Diventa Socio


Per aderire a Ferpi è necessario avere pieno godimento dei diritti civili e politici. L’iscrizione a Ferpi è regolata dall’art. 3 dello Statuto ed è soggetta ad un colloquio di esame con la Commissione di Ammissione e di Verifica.

Per aderire a Ferpi è inoltre necessario condividere lo Statuto, i Documenti Costitutivi, il Codice di Comportamento Professionale della Federazione, il Codice di Comportamento Professionale IPRA, il Codice di Etica CERP e gli altri Codici e Documenti recepiti da Ferpi, tutti reperibili su questo sito.

E’ possibile iscriversi a uno dei due seguenti elenchi:

Soci Professionisti

L’iscrizione dei Soci Professionisti prevede un colloquio di esame, a cura della Commissione di Ammissione e di Verifica. Le date delle sessioni di esame vengono fissate in funzione delle domande di iscrizione ricevute e comunicate con largo anticipo ai colleghi in attesa di iscrizione. All’elenco dei Soci Professionisti possono iscriversi coloro che attestino il possesso di almeno una delle tre seguenti condizioni:

1. almeno cinque anni di attività professionale di Relazioni Pubbliche ininterrottamente svolta nei modi e nei termini previsti dall’art. 1 dello Statuto
2. almeno tre anni di attività professionale di Relazioni Pubbliche ininterrottamente svolta nei modi e nei termini previsti dall’art. 1 dello Statuto e un titolo di laurea in “Relazioni Pubbliche” o in “Scienze della Comunicazione”, o altro titolo di laurea equiparabile conseguito in Italia, o in uno dei Paesi membri della UE, o in altri Paesi con cui sia in atto un regime di reciprocità o di equipollenza dei diplomi
3. almeno cinque anni di attività di docenza in forma preminente, nella materia di Relazioni Pubbliche o in materie omogenee, presso Università ed Istituti Universitari e Scuole di Specializzazione di Relazioni Pubbliche, pubbliche e private

Gli iscritti negli elenchi dei Soci Professionisti hanno diritto di voto attivo nella Assemblea Generale Ordinaria dei Soci e possono essere eletti come membri di Organi associativi. Il socio professionista s’impegna a partecipare, ogni tre anni, alle attività di verifica della posizione professionale.

Per formalizzare la richiesta di iscrizione come Socio Professionista è necessario versare la quota associativa di 250 euro per l’anno in corso (per gli iscritti da ottobre a dicembre la quota è valida anche per l’anno solare successivo).

Soci Associati

Anche per iscriversi come Socio Associato è necessario un colloquio di esame, a cura della Commissione di Ammissione e di Verifica.

All’elenco dei Soci Associati possono iscriversi coloro che:

1. sono laureati in “Relazioni Pubbliche” o “Scienze della Comunicazione” o che possiedono altro titolo di laurea equiparabile, e che abbiano iniziato una attività professionale di Relazioni Pubbliche, nei modi e nei termini previsti dall’art. 1 dello Statuto e che non abbiano ancora maturato i tre anni di attività professionale richiesta per l’ammissione nell’elenco “Soci professionisti”
2. presentano una documentazione che attesti almeno due anni di attività professionale di Relazioni Pubbliche ininterrotta, nei modi e nei termini previsti dall’art. 1 dello Statuto, corredata da dichiarazioni di terzi committenti o datori di lavoro, oppure da contratti di collaborazione professionale od altre modalità contrattuali

Gli iscritti nell’elenco dei Soci Associati hanno diritto di voto attivo nella Assemblea Generale Ordinaria dei soci e possono ricoprire incarichi su delega del Consiglio Direttivo Nazionale ai sensi della lettera m) dell’art. 9 dello Statuto. Il Socio Associato s’impegna a partecipare, ogni tre anni, alle attività di verifica della posizione professionale.

Per formalizzare la richiesta di iscrizione come Socio Associato è necessario versare la quota associativa di 200 euro per l’anno in corso (per gli iscritti da ottobre a dicembre la quota è valida anche per l’anno solare successivo).

Modalità d'iscrizione


Una volta individuato l’elenco al quale iscriversi, stampare la Scheda di Iscrizione Soci Professionisti o la Scheda di Iscrizione Soci Associati, compilarla in tutte le sue parti, allegando curriculum vitae e eventuali altri documenti, firmarla e farla firmare dal socio presentatore, allegare copia del pagamento e inviare:

  • Via posta
    FERPI
    Via Lentasio, 7
    20122 – Milano

  • Via mail (seguito da invio dell’originale per posta)
    info@ferpi.it 

  • Via fax (seguito da invio dell’originale via posta)
    02 58313321

Una volta ricevuta la Scheda, la Segreteria provvederà a contattare il candidato Socio per confermare il ricevimento della documentazione, la sua completezza, informarlo dei passi successivi sino alla delibera di iscrizione da parte del Consiglio Direttivo Nazionale Ferpi.

Modalità di pagamento

Per completare la richiesta di iscrizione a Ferpi come Socio Professionista o Socio Associato, è necessario effettuare il pagamento della quota associativa annuale relativa all’elenco per il quale si presenta domanda d’iscrizione, utilizzando una delle seguenti modalità:

  • Pagamento on line

  • bonifico bancario intestato a Ferpi
    c/o Banca Popolare di Sondrio – Agenzia 22 Milano
    Codice IBAN: IT25L0569601621000006380X33
    (Nella causale precisare: quota di iscrizione e quota associativa con l’anno di riferimento + Nome e Cognome)  

  • assegno bancario intestato a Ferpi e allegato alla domanda d’iscrizione

 

Per ulteriori informazioni scrivere a info@ferpi.it o contattare la segreteria allo 02 58312455.

 

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