Associazione


Ferpi è l’Associazione che rappresenta i professionisti delle Relazioni Pubbliche e della Comunicazione nel nostro Paese. L’Associazione, costituita nel 1970, opera per valorizzare la professione, in un dialogo costante con Istituzioni pubbliche e private, Fondazioni, Università, Federazioni ed Associazioni di settore nazionali ed internazionali. Ferpi è nata per supportare la professione dei relatori pubblici e dei comunicatori, per tutelare la diffusione dell’etica e della deontologia, per interpretare ed anticipare l’evoluzione delle tendenze del settore. Da sempre la Federazione si impegna per la qualificazione professionale sul piano culturale, etico e tecnico nel contesto socio-economico attuale.

Cosa facciamo

Ferpi promuove il valore delle Relazioni Pubbliche e della Comunicazione, facendone tema di ricerche, studi ed insegnamenti. Supporta la crescita professionale dei propri soci con l’informazione e la formazione, in una dialettica costruttiva con il contesto nazionale ed internazionale. Tutela gli interessi professionali dei soci e dei loro stakeholder, avvalendosi dei codici di etica e di autoregolamentazione e con lo Sportello dei Consumatori, istituito ai sensi della legge 4/2013, Disposizioni in materia di professioni non organizzate del Ministero dello Sviluppo Economico. Promuove le attività e l’orientamento degli studenti di Relazioni Pubbliche e Comunicazione. Studia nuovi fenomeni, strumenti e tendenze – dalla CSR al lobbying, dall’analisi della comunicazione economico/finanziaria all’Integrated Reporting – per informare e aggiornare costantemente i soci e i professionisti delle RP.

L’associazione

La struttura di Ferpi è costituita dal Presidente, dal Comitato Esecutivo, dal Consiglio Direttivo Nazionale, dalle Commissioni di Ammissione e Verifica e di Aggiornamento e Specializzazione Professionale, dal Collegio dei Probiviri ed è presente su tutto il territorio nazionale, con un’attività associativa affidata a 14 Sezioni Regionali.

Ferpi è un network internazionale: partecipa attivamente al dialogo e alle politiche professionali a livello europeo e globale. È socio di Global Alliance for Public Relations and Communication Management ed è inoltre membro di Euprera – European Public Relations Education & Research Association.

Organizza il Premio nazionale Oscar di Bilancio, riconoscimento destinato alle migliori rendicontazioni economico/finanziarie, che rappresenta oggi il più ambito riconoscimento nazionale nel settore della comunicazione finanziaria e negli anni ha contribuito ad affermare autorevolmente la cultura della trasparenza. È inoltre promotore di InspiringPR, evento unico nel panorama italiano delle relazioni pubbliche, organizzato annualmente a Venezia, nella Scuola Grande San Giovanni Evangelista.

Un momento di incontro e d’ispirazione per riscoprire il ruolo delle relazioni pubbliche, aperto a comunicatori e a tutti coloro che operano nelle e per le organizzazioni, pubbliche o private, profit o non profit, ma anche a chi, seppur non essendo del settore, influenza sensibilmente la professione.

Ferpi Servizi

Ferpi Servizi srl è una società a responsabilità limitata che ha per oggetto l’attività di progettazione, organizzazione e gestione di eventi, di corsi di formazione, di ricerche, di pubblicazioni, di attività sul sito Internet, ai fini dell’aggiornamento professionale nel campo delle relazioni pubbliche e, più in generale, della comunicazione d’impresa.

Il consiglio di amministrazione di Ferpi Servizi Srl è composto da: Rita Palumbo, Presidente e Amministratore Delegato e dai consiglieri Daniele Chieffi, Barjie Halajie, Biagio Longo e Luigi Norsa.

UniFERPI

La Sezione Studenti nasce come incubatore di progetti, idee ed iniziative verso FERPI. Obiettivo di UniFERPI è quello di creare e consolidare le relazioni tra il mondo professionale ed universitario, attraverso lo scambio reciproco di strumenti ed esperienze tra i professionisti di oggi e quelli di domani.

UniFERPI si pone come ponte tra la realtà accademica e il mondo del lavoro. Gli studenti costruiscono il proprio percorso per diventare i professionisti di domani. Rappresentano le idee e l’innovazione che possono far crescere la professione di oggi.