DEI MEDIA A SUPPORTO DELLE DECISIONI AZIENDALI


  • L’ascolto: il monitoraggio web al servizio del marketing analitico. Metodologie
    quantitative e qualitative - Eikon SC

  • Case Study IBM Italy

  • Case Study Enel

  • Case Study Telecom Italia - TIM

  • Case Study Vodafone Italy


Giovedì 7 aprile 10.30/16.30
GLI ANALYTICS

  • SEO e SEM: fare marketing sui motori di ricerca – BizUP Media

  • Gli analytics e i Social media/networks – BlogMeter

  • La “new communication” - DOING

  • Altro Case Study


Venerdì 8 aprile  10.00/16.30
LINGUAGGI INNOVATIVI. DALLA PUBBLICITA’ ALLO STORYTELLING

  • Lo Storytelling e il potere del contenuto

  • Case Study Coca-Cola Company

  • Case Study ABI

  • Case Study Eni


 

Per informazioni ed iscrizioni:
Master in Economia e Gestione della Comunicazione e dei Media 
Segreteria Organizzativa
amoroso@economia.uniroma2.it
06 72595522/5510

 

 

 

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