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Brand Sustainability, l’imperativo della crescita sostenibile

Superbrands, l’iniziativa che aggrega le eccellenze di brand ed offre una piattaforma di comunicazione per valorizzarne l’immagine agli occhi di stakeholders, clienti e consumatori, promuove il Convegno “Brand Sustainability, l’imperativo della crescita sostenibile” che si terrà venerdì 31 marzo a partire dalle …

31 marzo 2017

Superbrands, l’iniziativa che aggrega le eccellenze di brand ed offre una piattaforma di comunicazione per valorizzarne l’immagine agli occhi di stakeholders, clienti e consumatori, promuove il Convegno “Brand Sustainability, l’imperativo della crescita sostenibile” che si terrà venerdì 31 marzo a partire dalle 14.00 presso la sede della Facoltà di Economia dell’Università ROMA TRE. 

Sempre più persone sono convinte che le marche debbano giocare un ruolo determinante nel proporre soluzioni che tengano conto degli aspetti ambientali e sociali oltre che del proprio rendiconto economico.

Oggi ai brand si chiede di essere sempre più aperti e trasparenti nella gestione delle proprie pratiche commerciali e di marketing e di saper coinvolgere i propri pubblici in un’ottica di dialogo ed engagement in modo da produrre risultati di valore per la società e il pianeta.

Costruire la reputazione di un brand passa quindi sempre più dall’avere chiara la responsabilità che si assume sul mercato, dall’identificare uno scopo (“purpose”) che coinvolga i propri pubblici e abbia un impatto determinate sulla loro qualità della vita, dal prendere posizione e affrontare tematiche sociali e ambientali di interesse comune e anche dalla capacità di investire con convinzione sulla comunicazione a sostegno delle proprie scelte di responsabilità sociale.

Non è più una questione di aggiungere una patina “green” al proprio profilo corporate o di finanziare qualche iniziativa filantropica destinata a sostenere meritevoli attività sociali.

E’ un imperativo per la sopravvivenza stessa delle aziende e una necessità per la salvaguardia del nostro futuro: occorre che la sostenibilità diventi il centro delle strategie di business e di crescita, bisogna farla entrare nel DNA dell’azienda e dei brand che la rappresentano sul mercato.

Allora si può essere considerati davvero “super”, amati e rispettati non solo per la soddisfazione delle esperienze che si garantiscono, ma per il modo con cui si rendono le nostre vite migliori.

Questo richiede la profonda consapevolezza dell’impegno necessario per distinguersi con l’innovazione, l’autenticità e la responsabilità delle proprie scelte, che sono drivers fondamentali dell’essere Superbrands.

Durante l’incontro ascolteremo dalla viva voce di alcuni Superbrands come affrontano le nuove sfide della marca in un contesto in cui il tema della sostenibilità diventa sempre più rilevante: quali scelte strategiche ed organizzative hanno attuato, quali nuovi paradigmi stanno mettendo in pratica, quali strumenti di comunicazione privilegiano per comunicare coi loro pubblici.

I protagonisti dell’incontro, rappresentati dagli autorevoli manager che ne testimoniano l’impegno per la brand sustainability saranno: 3M, ARAN CUCINE, COCA COLA, ENEL, FATTORIE OSELLA e VAILLANT.

“La sostenibilità non è più un mero elemento per differenziare il brand e gestire in modo più agevole i complessi rapporti con gli stakeholders”, afferma Carlo Alberto Pratesi, Professore di Marketing all’Università Roma Tre. “La marca oggi deve garantire di aver fatto tutto il possibile per ridurre al minimo gli effetti negativi sull’ambiente e la società”.

“La responsabilità sociale è la scelta indispensabile per un brand che vuole guadagnarsi il rispetto delle persone per il modo con cui contribuisce attivamente a plasmare un futuro migliore“, afferma Sergio Tonfi, Editor Superbrands. “I Superbrands sanno che il loro valore passa in modo determinante da come riescono a prendersi oggi la responsabilità del nostro domani“.

Per ulteriori informazioni: sergio.tonfi@superbrands.com