Parole O_Stili: a Trieste contro l'ostilità in rete
13/01/2017
Due giorni di lavori, oltre 300 tra comunicatori, giornalisti, manager, politici, docenti e influencer, un unico obiettivo: ridurre, arginare e combattere le pratiche e i linguaggi negativi della Rete. Anche Ferpi sarà presente con Pier Donato Vercellone e Daniele Chieffi.
Due giorni di lavoro, presso la Stazione Marittima di
Trieste. Nel profondo nordest d'Italia, il
17 e 18 febbraio, oltre
300 tra comunicatori, giornalisti, manager, politici, docenti e influencer, si incontreranno per far dialogare e confrontare professionisti e personalità di diversi settori a cui le parole e il linguaggio stanno a cuore.
Parole O_Stili è la prima community contro l’ostilità delle parole in Rete. Un progetto, nato per sensibilizzare e far riflettere sulla non neutralità delle parole e sull’importanza di sceglierle con cura per invertire la tendenza di una comunicazione ostile e aggressiva, che ha raccolto manifestazioni concrete di interesse da esponenti di primo piano del mondo della politica, del giornalismo, dell’impresa, dell’università e della Rete tra i quali la Presidentessa della Camera
Laura Boldrini, il giornalista
Enrico Mentana e
Alessandro Rosina, docente dell'Università Cattolica e coordinatore del Rapporto Giovani, la più estesa ricerca in Italia sull’universo giovanile realizzata in collaborazione con Ipsos.
Il potere delle parole è immenso: commuovono, scaldano il cuore, valorizzano, danno fiducia, semplicemente uniscono… E poi ci sono tweet, post e status: feriscono, fanno arrabbiare, offendono, denigrano, inesorabilmente allontanano. Perché se è fottutamente vero che i social network sono luoghi virtuali dove si incontrano persone reali, allora viene da domandarsi chi siamo e con chi vogliamo condividere questo luogo. Parole O_Stili ha l’ambizione di essere questo: l’occasione per confrontarsi sullo stile con cui stare in rete, e magari diffondere il virus positivo dello "scelgo le parole con cura” perché “le parole sono importanti”.
Saranno 9 i tavoli tematici che si susseguiranno nei due giorni, dedicati a:
- giornalismo e mass media: l’informazione come baluardo del rispetto e del corretto uso della parola
- social media e scritture: azioni di marketing digitale e coerenza dei messaggi
- viaggi, sport e divertimento: come promuovere luoghi, esperienze e incontri in modo sostenibile
- politica e legge: comizi digitali e democrazia attraverso il linguaggio
- business e advertising: il rispetto nella comunicazione come valore non negoziabile dei brand
- in nome di Dio: le parole che uniscono e aprono al dialogo
- giovani e digitale: adolescenti alla ricerca di un’identità digitale
- bambini e social media: i comunicatori di domani e il ruolo educativo dei genitori
- bufale e algoritmi: i nuovi mostri generati o amplificati dagli algoritmi e dai meccanismi selettivi di social network e motori di ricerca
Anche Ferpi sarà presente con
Pier Donato Vercellone, Presidente Ferpi e
Daniele Chieffi, Social Media Manager di Eni, che interverranno, fornendo il loro contributo alla creazione del
“Manifesto della comunicazione non ostile”, realizzato dalla community con l’obiettivo di ridurre, arginare e combattere le pratiche e i linguaggi negativi della Rete.
Scarica il programma.