Al via l'edizione 2016 di Segnavie
06/04/2016
A Segnavie, il ciclo di incontri organizzato dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo, sette incontri per capire il nostro tempo. Si parte il 13 aprile con il teorizzatore delle Catene Globali del Valore, Gary Gereffi.
L’esperto mondiale di catene globali del valore
Gary Gereffi, il padre della filosofia dell'informazione
Luciano Floridi, il matematico
Giuseppe Mingione, il neuroscienziato tedesco
Manfred Spitzer e l’economista sostenitore della prosperità senza crescita
Tim Jackson saranno
tra i protagonisti dell’edizione 2016 di
Segnavie,
ciclo di conferenze promosso dalla
Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo con l’obiettivo di offrire ai cittadini la possibilità di confrontarsi con il pensiero di
autorevoli relatori italiani e stranieri su
tematiche di stringente
attualità.
Si parte il 13 aprile a Padova con
Gary Gereffi, sociologo (Duke University – USA) applicato agli studi dello sviluppo economico dei territori, fautore della teoria delle Catene Globali del Valore, di cui è uno dei massimi esperti al mondo.
Il 14 giugno sarà la volta di
Luciano Floridi, docente di Filosofia ed Etica dell'Informazione all'Università di Oxford e coordinatore dell’
Onlife Manifesto, una raccolta di tesi sul modo in cui la tecnologia delle comunicazioni ha cambiato la nostra vita.
Il
26 settembre uno dei 100 matematici più citati al mondo, il giovane professore ordinario
Giuseppe Mingione, parlerà di
“Homo Matematicus. I numeri della quotidianità”.
Il
18 ottobre sarà la volta dello psichiatra tedesco, tra i più noti studiosi della rete,
Manfred Spitzer con una conferenza sul tema “Demenza digitale. La patologia della vita moderna”, che illustrerà – supportato da evidenze scientifiche – i rischi per la salute connessi all'utilizzo eccessivo delle tecnologie informatiche e dei media.
A
novembre 2016 l’economista
Tim Jackson, professore di sviluppo sostenibile all'Università di Surrey, prima cattedra sul tema del Regno Unito, terrà una conferenza dal titolo “Eco-scenari possibili. Dal materialismo all’essenziale, vivendo bene”. Nell’occasione il prof. Jackson spiegherà la sua proposta concreta di economia sostenibile, in cui lo sviluppo avviene nel rispetto dei limiti ecologici del pianeta.
A completare il ciclo di conferenze, altri due incontri – dedicati a temi di grande fascino e attualità – i cui dettagli saranno resi noti nei prossimi giorni.
“Anche per questa nuova edizione di Segnavie, la settima dall’avvio dell’iniziativa”, – commenta il
presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo Antonio Finotti – “abbiamo voluto offrire diversi spunti di riflessione, spaziando dai temi economici, sempre centrali nell’agenda del nostro territorio, al tema del digitale, delle nuove tecnologie e del fascino ai più sconosciuto della matematica, per fornire al pubblico occasioni di approfondimento e strumenti utili ad un agire più consapevole”.