La cerimonia di premiazione del 60° Oscar di Bilancio si terrà il 13 dicembre a Milano nella tradizionale sede di Palazzo Mezzanotte.
Il Valore del Reporting – La trasparenza ai tempi della CSRD è il tema della prestigiosa Cerimonia di Premiazione dell’Oscar di Bilancio edizione 2024, un tema che riflette l’importanza crescente della rendicontazione di sostenibilità e del rispetto dei criteri ESG (ambientali, sociali e di governance) alla luce della nuova direttiva europea CSRD (Corporate Sustainability Reporting Directive).
L’evento è organizzato da FERPI, Borsa Italiana e Università Bocconi, con il Patrocinio della Regione Lombardia e del Comune di Milano, il sostegno del Main Partner MESA Group e la partecipazione di A2A e di Hitachi. Media partner della Cerimonia, Relazioni Internazionali di Tribuna Politica ed Economica, Partner tecnici Green Hub e Genuina. Si terrà venerdì 13 dicembre 2024, dalle ore 17.00, a Palazzo Mezzanotte, sede di Borsa Italiana (Piazza degli Affari 6). Una occasione unica di valorizzazione delle eccellenze italiane nella trasparenza economico-finanziaria e nella sostenibilità.
“L'Oscar di Bilancio FERPI, alla sua 60ma edizione quest'anno, è un appuntamento tradizionale, ma anche un momento di prezioso ripensamento sul futuro prossimo venturo di imprese e organizzazioni. ESG, Reporting, CSRD, Trasparenza sono solo alcuni dei binari su cui corre il treno del cambiamento, ma sono binari fondamentali. Le Relazioni Pubbliche sono chiamate a contribuire ad assicurare oggi un surplus di trasparenza e autenticità se vogliono costruire relazioni stabili e di fiducia con gli stakeholder”. Commenta così Filippo Nani, presidente di FERPI. “La regolazione europea viene percepita anche come possibile ostacolo burocratico allo sviluppo, ma sta a noi, credo, interpretarla invece come una opportunità per restare al passo di un mondo che cambia. Un cambiamento di passo che deve prendere avvio in una nuova cultura aziendale e deve essere assecondato e accompagnato da una comunicazione responsabile”.
Per accrediti-stampa e registrazioni: qui
Il programma
I saluti istituzionali dell’evento – presentato da Nicola Saldutti, giornalista del Corriere della Sera – saranno affidati a Fabrizio Testa, Amministratore Delegato Borsa Italiana, Attilio Fontana, Presidente Regione Lombardia (in attesa di conferma), Emmanuel Conte, Assessore alle Risorse Finanziarie, Economiche e Patrimoniali Comune di Milano, Francesco Billari, Rettore Università Luigi Bocconi e Filippo Nani, Presidente FERPI.
A seguire due tavole rotonde. Nella prima – “CSRD: la nuova sfida per le imprese tra innovazione e costi" – si discuterà della recente Direttiva sulla rendicontazione di sostenibilità, svolta cruciale per incentivare l’innovazione e l’adozione di pratiche più sostenibili, ma anche provvedimento che rischia di comportare un aumento degli obblighi normativi e dei costi operativi per molte aziende. Come trasformare un obbligo in opportunità?
Ne parleranno: Daniela Bernacchi, Direttrice esecutiva Global Compact Network Italia; Ariela Caglio, Professoressa Associata di Programmazione e Controllo, Università Bocconi; Matteo Giudici, Amministratore Delegato MESA Group; Marilena Hyeraci, Avvocato, Studio Legale Chiomenti; Cristiana Rogate, Presidente Refe – Strategie Sviluppo Sostenibile e Direzione scientifica Oscar di Bilancio FERPI.
Titolo della seconda tavola rotonda è “CSRD: che futuro per la finanza sostenibile?”. La nuova Direttiva CSRD orienta le scelte degli investitori verso asset sostenibili, aumentando la trasparenza delle imprese sulle performance ESG. Come evitare il rischio di overcompliance che può complicare l’accesso ai finanziamenti, rallentando la transizione verso la sostenibilità? Proveranno a rispondere: Patrizia Celia, Head of Large Caps, Investment Vehicles & Sustainable Finance Partnership, Borsa Italiana; Andrea Razeto, Director CSR & Sustainability, Hitachi Rail e Coordinatore Nazionale Oscar di Bilancio FERPI; Patrizia Rutigliano, Board Member, Poste Italiane e Acea; Roberto Tasca, Presidente, A2A.
La Cerimonia di Premiazione
I Premi dell’Oscar di Bilancio 2024 saranno assegnati ad organizzazioni che si sono distinte per trasparenza, innovazione e impegno verso la sostenibilità, suddivise nelle seguenti categorie:
Grandi imprese quotate
Grandi imprese non quotate
Utility o Multi-utility quotate e non
Medie e piccole imprese quotate e non
Imprese finanziarie
Società Benefit
Enti pubblici e associazioni di rappresentanza
Imprese sociali e organizzazioni non profit
Premi Speciali
Comunicazione della sostenibilità
Dichiarazione non finanziaria
Integrated Reporting
Generazione Z