/media/post/rt8q3bq/CORSO_FAVOT.jpeg
Ferpi > News > Creative prompt design con CASP: AI in presenza a Milano

Creative prompt design con CASP: AI in presenza a Milano

03/10/2023

Anna Romanin

Generosi a condividere prompt, tool, App; preparatissimi e concreti. Federico Favot e Jacopo Perfetti hanno portato a Milano il primo corso in presenza della nuova CASP. Quattro ore sull’Intelligenza Artificiale generativa che ha stimolato idee e creatività e fornito una visione orientata al futuro sulle potenzialità e le applicazioni dell’AI. 

Usciti dalla luminosa sala panoramica della Sisal, con pareti di vetro e vista sui tetti della frenetica Milano, ci siamo sentiti più preparati? Sicuramente più ricchi di spunti e maggiormente confidenti con l’Intelligenza Artificiale, disciplina che ormai – volenti o nolenti – è una tecnologia in rapida evoluzione che impatta sulle nostre vite professionali e personali. Il corso “Creative prompt design” mette in sinergia le conoscenze creative e narrative di Favot e quelle manageriali e di business di Perfetti, e offre una prospettiva unica sull'uso dell’AI. Tra l’altro, il prompt designer è considerato uno dei lavori del futuro. 

Questi alcuni feedback, a caldo, dei partecipanti: «Sicuramente siamo solo agli inizi ma credo che quello che ci è stato trasmesso oggi, ci farà diventare un pochino più amici e meno competitor dell’AI»; «Veramente bellissimo! affascinante, intrigante e soprattutto utile!»; «Fantastico, un corso che ti apre alle infinite possibilità dell'AI e ti prepara ai prossimi sviluppi della nostra professione. Loro sono davvero bravi, esperti capaci di spiegare in modo semplice cose complesse».

La macchina sostituirà l’uomo? No. Il corso, infatti, chiarisce come usare i prompt (comandi), come porre la giusta sequenza di interrogativi alla macchina, quali app e tool usare in base agli obiettivi. Le macchine sono abilissime ma devono essere “guidate” da skill umane: competenza, sensibilità, intuizioni, creatività, intelligenza emotiva e relazioni. 

Cit. «Un domani il mondo si dividerà tra quelli che diranno ai computer cosa fare e quelli a cui i computer diranno cosa fare» Marc Andreessen

 

 «Un domani il mondo si dividerà tra quelli che diranno ai computer cosa fare e quelli a cui i computer diranno cosa fare» 
Marc Andreessen 

Grazie a Fabio Ventoruzzo per l’ospitalità, a Greta per la gentilezza e a tutti i colleghi che hanno partecipato alla formazione FERPI che è stata una bella occasione per ritrovarsi e fare rete. Una replica del corso sarà presentata il 13 novembre prossimo a Roma per i colleghi del centro e sud italia. Poi attenderemo il prosieguo delle ricerche di Federico e Jacopo! 

Eventi