Ferpi > News > Il futuro del proprio brand? Su YouTube

Il futuro del proprio brand? Su YouTube

26/10/2011

Come i CEO e i direttori marketing immaginano il futuro del proprio brand? _Youtube_ lo ha chiesto a 100 manager di aziende italiane per mostrare quali siano le opportunità che il mezzo è in grado di offrire. Una campagna, un brand channel dedicato e un concept event per disegnare il futuro del proprio brand attraverso la video community online.

E’ partito a settembre Design The Future of Your Brand with YouTube , l’innovativo progetto di Google creato per illustrare le numerose opportunità che YouTube offre alle aziende italiane per accrescere la popolarità del proprio brand. Le aziende di tutto il mondo hanno raccontato la propria storia o quella dei propri prodotti su YouTube e sempre più numerosi sono gli strumenti a loro disposizione per continuare a farlo. Per questo l’idea di una campagna, un canale dedicato su YouTube e un concept event per raccontarli.
L’iniziativa ha preso il via con il lancio del Brand Channel e di una campagna pubblicitaria a mezzo stampa e online.
“I claim dei 6 soggetti – if YouTube, they will … share, … comment, … subscribe, … enjoy, … watch, … play – evidenziano le modalità di partecipazione che gli utenti possono sperimentare su YouTube – racconta Francesca Mortari, Head of YouTube and Google Display in Italia – e sottolineano le caratteristiche che fanno della video community più popolare al mondo un medium unico per pianificare le proprie campagne pubblicitarie di brand”.

Il Brand Channel illustra attraverso un video dinamico ed interattivo le innumerevoli potenzialità offerte da YouTube per pianificare le proprie campagne animando con esempi concreti le differenti possibilità di formato. YouTube mette a disposizione di aziende e professionisti un ampio ventaglio di soluzioni, applicabili a diversi obiettivi di marketing. Inoltre, grazie ai Brand Channel personalizzabili, permette di creare uno spazio virtuale su misura per instaurare con i propri utenti un dialogo diretto, costante e duraturo.
Ma il progetto è anche altro. YouTube ha chiesto a CEO e direttori marketing di 100 aziende italiane come immaginano il futuro del proprio brand. Più divertente, più diffuso, più accattivante, o magari semplicemente più amato: qualunque sia il futuro che le aziende sognano per il loro marchio, YouTube può contribuire in modo rilevante a renderlo possibile.

Design The Future of Your Brand with YouTube proseguirà con la realizzazione di 100 opere d’arte ispirate alle risposte fornite da ciascun brand, eseguite da giovani talenti provenienti dalle migliori scuole d’arte e di design di New York tra cui SVA, School of Visual Arts, Parsons The New School for Design, The New York University Tisch School of the Arts, The Cooper Union, New York Film Accademy. Le opere – tutte caratterizzate da una componente video – saranno presentate a Milano alla fine di novembre in una cornice esclusiva e saranno quindi “esposte” in una galleria virtuale su youtube.com/thefutureofyourbrand.
“YouTube ha progressivamente cambiato le regole della comunicazione tra impresa e consumatori, rendendo l’interazione ancora più innovativa e coinvolgente”, continua Francesca Mortari – “diventando uno strumento ormai irrinunciabile nel media mix delle aziende".
Eventi