Formazione: al via a settembre i nuovi corsi firmati Ferpi
18/07/2018
Riparte dopo la pausa estiva il calendario dei corsi di formazioni organizzati dalla Commissione di Aggiornamento e Specializzazione Professionale di Ferpi. Molti i temi al centro della programmazione: dalla privacy al terzo settore, dalla comunicazione politica all'enogastronomia.
Luglio è stato un mese ricco: dopo "
Event Management. Quando i brand si costruiscono con gli eventi" dedicato all'importante ruolo riservato agli eventi per far crescere un brand, il 9 luglio si è conclusa un'altra giornata formativa organizzata da Ferpi, "
Le Relazioni Istituzionali, queste conosciute?". Altri corsi torneranno dopo l'estate, fra tutti "
Food Wine & Co." in programma a novembre.
Sono in fase di preparazione e organizzazione, i seguenti
corsi: "
La partecipazione ai programmi europei dei liberi professionisti: nuove opportunità da cogliere" a cura di
Alessandra Fornaci e
Raffaele Paciello e "
Direttiva sulla privacy: impatti nella comunicazione per imprese e PA" a cura di
Fabiana Callai; "
La Comunicazione delle Organizzazioni Non Governative" a cura di
Letizia Di Tommaso e
M. Masiello e in collaborazione con il Forum del Terzo settore; "
Nuovi linguaggi della Comunicazione politica" a cura di
Simonetta Pattuglia e
Antonio Iannamorelli; "
Comunicazione e Fundraising" a cura di
Giulia Pigliucci e
Letizia Di Tommaso in collaborazione con ASSIF-Associazione Fundraisers.
Sono stati proposti corsi di formazione ad alcuni Ordini su tematiche quali: "
La comunicazione organizzativa degli Studi professionali" utile a gestire la documentazione online e offline l'intranet, il sito aziendale, i canali social e non mancheranno focus su come gestire riunioni, team building ed empowerment; "
Comunicazione esterna e relazioni pubbliche per la visibilità e la reputazione", dove si parlerà dello scenario competitivo al fine di adempiere alla Direttiva Bolkestein e per sviluppare una buona coopetition e networking aziendale, importante anche per studiare la concorrenza; "
Gestione del cliente" e quindi la relativa analisi economica e non solo, il Customer Relationship Management e la negoziazione; "
Personal branding del Titolare dello Studio" al fine di creare e gestire al meglio il proprio brand, l'identità, gli strumenti come logo, nome, immagine coordinata, sito, eventi, relazioni con i media, pubblicità.
Infine, come già anticipato, a novembre tornerà la settima edizione di "
Food Wine & Co."a
Roma, dal
22 al
24 novembre. Organizzato dal
Master in Economia e Gestione della Comunicazione e dei Media dell'Università di Roma
Tor Vergata, con
Cinecittà Studios,
Ferpi,
Ansa,
Mercato Mediterraneo e
Alice TV, "
Food Wine & Co." nasce da un'idea di
Simonetta Pattuglia, Docente di Marketing, Comunicazione, Media e Direttore del Master che ne è curatore e
Paola Cambria, giornalista e sommelier, Direttore Comunicazione e Immagine di CIA-Agricoltori Italia.
Il made in Italy relativo al
settore del food & beverage si unirà al concetto di
experience, dando vita a dibattiti e riflessioni su
cibo,
vino,
gastronomia e
birra del nostro Paese, il tutto accompagnato da attente
strategie comunicative e di marketing; degni di nota gli show-cooking con gli
Chef e la visita a
“Cinecittà Si Mostra” (Studios e Area museale). L'evento, suddiviso in
6 Master Class operative con più di 30 relatori, sarà dedicato all'esperienza che offre il settore eno-gastronomico, al marketing e alla comunicazione innovativa, con laboratori, presentazioni, dimostrazioni e degustazioni di cibi e bevande, appositamente selezionati da relatori, esperti e responsabili di aziende partner e sponsor dell'evento.
L'ultima giornata di "
Food Wine & Co." prevede una
Tavola Rotonda portata avanti in partnership con
Mercato Mediterraneo - Fiera dei prodotti agroalimentari del Mediterraneo, intitolata "
Marketing e Comunicazioni innovative per i prodotti agroalimentari: nuove rotte culturali nel e per il Mediterraneo?”.
Il focus di "
Food Wine & Co." sarà quindi l’
esperienzialità, un'occasione per comprendere come creare e gestire esperienze uniche, durevoli e di successo in un settore del nostro Paese, come quello eno-gastronomico, decisamente attrattivo.
Per informazioni più dettagliate: casp@ferpi.it