• Food, Wine & Co.: the Italian Food Experience

    L’enogastronomia italiana sarà al centro della settima edizione di "Food, Wine & Co. - The Italian Food Experience", il corso organizzato dal Master in Economia e Gestione della Comunicazione e dei Media dell'Università di Roma Tor Vergata, in collaborazione con Cinecittà Studios, Ferpi, Ansa, Mercato Mediterraneo e Alice TV in programma dal 22 al 24 novembre a Roma.

    28/09/2018 | Formazione | Commenti (0)

    di Redazione



 

Food, Wine & Co. – The Italian Food Experience “, giunto alla VII edizione, torna i giorni 22, 23 e 24 novembre. Il seminario, incentrato sull’enogastronomia italiana, avrà luogo presso gli Studi di Cinecittà (Via Tuscolana, 1055) a Roma, mentre la terza giornata si svolgerà presso Mercato Mediterraneo Fiera di Roma (Via Portuense, 1645-1647).

Organizzato dal Master in Economia e Gestione della Comunicazione e dei Media dell’Università di Roma Tor Vergata, in collaborazione con Cinecittà Studios, Ferpi, Ansa, Mercato Mediterraneo e Alice TV, l’evento è a cura di Simonetta Pattuglia, Docente di Marketing, Comunicazione, Media e Direttore del Master, e Paola Cambria, giornalista e sommelier, Direttore Comunicazione e Immagine di CIA-Agricoltori Italia.

Saranno tre giornate formative – con un pass per l’intero evento Mercato Mediterraneo – in cui il concetto di experience si unirà a quello del cibo, del vino, della birra e della gastronomia del nostro Paese, punti di forza italiani: un susseguirsi di presentazioni, dimostrazioni e degustazioni di cibi e bevande appositamente selezionati e presentati da esperti e responsabili di aziende partner o sponsor dell’evento; il tutto si alternerà agli show-cooking di Mattia Poggi, Chef e direttore di rete Alice TV e alla visita a “Cinecittà si mostra” (Studios e Area museale).
In primo piano l’attrattività dei territori italiani e l’eccellenza dei nostri prodotti in ottica di sviluppo sostenibile, in quanto ricchezze distintive e strategiche. Prodotti, sapori, qualità, luoghi, tradizioni, cultura e soprattutto eventi ed esperienze saranno tra i protagonisti della VII Edizione di “Food, Wine & Co.“.

L’evento formativo sarà suddiviso in 6 Master Class che tratteranno temi relativi all’esperienzialità nell’ambito agroalimentare ed eno-gastronomico, al marketing e alla comunicazione innovativa, necessari per la crescita di questo settore, con la partecipazione di più di trenta relatori. Ecco i titoli: “La cultura della materia prima“, “Una cucina più democratica“, “Vivere e mangiare all’italiana“, “Experience nello Stivale I“, “Experience nello Stivale II“, “Experience del settore in giro per il mondo” cui è possibile iscriversi anche singolarmente.

Questa VII edizione di “Food Wine & Co.“, da sempre improntata ad orientamenti collaborativi con il mondo delle imprese e delle realtà più innovative nel settore, porterà avanti la partnership con “Mercato Mediterraneo Fiera dei prodotti agroalimentari del Mediterraneo“, progetto autonomo di Fiera di Roma dedicato alla filiera agro-alimentare, allo sviluppo naturale, alla salvaguardia dell’ambiente e del territorio e finalizzato a valorizzare il cibo, chi lo produce e chi lo consuma. La partnership si concretizzerà in una Tavola Rotonda prevista per il 24 novembre dal titolo “Marketing e Comunicazioni innovative per i prodotti agroalimentari: nuove rotte culturali nel e per il Mediterraneo?“. Interverranno – moderati da Simonetta Pattuglia  – autorevoli ospiti nazionali e internazionali, tra i quali l’economista Gustavo Piga, il presidente Ferpi, Pierdonato Vercellone, Daniela Puglielli, Accent Public Relations, Boston e organizzatore della Mediterranean Diet Roundtable, Yale University e Corrado Azzolini, Direttore editoriale di Al.ma Media.

Le studentesse del Master Doriana Guarino e Alessia Saraceno organizzeranno, nell’ambito di Mercato Mediterraneo, ed insieme all’Associazione Olivicoltori, un’area exhibit e dibattitoGenerazione Olio, dedicata ad assaggi, esperienze e incontri con esperti realizzati da giovani per i giovani sensibili al mondo dell’Olio Extra Vergine di Oliva e che desiderino sviluppare consapevolezza e competenze su ciò che costituisce la nostra alimentazione. Per iscriversi a Generazione Olio, scrivere a: guarinodoriana88@gmail.com e alessias219@gmail.com

Gli iscritti alle 6 Masterclass saranno considerati ospiti durante le giornate di Mercato Mediterraneo del 24-25-26 Novembre e saranno dotati di un pass personale.

Per info e iscrizioni: casp@ferpi.it

 


 

  • Per i Soci Ferpi in corso di qualificazione e nuovi iscritti: gratuito
  • Per i Soci Professionisti Ferpi già qualificati: 100 euro
  • Costo per singola giornata soci: 50 euro
  • Per i frequentanti esterni non soci: 250 euro
  • Costo per singola giornata non soci: 100 euro

Crediti per Soci Ferpi: 200

Commenti