• Al Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico l’illy InspiringPR Award 2017

    Assegnato il primo illy InspiringPR Award per la campagna | azione di Relazioni Pubbliche che si è distinta per la sua particolare capacità di “ispirazione". Vincitore del riconoscimento il Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico. Menzione speciale a Edelman Italia per la campagna “Sport at the Service of Humanity”. La premiazione si è tenuta lo scorso 20 maggio durante la quarta edizione di InspiringPR.

    22/05/2017 | Eventi | Commenti (0)

    di Redazione



 

Al Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico è stato assegnato illy InspiringPR Award 2017, il premio Ferpi per la campagna | azione di Relazioni Pubbliche che si è distinta per la sua particolare capacità di “ispirazione”. La premiazione è avvenuta nel corso della IV edizione di InspiringPR, il Festival delle Relazioni Pubbliche, ideato e organizzato da Ferpi Triveneto e promosso da Ferpi, che si è tenuta a Venezia, sabato 20 maggio, alla presenza del presidente Pier Donato Vercellone e del Delegato comunicazione Filippo Nani, del presidente del Comitato scientifico di InspiringPR, Bruno Mastroianni e di Giovanna Gregori, Corporate Reputation & Sustainability director di illycaffè.

A Walter Milan, Responsabile della struttura di comunicazione del Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico (giornalista professionista e tecnico del soccorso alpino), il presidente di FERPi Pier Donato Vercellone, ha consegnato il premio (realizzato dall’Istituto Superiore Abate Zanetti, Istituto Tecnico Tecnologico a indirizzo Grafica e Comunicazione con potenziamento dell’offerta formativa in arte del vetro) sottolineato la seguente motivazione: “per la responsabilità con la quale il Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico affronta la comunicazione in situazioni di emergenza, nella consapevolezza che le azioni di relazioni pubbliche devono ispirare fiducia nelle tante persone che si aspettano con immediatezza notizie certe, trasparenti e franche su situazioni spesso tragiche”.
Per l’attinenza al tema di InspringPR 2017 – L’incontro – Bruno Mastroianni ha conferito a Emidio Piccione, responsabile marketing di Edelman, una menzione speciale a Edelman Italia per la campagna “Sport at the Service of Humanity” (Sport4Humanity, SSH) realizzata per il Pontificio Consiglio della Cultura, con la quale “ha saputo far incontrare il mondo dello sport con quello della fede per promuovere valori positivi e ispirare i giovani a essere al servizio dell’umanità”.

“Sono estremamente lieto che per la sua prima Edizione il Premio sia assegnato alla meritoria attività del Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico, perfettamente in linea con il tema ispiratore del nostro Festival. – ha voluto sottolineare Pier Donato Vercellone – Presidente Ferpi. “Un riconoscimento che credo vada esteso a tutti quei comunicatori che si trovano a dovere gestire situazioni di emergenza, a beneficio delle comunità colpite, operando con spirito di abnegazione, sensibilità e professionalità, per informare e ricostruire un legame emotivo, che richiede valori imprescindibili: resilienza, trasparenza e tempestività”.

“Creare valore per tutti gli attori coinvolti lungo la filiera produttiva è il principio guida del fare impresa di illy. Fare emergere e valorizzare i progetti e i talenti che condividono questo approccio imprenditoriale è il motivo per il quale l’azienda ha scelto di affiancare Ferpi nel premio InsipringPR  – racconta Giovanna Gregori, direttore Corporate Reputation & Sustainability di illycaffè –  confidando che questo riconoscimento favorisca una cultura responsabile e trasparente. illy è l’unica azienda italiana inserita nella lista delle World Most Ethical Companies perchè ha scelto di migliorare la vita dei propri stakeholder attraverso la condivisione del valore generato (sostenibilità economica), la crescita personale (sostenibilità sociale) e il rispetto per l’ecosistema (sostenibilità ambientale).

Walter Milan, nato a Padova nel 1985, è dal 2015 il responsabile nazionale della comunicazione del Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico (CNSAS). Laureato in lettere, giornalista professionista, ha lavorato nelle redazioni di televisioni locali e nazionali (Gruppo TV7, Sky TG 24, Il Tempo). Appassionato di montagna, pratica da anni alpinismo, scialpinismo e spedizioni in posti più remoti del pianeta. E’ appassionato di tecnologia e comunicazione, con particolare riferimento alle tecnologie satellitari e terrestri in grado di annullare tempi e distanze facilitando lo scambio in tempo reale di dati e informazioni. Ha realizzato numerosi reportage e documentari e collaborato con testate d’inchiesta italiane e straniere. Ha coordinato la comunicazione del Soccorso Alpino durante l’emergenza Rigopiano (2017), il terremoto di Amatrice (2016), terremoto del Nepal (2015), alluvione in Sardegna (2013), con presenza dirigenziale presso le sale nazionali situazioni di Protezione Civile.

 

Commenti