InspiringPR

(descrizione)

 

InspiringPR è il Festival delle Relazioni Pubbliche promosso da FERPI – Federazione Relazioni Pubbliche Italiana – organizzato da FERPI Triveneto, che si svolge dal 2014 a Venezia. Un evento unico nel panorama italiano della comunicazione, un momento d’incontro e d’ispirazione per riscoprire il ruolo delle relazioni pubbliche, aperto a comunicatori e a tutti coloro che operano nelle e per le organizzazioni, pubbliche o private, profit o non profit, ma anche a chi, seppur non essendo del settore, influenza sensibilmente la professione.

 

InspiringPR 2025 – XI Edizione - 16 e 17 maggio 2025

Undici anni di InspiringPR. L’ AI e il “tocco umano” nella comunicazione

 

Il festival delle relazioni pubbliche di FERPI riflette sulle sfide e le opportunità dell’AI. Flippo Nani (presidente FERPI): “Torniamo all’etica per abitare il futuro delle PR”

 

“Good times, bad times: è tempo di essere etici”. Non è solo il titolo ma anche il percorso di valore che ha orientato l’undicesima edizione di InspiringPR, il festival delle relazioni pubbliche di FERPI. Una riflessione multidimensionale sulle sfide e le opportunità dell’AI, che ha richiamato sabato 17 maggio a Venezia, socie e soci di tutte le delegazioni e ospiti internazionali della Global Alliance, per confrontarsi sul futuro della comunicazione.

La sera del 16 maggio, dopo  l'European Summit di Global Alliance, che ha anticipato il festival, la serata di gala in battello, è stata sponsorizzata da RelazionEXPO, la prima fiera italiana dedicata all’economia delle relazioni, un progetto dalla Fondazione Relazionésimo ETS.

 

A condurre l’edizione 2025 dei lavori è stata la giornalista Rai Francesca Terranova che ha introdotto i saluti istituzionali della delegata FERPI Triveneto, Ada Sinigalia, e dell’assessora al patrimonio e università del comune di Venezia, Paola Mar. A seguire il presidente FERPI, Filippo Nani, ha ripercorso la storia di InspiringPR, rilanciando alla sfida di abitare il futuro con coraggio, radicando la visione etica nella professione.

 

 

Ad aprire i lavori è stato Alberto Pirni (docente della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa), ha sottolineato come l’etica non sia un’astrazione, ma derivi dall’abitudine, dalla prassi quotidiana che si forma attraverso l’esperienza e richiede tempo. E proprio il presente è il tempo dell’etica: ciò che progettiamo e realizziamo oggi contribuisce a dare forma alla società di domani.

 

Lucia Dal Negro (CEO e co-founder di De-LAB srl), ha presentato un progetto innovativo nato per contrastare la diffusione della malaria tra i neonati in Uganda: culle biodegradabili, pensate per rispondere a un bisogno concreto con un approccio sostenibile. Nel suo intervento ha richiamato l’attenzione sul valore profondo e duraturo della sostenibilità, spesso messo alla prova da dinamiche di influenza sociale, politica, culturale ed economica che coinvolgono tanto le comunità quanto i brand.

 

Stefano De Alessandri (CEO ANSA), ha sottolineato il grande impatto positivo dell’IA nell’informazione perché in grado di analizzare e processare dati in tempo reale, generare notizie data driven, garantendo rapidità di elaborazione e interpretazione. D’altra parte, può essere lo strumento più efficace per generare disinformazione, in grado di erodere fiducia nel lavoro giornalistico.

 

Attilio Di Scala, (esperto di M&A e change management), ha evidenziato come molte aziende non siano ancora pronte a leggere la realtà e a definire i propri obiettivi con una visione di lungo periodo. A questa carenza si sommano gli attuali scenari geopolitici, sempre più determinanti nel ridefinire le traiettorie economiche e organizzative.

 

Antonella Mariani (caporedattrice del quotidiano Avvenire), ha sottolineato con forza la necessità di una presenza femminile nei processi di costruzione della pace. Nel suo percorso professionale ha raccolto e raccontato storie di donne di ogni parte del mondo, protagoniste del cambiamento e del futuro delle loro comunità. Un’esperienza che dimostra come il protagonismo femminile sia capace di accogliere la complessità e trasformarla in forza generativa.

 

Paolo Iabichino (scrittore pubblicitario, direttore creativo, fondatore Osservatorio Civic Brands con Ipsos) ha messo in evidenza come nelle professioni di comunicazione e creative, non si può avere paura dell’intelligenza artificiale. Secondo Iabichino, stiamo chiamando cose vecchie con nomi nuovi e ci disorientiamo sul senso delle parole. L’IA è uno straordinario strumento a servizio degli umani per fare meglio, predire e analizzare eventi per affrontare meglio i giorni che verranno. Nulla a che vedere con la responsabilità urgente di appropriarci di un consumo etico complessivo. Anche del digitale. 

 

Laboratori tematici

Nel pomeriggio, i lavori sono proseguiti con quattro laboratori tematici e interattivi, curati da Massimo Bustreo insieme ai gruppi di lavoro FERPI, dedicati alla comunicazione responsabile. I gruppi di lavoro hanno affrontato l’uso etico dell’AI e la sensibilità culturale (con Enzo Rimedio); il ruolo della comunicazione interna nel migliorare il clima aziendale (con Alex Dell’Era); le strategie per colmare il gender gap nella leadership (con Santina Giannone); e l’impatto della comunicazione sulle pratiche di sostenibilità d’impresa (con Sergio Vazzoler). Ogni tavolo ha sviluppato un percorso operativo da una domanda guida, connessa con il documento sull’etica nelle PR prodotto dalla Global Alliance.

 



Il gruppo operativo di FERPI Triveneto:

Coordinamento: Ada Sinigalia, Filippo Nani e Federica Zar
Logistica: Michela de Faveri, Diego Rizzardo e Ilaria Romanzin
Speaker: Irene d’Agati, Emanuela Fragonese, Ilaria Romanzin, Daniela Ballarini, Massimiliano Franz
Premi: Federica Zar e Daniela Ballarini
Comunicazione: Federica Zar, Diana Daneluz, Giorgio Pezza
Sito e social: Martina Parisi e Angela Del Prete
Budget e sponsor: Filippo Nani, Federica Zar, Ada Sinigalia, Michela de Faveri, Marina Dalle Carbonare
Patrocini: Michela de Faveri
Con la partecipazione di UniFERPI Padova, Gorizia e Torino 

 

Il team dell’European Summit di Global Alliance:
Program: Biagio Oppi, Bonnie Caver, Carolina Mailander. Massimiliano Franz. Lorenzo Canu, Chiara Dal Ben
Info on Venice: Michela De Faveri 
FERPI: Mary Posa
Global Alliance: Mateus Furlanetto

 

I Premi

L’InspiringPR Award, giunto alla sua ottava edizione, celebra le campagne di Relazioni Pubbliche più ispiratrici realizzate tra il 1° maggio 2024 e il 1° aprile 2025. Questo prestigioso riconoscimento, assegnato durante il Festival delle Relazioni Pubbliche, premia l’innovazione e l’impatto emotivo delle iniziative nel settore. Previsto come di consueto anche InspiringPR Award delle Delegazioni.

La selezione delle campagne è curata dal Direttivo FERPI Triveneto e dalla funzione comunicazione istituzionale di FERPI, che valutano progetti di aziende, enti pubblici, organizzazioni profit e non profit, agenzie di comunicazione e liberi professionisti.

 

I vincitori 2025

È la Scuola Umbra di Amministrazione Pubblica (Regione Umbria) ad aggiudicarsi il primo premio dell’InspiringPR Award 2025 con la campagna “L’importante è vincere… insieme”, una iniziativa che parla ai più giovani attraverso il linguaggio del fumetto per promuovere i diritti delle persone con disabilità. Il progetto ha travalicato i confini nazionali, approdando prima al “G7 Inclusione e Disabilità” e poi al Palazzo di Vetro dell’ONU e il Consiglio dei Diritti Umani di Ginevra.

 

Secondo posto per il Gruppo Matches, con la campagna “Fai decollare i tuoi sogni”, realizzata per China Eastern Airlines in occasione del lancio delle nuove rotte Venezia–Shanghai e Milano–Xi’an. Un racconto emozionale sul viaggio come sogno, premiato anche ai China Awards come “Creatori di Valore”, per il contributo allo scambio culturale ed economico tra Italia e Cina.

 

Terzo classificato il progetto “Gen Session”, ideato da Annamaria Gallo e realizzato da GreenHub Production: un podcast freestyle che favorisce il dialogo tra generazioni diverse in una sorta di jam session comunicativa. Un invito a superare gli stereotipi e a riscoprire il valore dell’ascolto e dello scambio.

La V edizione del Premio Adriana Ripandelli “È il digitale, bellezza!” è stata assegnata alla dott.ssa Irene Comandini per la sua tesi dal titolo: “Lovemark: perché i brand vogliono generare amore”, conseguita presso l'Università Internazionale degli Studi di Roma, dedicata al tema dei lovemarks, brand capaci di costruire legami profondi e duraturi con i consumatori, grazie a strategie digitali ed emozionali.

 

Per maggiori informazioni: https://www.inspiringpr.it/

 


 

Corporate Partner

(descrizione)

(descrizione)

(descrizione)


 

Supporting Partner

(descrizione)

(descrizione)

 


 

Media Partner

(descrizione)

(descrizione)

(descrizione)

(descrizione)

(descrizione)

(descrizione)

(descrizione)

 


Technical Partner

(descrizione)

(descrizione)

(descrizione)

(descrizione)

(descrizione)


Sostenitori

(descrizione)

(descrizione)

(descrizione)

(descrizione)

(descrizione)

(descrizione)

(descrizione)


 

Patrocini

(descrizione)

(descrizione)

(descrizione)

(descrizione)

(descrizione)


 

 

? Cookies