Ferpi > News > Master Iulm: le relazioni con i media tra presente e futuro

Master Iulm: le relazioni con i media tra presente e futuro

26/09/2013

L'informazione è sempre più social e digitale. L'uso del web a livello professionale ha inciso profondamente sull'attuale sistema media con cui l'azienda si relaziona. Come cambia il ruolo del professionista in questo nuovo contesto? È stato il tema del 7° modulo del Master in RP d'Impresa.

Negli ultimi anni il web, con la sua evoluzione da contenitore di informazioni (web 1.0) a strumento di interazione e relazione (web 2.0), ha profondamente trasformato le dinamiche delle relazioni con i media. Guarda il video della lezione.
Sino a non molto tempo fa, infatti, un addetto stampa si doveva interfacciare solo con i giornalisti della carta stampata, della televisione e della radio. Le regole erano chiare e ben codificate: il comunicato, la conferenza stampa, la telefonata, il rapporto preferenziale con quel dato giornalista. Oggi le cose non sono più così. Ci sono e ci saranno sempre più i quotidiani online, i siti, i social network, i blog, un universo digitale popolato di nuovi media, nuove figure di giornalisti, ma anche un universo disintermediato, in cui le notizie nascono e si diffondono in maniera profondamente diversa e in cui tutti possono produrre informazione.
Il modulo del Master del 13 e 14 settembre, tenuto da Furio Garbagnati sul tema Le relazioni con i media, è stato l’occasione per analizzare come cambiano i paradigmi di questa professione. Se in passato uno degli obiettivi del professionista di RP era quello di essere influente presso i pubblici target e di garantire “ampia e positiva copertura media per la propria azienda”, oggi l’ufficio relazioni con i media si trasforma in un potente strumento di dialogo con i proprio stakeholder.
Il modulo è stato arricchito da case history e dalla preziosa testimonianza di Gianni Di Giovanni, Amministratore Delegato di AGI ed ex Direttore della comunicazione di Eni che ha presentato un caso molto interessante di media relation della sua azienda.
Segreteria organizzativa
Executive Master in RP d’Impresa
Università IULM
Via Carlo Bo 1, 20143 Milano
Tel. 02 89 141 2698
Fax 02 89 141 3756
e-mail master.rpimpresa@iulm.it
sito www.masterrpimpresa.it
Eventi