/media/post/acerarr/handshake-closeup-1200x630.jpg
Ferpi > News > La regolamentazione del lobbying in Italia: alla ricerca di trasparenza e democrazia

La regolamentazione del lobbying in Italia: alla ricerca di trasparenza e democrazia

14/09/2023

Redazione

FERPI è partner di Fortune Italia nell’organizzazione dell’evento “Comunicazione, Editoria e Rappresentanza di interessi: Quale futuro?” che si terrà a Roma il prossimo 19 settembre.

Nel panorama politico italiano, la regolamentazione della rappresentanza degli interessi e dell'attività di lobbying è un tema che da decenni divide le opinioni e le visioni di politici, professionisti e accademici. Il risultato è che l’assenza di una normativa chiara ed univoca, ha spesso gettato ombre e sollevato interrogativi sulla trasparenza e sull’etica di questa attività.  

Per tale ragione si ritiene che una normativa che favorisca la creazione di un rapporto fondato sui principi di trasparenza e correttezza potrebbe rappresentare il primo passo verso una maggiore fiducia, partecipazione e, in definitiva, verso un miglioramento della qualità della democrazia italiana. Ma da dove bisogna cominciare per risolvere questa intricata questione?

Ne parleremo martedi 19 settembre all’evento “Comunicazione, Editoria e Rappresentanza di interessi: Quale futuro?”, organizzato da Fortune in collaborazione con FERPI, Agol, Il Chiostro, Fondazione Nuovo Millennio, The Good Lobby, Treccani e UNA. Saremo presenti con la nostra Segretaria Generale, Daniela Bianchi, impegnata nella tavola rotonda “Comunicazione, editoria e rappresentanza d’interessi: quale futuro?”.

Invitiamo tutti i soci a partecipare ai tavoli di lavoro (alcuni dei quali moderati dai soci Giuseppe de Lucia, Vincenzo Manfredi, Biagio Oppi e Federica Piazza) e rappresentare l’esperienza della FERPI in questo ambito. L’evento è un’importante occasione per confrontarsi con altri rappresentanti del settore, esponenti politici e accademici, nel comune obiettivo di trovare prospettive e soluzioni che possano gettare luce su questo dibattito e contribuire a plasmare il futuro della regolamentazione del lobbying in Italia. Qui il programma dei lavori.

Per partecipare è sufficiente scrivere ad info@ferpi.it

Eventi