Storytelling fra mito e realtà
20/01/2017
Si svolgerà a Milano il 3 marzo un nuovo corso organizzato dalla CASP di Ferpi sullo storytelling per fornire gli approcci e gli strumenti in grado di rendere la narrazione, l’elemento distintivo dell’azione comunicativa e di marketing, per un’impresa privata o un’organizzazione pubblica.
Lo storytelling è un concetto abusato dagli opinionisti e commentatori di comunicazione, che molto semplicemente affidano alla narrazione il ruolo di supereroe, capace di salvare qualsiasi azienda dalle crisi o di dare notorietà a un brand. In realtà le logiche che stanno alla base della narrazione d’impresa, così come di una organizzazione pubblica, sono molto più complesse. Solo con l’inquadramento strategico e metodologico sul content management e l’applicazione di strumenti utili a progettare, costruire e monitorare lo sviluppo e l’ascolto di “racconti influenzanti”, si può avviare un processo di narrazione efficace.
Questi e altri temi saranno affrontati nel corso della giornata di formazione “
Storytelling fra mito e realtà. Uno strumento efficace per la comunicazione corporate e di prodotto”, in programma il
3 marzo, dalle ore 10.00 alle ore 17.30, presso la sede Ferpi di
Milano (via Lentasio, 7). Superare gli approcci tradizionali in favore di un modello comunicativo più evoluto e coinvolgente, in grado di trasmettere un universo di valori, significati e simboli che raccontino e comunichino l’azienda o l’organizzazione, è l’obiettivo del corso, introdotto da
Simonetta Pattuglia, Presidente CASP di Ferpi. Alla giornata formativa parteciperà
Andrea Fontana, Amministratore Delegato del Gruppo Storyfactory, docente all’Università di Pavia e allo Iulm di Milano e Presidente dell’Osservatorio Storytelling dell’Università di Pavia con un intervento su “Lo storytelling: risorsa competitiva per la comunicazione d’impresa”,
Marco Massarotto, Founder DOING e socio Ferpi, con “Dallo storytelling allo storydoing: sempre più efficaci con lo storytelling digitali” e
Pier Donato Vercellone, Direttore Comunicazione & CSR di Sisal Group e Presidente Ferpi, con “Lo storytelling ‘analogico’: strategie, strumenti, casi”.
La giornata di formazione è destinata a professionisti in cerca di approfondimenti e aggiornamento nella comunicazione e nel marketing, manager di aziende private e di organizzazioni pubbliche e non profit, consulenti, neolaureati e studenti di marketing, relazioni pubbliche e comunicazione.
Il corso darà diritto al riconoscimento di 100 crediti ai soci Ferpi ai fini della qualificazione necessaria all’aggiornamento professionale interno.
Per esigenze di natura organizzativa e logistica, il corso si svolgerà solo al raggiungimento di un numero minimo di iscritti.
Per ulteriori informazioni e iscrizioni:
casp@ferpi.it