Web: lo stacco del mobile
17/02/2017
Sono oltre 42 milioni gli italiani ad avere avuto accesso ad Internet nel 2016: l’88,7% della popolazione tra gli 11 e i 74 anni dichiara di accedere alla Rete da qualsiasi luogo e strumento. A dirlo gli ultimi dati di Audiweb. Il mobile surfing si afferma nettamente sul pc che registra un calo di accessi dell’11,2%.
Sono stati
mediamente 29 milioni gli utenti unici nel mese e 22,1 milioni nel giorno medio gli utenti che nel 2016 hanno navigato in Internet.
L’audience media quotidiana nel 2016 ha raggiunto
19 milioni di utenti unici da mobile (smartphone e/o tablet),
+8,1% rispetto al
dato medio dell’anno precedente e circa 11 minuti in più per persona dedicati alla navigazione nel giorno medio, confermando l’affermazione del mobile surfing sul pc che, con 10,7 milioni di utenti, registra un
calo di accessi dell’11,2%.
Audiweb pubblica il report trimestrale
Audiweb Trends, con i risultati
della Ricerca di Base sulla
diffusione dell’online in Italia, e rende disponibile il nastro di pianificazione,
Audiweb Database, con
i dati della fruizione effettiva di internet (total digital audience) del mese di
dicembre 2016.
In base ai nuovi dati cumulati della Ricerca di Base, nel 2016 la diffusione dell’online in Italia ha raggiunto l’
88,7% della popolazione tra gli 11 e i 74 anni,
42,6 milioni di italiani che
dichiarano di poter accedere a internet da location fisse (da casa, ufficio o da un luogo di studio) o da mobile (smartphone e tablet).
I dati sulla disponibilità di accesso a internet dai vari device e dalle singole location esaminati, oltre a confermare una capillare diffusione del mezzo tra i diversi segmenti socio-demografici, registrano l’evidente l’affermazione degli
smartphone con accesso a internet (36,4 milioni di individui tra gli 11 e i 74 anni, pari al 75,8% dei casi) sulla
disponibilità di accesso tramite computer da casa (35,4 milioni, pari al 73,8% dei casi).
Più in dettaglio, la
disponibilità di accesso a internet
tramite smartphone presenta ancora margini di crescita, registrando un
incremento dell’11,5% rispetto ai dati cumulati del 2015, così come i dati sulla
diffusione di televisori connessi, disponibili per 5 milioni di individui (il 10,5% della popolazione di 11-74 anni), che presenta un incremento di circa il 13% in un anno.
Per quanto riguarda i
dati di fruizione relativi all’ultimo mese di rilevazione,
dicembre 2016, risulta che hanno navigato almeno una volta dai device rilevati (PC e mobile smartphone e tablet al netto delle sovrapposizioni)
30,6 milioni di utenti unici, il 55,6% della
popolazione dai 2 anni in su, collegati complessivamente per 52 ore e 37 minuti (pari a 2 giorni, 4 ore e 37 minuti).
La total digital audience nel
giorno medio a
dicembre 2016 ha raggiunto complessivamente
23,1 milioni di italiani, collegati per 2 ore e 15 minuti per persona: 20,2 milioni
da mobile (il 45,8% degli italiani tra i 18 e i 74 anni) e 10,2 milioni
da PC (il 18,6% degli italiani dai 2 anni in su).
Nel giorno medio a dicembre hanno navigato
esclusivamente da mobile 12,8 milioni di utenti unici.
Sono
online nel giorno medio il 61,5% dei 18-24enni e il 62,2% dei 25-34enni,
tre giovani su cinque, ma anche per la fascia più matura della popolazione, i 35-54enni, si registra un dato significativo nella fruizione quotidiana di internet (59,5%).
L’uso abituale della rete raggiunge
solo il 31,7% dei 55-74enni, anche se presenta valori in crescita nella fruizione di
internet da mobile nel giorno medio, pari al
56,5% in più rispetto al mese di dicembre del 2015.
Per quanto riguarda la
distribuzione del tempo trascorso online, nel mese di dicembre risulta che il
77,2% del tempo totale online è stato generato dalla navigazione
da mobile (smartphone e tablet) e, più in dettaglio,
l’88,8% del
tempo totale da mobile è stato generato da
mobile applications, con un incremento del 36,8% rispetto al mese di dicembre 2015.
La
navigazione da mobile è preferita dalle
donne maggiorenni che spendono l’84% del proprio tempo online da questi device. Anche i giovani, in particolare
i 18-24enni, prediligono la fruizione di internet da mobile, dedicandovi, a dicembre, l’
87% del tempo complessivo online.
Più in dettaglio,
rispetto allo scorso anno le
donne hanno navigato
22 minuti in più nel giorno medio, dedicando all’online
2 ore e 25 minuti al giorno, lo stesso tempo di fruizione dei
18-34enni.
Risulta interessante il dato del
tempo speso nel giorno medio dagli over 55 che, sebbene non raggiungano ancora una quota rilevante online, hanno dedicato 25 minuti in più alla navigazione rispetto all’anno scorso, sfiorando le due ore per persona (1 ora e 56 minuti nel giorno medio).
Dai
dati di consumo sulla fruizione mensile di internet, risultano confermate le principali categorie di siti: “
Search”, siti o applicazioni
di ricerca che raggiungono il 92,8% degli utenti online, “
General Interest Portals & Communities”, portali generalisti, con l’89,6% degli utenti online, “
Internet tools / web services”, siti che offrono servizi e tool online, con l’85,9% degli utenti e “
Member communities”, i social network, che raggiungono l’85,8% degli utenti online
Rispetto all’anno scorso, registrano interessanti sviluppi
dell’audience da mobile per alcune categorie di siti dedicati all’intrattenimento o a contenuti e servizi vari. Crescono, ad esempio, del 14% rispetto al
mese di dicembre 2015 la
mobile audience della categoria
Video/Movies, dell’
11,6% i siti della categoria “
Mass merchandiser” (ecommerce) e del
20,5% i siti della categoria “Corporate information”.
I siti della categoria “
Current events & global news” registrano un dato pressoché
stabile da mobile, con un incremento della mobile audience dell’1,7%, confermandosi ancora quale categoria di siti fruiti principalmente da PC. Il 61,4% del tempo online sui siti di questa categoria, infatti, è generato dalla fruizione
da postazioni fisse.