/media/post/lss7zca/story.png
Ferpi > News > Web Marketing & Communication, il racconto delle giornate conclusive

Web Marketing & Communication, il racconto delle giornate conclusive

07/04/2016

Si è concluso il seminario Web Marketing & Communication, nella sede dell’Università di Roma Tor Vergata con gli ultimi due appuntamenti del 7 e 8 aprile che ha coinvolto manager, professionisti, direttori e responsabili marketing e comunicazione di alcune fra le più importanti aziende italiane e multinazionali.

 

Quarta edizione del Seminario,  organizzato dall’Università Tor Vergata in partnership con Eikon Strategic Consulting Italia e Ferpi e  coordinato da Simonetta Pattuglia, Direttore del Master in Economia e Gestione della Comunicazione e dei Media, Presidente Commissione Aggiornamento e Specializzazione Professionale Ferpi, in collaborazione con Paola Aragno e Cristina Cenci, Senior Partner Eikon Strategic Consulting Italia.

Obiettivo del Seminario è fornire strumenti che garantiscano ai Brand una presenza online sempre più dinamica, attraverso gli interventi di illustri speaker e analisi di case history aziendali di particolare rilievo e di sicuro interesse e stimolo per i frequentanti.

La giornata del 7 aprile si è aperta con l’intervento di Luca Marciano, Web Analytics Specialist, sui Fondamenti di Search Marketing per conoscere l’approccio strategico al web marketing. Un percorso attraverso i Paid Media, gli Owned Media e gli Earned Media, strumenti finalizzati alla conversione del prodotto o servizio. Nel dettaglio il dott. Marciano ha illustrato il funzionamento della Campagna Google, Facebook, definendo le prassi per una indicizzazione di successo in logica SEO.

I Social Media Analytics sono stati protagonisti dell’intervento di Emanuele Mazzi, Product Manager di BlogMeter, che ha spiegato come utilizzare questi nuovi strumenti in un’ottica funzionale e intelligente. Cosa rappresentino oggi Facebook, Twitter o Instagram e in che modo possano essere utili alle aziende, sono stati i punti focali della presentazione, arricchita anche da case studies interessanti.

Il fil rouge tra le due giornate è stato lo storytelling, introdotto da Alessandro Dattilo, giornalista e storyteller, che ha presentato questa nuova forma di narrazione nella sua parte più evocativa, per poi identificarne alcuni casi significativi nel mondo della comunicazione d’impresa. Alessandro Malinverno nel corso dell’ultima giornata del seminario ha parlato nello specifico dello storytelling in banca, sempre più utilizzato in quanto in grado di generare fiducia. In banca, lo storytelling è uno strumento adatto per gestire il cambiamento culturale e organizzativo, per convertire all’esterno e all’interno nuovi codici e stili linguistici.

Il word of month in relazione allo storytelling è invece il punto focale dell’intervento di Paola Aragno che si è concentrata sul potere del passaparola oggi giorno, con dei casi pratici.  Marco Massarotto, founder at DOING, ha inquadrato i linguaggi innovativi analizzando in che modo i comportamenti in Rete, possono influenzare la reputazione di un utente. Testimonianze rilevanti quelle di Daniele Chieffi, Head of Web Media Relations, Social Media management and Reputation Monitoring, che ha portato in aula il case Eni. Vincenzo Manzella, Head of Loyalty ha esposto il Case Study di Carrefour, spiegando in che modo i nuovi strumenti come il mobile possano aiutare e indirizzare il cliente.

Prossimo appuntamento con la Formazione FERPI per il 13 maggio con “Green Different. Le risorse, le politiche, le relazioni che fanno la differenza per il futuro sostenibile dell’impresa”, a cura di Simonetta Blasi, Pubblicitaria Professionista e Socio Ferpi e Simonetta Lombardo, Giornalista professionista e ambientalista, già coordinatrice della comunicazione della prima Conferenza Nazionale sui Cambiamenti Climatici del 2007 e consulente del Ministero dell’Ambiente per la comunicazione sul clima. Un’occasione per avviare un approccio (eco)sostenibile tra informazione e comunicazione, necessario per articolare una riflessione sulla green economy e sul ruolo strategico che ambiente, innovazione e comunicazione giocano nel futuro del Paese.

Per informazioni e iscrizioni:
Master in Economia e Gestione della Comunicazione e dei Media
Segreteria Organizzativa
amoroso@economia.uniroma2.it
06 72595522/5510

FERPI
e-mail: casp@ferpi.it
tel. 02 58312455

 

COMMENTI

Eventi