Ferpi > News > Rp: dall'Inghilterra le linee guida all’uso di Wikipedia

Rp: dall'Inghilterra le linee guida all’uso di Wikipedia

10/01/2012

Le Relazioni pubbliche non possono fare a meno della trasparenza. Lo ha dichiarato _Jane Wilson,_ CEO del _Chartered Institute of Public Relations,_ commentando la recente notizia della collaborazione tra CIPR e Wikipedia per la stesura di una guida che illustri ai comunicatori il modo migliore per interagire con le comunità aperte, dopo le insistenti voci di manipolazioni non dichiarate da parte di alcune note agenzie.

di Kevin Allen
Gli sporchi “wiki trucchi” di alcuni professionisti delle Rp con pochi scrupoli sono stati smascherati. Potrebbero essere finiti i tempi in cui era possibile aggiornare in forma anonima la pagina Wikipedia di un cliente (ahem, Bell Pottinger).
Il Chartered Institute of Public Relations nel Regno Unito ha recentemente annunciato in un comunicato stampa che lavorerà con Wikipedia per fornire ai professionisti delle Rp una guida su “come interagire con la comunità di Wikipedia”.
Il comunicato afferma che l’azione abbia avuto origine da alcune voci che riferivano di modifiche non rese note a pagine della nota enciclopedia on line da parte di alcune società di Relazioni pubbliche.
Jane Wilson, CEO di CIPR, ha dichiarato in merito:
“Il Chartered Institute of Public Relations ha chiari orientamenti etici e pratici sul modo più appropriato per consentire ai professionisti di Rp di lavorare con comunità online aperte, come Wikipedia. Non è importante soltanto la trasparenza su chi sono e su quali siano le loro intenzioni, ma è necessario che si confrontino apertamente e onestamente con il pubblico in ogni momento. Questo esclude qualsiasi comportamento che si propone di nascondere la vera origine o le reali motivazioni per eventuali aggiornamenti. Le Relazioni pubbliche senza trasparenza non sono professionali. Ha meno a che fare con le “arti oscure” e più a che fare con il Medioevo”.
Tratto da PR Daily
Eventi