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Massimizzare il valore della sponsorship. Un focus su FERPI

29/04/2024

Elena Salzano

Un piano di visibilità per valorizzare le iniziative costruito da FERPI Servizi.

La ricerca sponsor è un'attività di grandissimo valore e, allo stesso tempo, diventa un onere che impegna tutti gli organizzatori di eventi.

Anche in FERPI, questo tema è diventato motivo di onore e onere della FERPI Servizi, azienda strumentale della Federazione delle Relazioni Pubbliche Italiana che ha costruito un piano di visibilità per valorizzare le iniziative, a partire dai grandi eventi di InspiringPR e Oscar di Bilancio, e strutturando, così, anche una offerta di valore per tutta la comunicazione istituzionale della stessa Federazione.

Proviamo a delineare, come elemento di partenza, quale è il valore della sponsorship, all'interno di una realtà come FERPI, che presenta una serie di vantaggi unici sia per l'associazione che per gli sponsor. FERPI, essendo composta da professionisti del settore delle relazioni pubbliche, offre un'opportunità di visibilità mirata e di alto valore, fortemente focalizzato e qualitativamente selettivo.

I parametri con cui, quindi, un brand deve considerare la possibilità di abbinare il proprio marchio alla comunità e alla community FERPI, sono diversi e per agevolarne la comprensione, provo a farne una panoramica perché in tale ricognizione vi è anche la grande forza che unisce l’universo dei soci allo scenario digitale che ne amplifica la portata:

A_ Contesto e comunità
FERPI riunisce un ampio spettro di professionisti nel campo delle comunicazioni e delle relazioni pubbliche: sono esperti che lavorano in agenzie, manager e funzionari che seguono grandi brand, sono liberi professionisti che fanno da consulenti in vari progetti o docenti universitari. Questa diversità crea una comunità ricca e dinamica, capace di influenzare vari settori e discipline. Il beneficio, in questa ottica, è che sponsorizzare gli eventi e le iniziative della FERPI permette a un'azienda di posizionarsi strategicamente all'interno di questa rete influente, connessa e radicata sull’intero territorio nazionale.

B_Visibilità e Brand Awareness
Uno degli aspetti più attraenti della sponsorizzazione è la possibilità di aumentare la visibilità del proprio marchio. Gli eventi e le attività di FERPI, spesso al centro dell'attenzione nel settore della comunicazione e delle relazioni pubbliche, offrono agli sponsor l'opportunità di esporre il loro brand a un pubblico qualificato e interessato. Questo si traduce in una maggiore riconoscibilità del marchio e in una costruzione di fiducia con i professionisti del settore che risultano immediatamente coinvolti e in target.

C_Opportunità di networking
Partecipare come sponsor agli eventi FERPI apre le porte a innumerevoli opportunità di networking con leader del settore e con potenziali clienti o partner. Si tratta di eventi in cui la relazione è veramente diretta fra i partecipanti e il dialogo e l’ingaggio diventano estremamente agevolati dall’atmosfera che si crea, in cui gli eventi vengono realizzati. Questi incontri possono favorire collaborazioni future, scambio di idee e potenziali business. La sponsorizzazione può funzionare come un acceleratore per stabilire relazioni significative all'interno dell'industria delle relazioni pubbliche.

D_Benefici reciproci
La sponsorizzazione non è solo un'opportunità per gli sponsor di guadagnare visibilità, ma, ovviamente, offre anche vantaggi tangibili all'Associazione stessa. I fondi e le risorse provenienti dagli sponsor aiutano FERPI a organizzare eventi di maggior qualità, sviluppare iniziative formative e sostenere la crescita professionale dei suoi soci. In cambio, gli sponsor ricevono riconoscimenti e possono dimostrare il loro impegno nel sostenere lo sviluppo professionale e l'etica nel campo delle relazioni pubbliche.

E_Misurazione del ritorno dell'investimento
Per gli sponsor, è essenziale misurare l'efficacia della loro partecipazione. Attraverso metriche predefinite, come il numero di contatti acquisiti, la visibilità mediatica ottenuta, o il miglioramento della percezione del marchio tra i professionisti del settore, gli sponsor possono valutare il ritorno sull'investimento della loro sponsorizzazione. E nei progetti di ampia portata, tale misurazione diventa un parametro intermedio di miglioramento sulle iniziative successive, grazie anche alla resa dei feedback che è possibile riscontrare al termine degli eventi FERPI, contribuendo alla ottimizzazione degli step successivi.

Il valore della Sponsorship, poi, può crescere esponenzialmente se, in una visione di lungo termine, la costruzione della dinamica dell’ingaggio, diventa tailor made, attraverso una progettualità condivisa che consente all’azienda o all’ente, sia che si tratti di un prodotto, di un servizio, di un progetto o di un territorio, di delineare con la Federazione un percorso di ingaggio relazionale sempre più spinto, con il coinvolgimento anche delle Delegazioni che hanno un ruolo fondamentale su tutto il territorio nazionale. In questo caso, gli eventi rappresentano un elemento di interessante diversificazione nell’ambito dei quali, la creazione di contenuti migliora la performance e la capacità di engagement del pubblico, anche geograficamente localizzato, con una penetrazione capillare su tutto il panorama italiano.

Se nel leggere quest’articolo, ti si è accesa una lampadina e vuoi approfondire qualsiasi dettaglio che ti consenta di completare il piano di comunicazione per il posizionamento del o dei brand che segui, non esitare a contattare la FERPI SERVIZI all’indirizzo ferpiservizi@ferpi.it per una chiacchierata di approfondimento che contribuirà positivamente e massimizzerà i vantaggi della sponsorizzazione e dell'investimento che desideri pianificare.

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