/media/post/ccbez74/media_post_fp74alz_fondi-interprofessionali.jpg

Formazione

Ferpi rinnova ogni anno il proprio impegno per offrire un costante aggiornamento sul piano etico e tecnico ai professionisti del settore delle Relazioni Pubbliche e della comunicazione, promuovendo corsi e seminari su tematiche di attualità e collaborando con autorevoli realtà accademiche italiane all’organizzazione di Master.


Commissione di Aggiornamento e di Specializzazione Professionale


La Commissione di Aggiornamento e di Specializzazione Professionale di FERPI opera per promuovere corsi e seminari utili ad approfondire la conoscenza dei temi connessi alle Relazioni Pubbliche, alla Comunicazione e al Marketing. Il calendario formativo mira a rispondere concretamente a tre precise istanze:

  • il velocissimo cambiamento cui stiamo assistendo nel mercato del lavoro delle professioni della comunicazione

  • l’entrata in vigore della L.4/2013 ed i successivi adempimenti

  • le richieste, molteplici, da parte dei soci e dei non soci, per una formazione sempre più improntata ed al passo con le innovazioni tecnologiche, relazionali, organizzative e di processo, in atto nelle organizzazioni private e pubbliche o da esse necessitate.


Seguendo le linee guida istituzionali e statutarie, FERPI propone:

  • ai soci, uno o più corsi gratuiti per un massimo di 16 ore in due anni, come prerequisito per chiedere alla CAV di sostenere il colloquio per il passaggio nell’elenco dei Soci Professionisti una volta raggiunti i 3/5 anni di esperienza professionale (art. 3 Statuto FERPI)

  • ai nuovi iscritti, un corso gratuito

  • ai non associati interessati all’offerta di formazione e aggiornamento FERPI, corsi a pagamento


La formazione FERPI riconosce, peraltro, alle delegazioni territoriali un ruolo importante nel contribuire alla definizione periodica dell’offerta formativa in un ottica di sussidiarietà rispetto all’offerta proposta da CASP con cadenza semestrale.

La Commissione di Aggiornamento e di Specializzazione Professionale è attualmente composta da: Simonetta Pattuglia (Presidente), Alessandra Fornaci (Segretario), Cristina Cenci, Chiara Galgani, Letizia Nassuato, Rita Palumbo, Gianmario Trovò, Giampietro Vecchiato.

Per richieste, suggerimenti e proposte di organizzazione corsi, si prega di compilare la scheda Candidatura corsi e di inviarla a casp@ferpi.it


Modalità di qualificazione


Soci professionisti e soci professionisti non qualificati
Gli iscritti nell’elenco Soci Professionisti hanno diritto ad iscriversi nell’elenco Soci Professionisti Qualificati se, nell’arco dello stesso anno solare, frequentano uno o più corsi che gli consentono di raggiungere almeno 200 crediti. L’iscrizione nell’elenco dei Soci Professionisti Qualificati ha validità sino al 31 dicembre dell’anno successivo all’anno in cui il singolo socio ha acquisito il diritto all’iscrizione in tale elenco. La CASP organizza periodicamente corsi a catalogo validi per la qualificazione dei soci professionisti, suddivisi in due livelli, advanced e basic. La partecipazione ad entrambi i livelli attribuisce al socio 200 crediti. La partecipazione a tali corsi è a pagamento.

La CASP è impegnata a riconoscere e valutare la partecipazione o la docenza del socio professionista a corsi di aggiornamento esterni alla federazione, organizzati in Italia o all’estero da istituti pubblici o privati. Il socio dovrà quindi presentare alla CASP la richiesta per tale valutazione, unita ad idonea documentazione dettagliata, che attesti la durata di 8 ore consecutive del corso, attraverso la “Scheda richiesta crediti”.

La partecipazione dei Soci Professionisti ad iniziative promosse direttamente da FERPI e/o dai suoi Comitati Territoriali può essere valutata dalla CASP al fine del riconoscimento di crediti utili per conseguire la qualificazione.

A condizione che vi siano posti disponibili, i Soci Professionisti possono partecipare ai corsi propedeutici al colloquio che i Soci Associati, in possesso dei requisiti di cui all’art. 3 dello Statuto, devono sostenere per poter accedere all’elenco ‘Soci Professionisti’. Tali corsi vengono organizzati sui temi dell’Etica e delle norme di comportamento professionale oppure sulle metodologie applicative di pianificazione e governo dei sistemi di relazione (Gorel). Sono gratuiti, danno diritto a 50 crediti e ciascun socio professionista non può frequentarne più di uno per anno solare.

Scarica qui la scheda di richiesta crediti per la partecipazione a corsi esterni.
Scarica qui la scheda di richiesta crediti per la docenza di corsi esterni.

Soci associati
Il Socio Associato in possesso dei requisiti di cui all’art. 3 dello Statuto, che desidera sostenere il colloquio per il passaggio nell’elenco Soci Professionisti, deve avere partecipato ad almeno un corso propedeutico organizzato dalla CASP sui temi dell’Etica e delle norme di comportamento professionale oppure sulle metodologie applicative di pianificazione e governo dei sistemi di relazione (Gorel). La frequenza a tale corso è gratuita e deve risultare avvenuta non prima dell’anno solare precedente al colloquio. I corsi di cui sopra sono aperti anche ai soci professionisti a condizione che vi siano posti disponibili. Sono gratuiti, danno diritto a 50 crediti e ciascun socio professionista non può frequentarne più di uno per anno solare.


Come partecipare


Costi
Per i dettagli dei costi, consultare il programma dei singoli corsi. Per iscrizioni di gruppo è previsto lo sconto del 20%.

Modalità
È necessaria la preventiva prenotazione via e-mail (casp@ferpi.it) inviando la scheda di iscrizione compilata. L’iscrizione e il versamento della quota di partecipazione dovranno pervenire entro e non oltre 3 giorni dalla data del corso di formazione. Al momento della prenotazione i partecipanti dovranno segnalare i dati per la relativa fatturazione con partita IVA (se si tratta di società) o Codice Fiscale (in caso di persone senza partita IVA).

Pagamento

  • Pagamento on line con carta di credito tramite sito Ferpi

  • Assegno intestato a Ferpi Servizi srl – Via Lentasio, 7 – 20122 – Milano

  • Bonifico bancario a Ferpi Servizi srl
    c/o Banca Popolare di Sondrio – Agenzia n. 22 
    Via Santa Sofia 12 – 20122 Milano
    Codice IBAN: IT67D0569601621000006388X41


Per informazioni:
tel. 02 58312455
e-mail: casp@ferpi.it

Scarica la scheda di iscrizione.


Master


Da anni, Ferpi collabora con alcuni fra i più autorevoli master, di primo e secondo livello, organizzati da importanti realtà accademiche italiane:

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Eventi