Chi siamo


Ferpi nasce nel maggio 1970 dall’unione di FIRP (Federazione Italiana Relazioni Pubbliche) e FIERP (Federazione Italiana Esperti Relazioni Pubbliche). Più di 200 professionisti della comunicazione si riunirono a Milano per dare vita ad una nuova organizzazione che fosse punto di riferimento nel settore delle RP del nostro paese.

Da allora Ferpi ha preso parte a convegni e gruppi di lavoro internazionali, ha organizzato eventi, incontri e seminari sulle tematiche della comunicazione raccogliendo sempre più il consenso degli operatori di settore.

Da quasi 50 anni Ferpi rappresenta un numero crescente di professionisti e futuri esperti delle relazioni pubbliche, persone che ogni giorno fanno della comunicazione un mestiere, tema di ricerche, studi e insegnamenti.

In particolare i soci Ferpi sono:

  • liberi professionisti, titolari di agenzie o di società di consulenza

  • dirigenti, funzionari, dipendenti e collaboratori di aziende, enti pubblici e privati e pubbliche amministrazioni

  • docenti universitari

  • neolaureati in Scienze della Comunicazione o Relazioni Pubbliche


Possono iscriversi alla Federazione tutti coloro che presentano domanda ed esercitino attività professionale di Relazioni Pubbliche in modo unico o preminente, in proprio, in associazione con altri o alle dipendenze di terzi datori di lavoro. Sono richiesti il pieno godimento dei diritti civili e politici ed una ineccepibile condotta etica professionale.

Eventi