/media/post/ccbez74/media_post_fp74alz_fondi-interprofessionali.jpg

Formazione

FERPI, attraverso la Commissione di Aggiornamento e Specializzazione Professionale (CASP), propone ai propri Soci un costante percorso di formazione e aggiornamento professionale, utile ad approfondire la conoscenza e l’evoluzione dei temi connessi alle Relazioni Pubbliche e più in generale alla cultura della professione.

Scopri il calendario corsi.

L’aggiornamento professionale non basta, vogliamo creare una vera e propria palestra dell’apprendimento. È questo lo scopo dell’offerta formativa Ferpi per il 2024. Una serie di appuntamenti per allenare la mente, maturare competenze concrete, ma anche occasioni per condividere idee, progettare, partecipare. 

Non ci accontentiamo di corsi disegnati a tavolino, ma vogliamo offrire vere e proprie esperienze in cui si possa imparare e, allo stesso tempo, si possa dire la propria su ciò che si apprende. La complessità che negli ultimi anni ha investito la professione delle relazioni pubbliche richiede un investimento da parte di ciascun socio e ciascuna socia per cimentarsi e mettere a disposizione degli altri le proprie esperienze.

Per far questo abbiamo coinvolto formatrici e formatori autorevoli nei rispettivi settori. Abbiamo chiesto loro non solo di aggiornarci sui temi fondamentali della comunicazione, ma di costruire percorsi in cui le esercitazioni, le interazioni e i feedback siano centrali.

Un'offerta su due livelli

L’offerta si muove su due direttrici tematiche. Un primo gruppo di corsi compone una “Cassetta degli attrezzi della comunicazione” che affronta le tematiche delle competenze digitali, dei nuovi linguaggi, dell’uso dell’AI e di altri strumenti per la professione, del ciclo della notizia per gli addetti stampa. Questi corsi sono pensati per dotare chi comunica di capacità (anche tecniche) subito spendibili nelle proprie attività professionali. 

Un secondo gruppo di corsi sarà più di “Visione e prospettiva”. Sono seminari brevi che esplorano le nuove tendenze comunicative: dal linguaggio inclusivo alla divulgazione del Terzo settore, passando per le questioni etiche dell’intelligenza artificiale e la comunicazione generativa come forma di architettura sociale. Lo scopo di questi corsi è coinvolgere i soci e le socie nella progettazione di ulteriori occasioni formative. Ogni seminario proporrà un’esplorazione del tema per poi raccogliere i feedback e diventare spunto per l’organizzazione di percorsi di approfondimento.

Come partecipare 

I dettagli sulle modalità di partecipazione ai singoli corsi sono accessibili dalle pagine dei singoli eventi formativi.

Crediti formativi

I Soci Professionisti Qualificati, i Soci Professionisti e i Soci Associati devono conseguire ogni anno un minimo di 100 crediti.

Per raggiungere i 100 crediti formativi i soci potranno aderire come partecipanti o docenti agli eventi dal carattere formativo organizzati da Casp e/o dalle Delegazioni Territoriali in collaborazione con la Commissione. Inoltre sarà possibile richiedere i crediti formativi per attività di docenza erogata fuori dal contesto associativo attraverso la compilazione di un apposito modulo. Infine sarà possibile ottenere crediti formativi anche scrivendo un minimo di cinque articoli da pubblicare su sito FERPI.

Non è previsto un limite massimo di eventi formativi (seminariali, laboratoriali e online) a cui un socio può partecipare in un anno. Tutte le iniziative formative di FERPI sono gratuite per i soci, tranne se specificato diversamente.

I dettagli sulle modalità di partecipazione ai singoli corsi sono accessibili dalle pagine dei singoli eventi formativi.

Per conoscere la situazione dei propri crediti formativi è sufficiente accedere al proprio profilo personale.

Scopri il nuovo sistema di accreditamento