Un palcoscenico internazionale per i giovani
22/02/2017
Il Master Award, dedicato agli studenti di Laurea Specialistica e il PhD Award, per gli studenti di Dottorato: sono due opportunità che Euprera ha pensato per i professionisti junior. Ne parlano Elisa Pez, Valentina Palla, Michela Giovanatto, giovani Uniferpi, ospiti questa settimana della rubrica di Cristina Camilli.
di Elisa Pez, Valentina Palla, Michela Giovanatto
Spesso si discute del complesso inserimento dei
giovani nel mondo del
lavoro, solitamente preparati a livello teorico, ma che trovano difficoltà a maturare esperienze pratiche.
Ferpi è da sempre attenta ai giovani che vogliono inserirsi nel mondo della comunicazione offrendo la disponibilità e il supporto di esperti della professione.
In un mondo sempre più ravvicinato, ci sembra che il ruolo di Ferpi sia anche quello di fare da tramite e segnalare ottime opportunità fuori dai confini italiani, per conoscere in maniera pratica il
mondo della comunicazione creando progetti a stretto contatto con dei professionisti.
A tal proposito EUPRERA - European Public Relations Education and Research Association offre l'opportunità di partecipare a due concorsi: il
Master Award-2017 per studenti di Laurea Specialistica e il
PhD Award per studenti di Dottorato, i cui giorni di scadenza per la candidatura sono rispettivamente il 27 febbraio e il 25 aprile. I partecipanti dovranno elaborare una ricerca originale che presenti innovazioni teoriche e/o pratiche per il mondo della comunicazione, discutendo i risultati ottenuti e fornendo le proprie impressioni. Per candidarsi, è possibile trovare tutte le informazioni è il modulo di iscrizione dal sito ufficiale di
EUPRERA.
I vincitori otterranno: la possibilità di partecipare dal 12 al 14 ottobre all'
EUPRERA 2017 Congress a Londra, presentando la loro ricerca, il riconoscimento dell'Honours Diploma e il rimborso delle spese di viaggio e pernottamento. Infine, le tesi che vinceranno saranno consultabili per un anno sul sito ufficiale di EUPRERA.
All’Euprera 2017 Congress di Londra verranno presentati nuovi metodi e strategie per la comunicazione, attraverso specifici panel di approfondimento.
Anche sul territorio nazionale Ferpi continua il suo impegno, attraverso Uniferpi, collaborando con i giovani e le università alla crescita della professione. Ad oggi le sezioni di Gorizia, Padova e Lazio hanno avviato diverse attività.
UniFerpi Gorizia dà vita a una serie di eventi attraverso il filone "
Project". UniFerpi Padova, invece, ha ideato una serie di laboratori dal titolo "
IVP: In Viaggio verso la Professione" con lo scopo di far conoscere la professione di comunicatori direttamente dalla voce dei professionisti. UniFerpi Lazio ha organizzato vari appuntamenti sotto il nome di "
Inside Job" per accompagnare gli studenti nel mondo del lavoro.
Ferpi e le due sezioni di UniFerpi del Triveneto si impegnano da quattro anni a questa parte nella realizzazione di InspiringPR, evento ormai diventato un appuntamento fisso per tutti i professionisti e appassionati di relazioni pubbliche. Quest'anno si svolgerà il 20 maggio a Venezia.
Le
opportunità concrete di crescita professionale e personale non mancano, ora sta a noi giovani sfruttarle, perché c'è sempre qualcosa di più potente degli ostacoli: la
volontà.