/media/post/zdbr7q4/Testate Textures700x400_Post Textures 2 copia.jpg
Ferpi > News > Textures #27

Textures #27

#Textures

13/05/2021

Giorgia Grandoni e Toni Muzi Falconi

Dichiarazione di interdipendenza, social network, pensiero integrato ed economia inclusiva: sono alcuni dei temi al centro della nuova puntata di Textures, la rubrica a cura di Giorgia Grandoni e Toni Muzi Falconi che offre una panoramica su quello che accade alla professione nel mondo.

Articoli

Il mondo sta chiaramente affrontando crisi multiformi: una crisi sanitaria, una crisi economica, una crisi sociale, una crisi razziale, una crisi ambientale e crescenti tensioni geopolitiche. Di fronte a queste sfide, c'è una crescente consapevolezza che le imprese e la società non possono prosperare se i dipendenti, i clienti e le comunità non sono sani; se il nostro pianeta è in fiamme; e se la nostra società è fratturata. Sempre più leader credono che la creazione di un futuro migliore e sostenibile richieda alle aziende di preoccuparsi di tutti i loro stakeholder, non solo dei loro investitori, in modo armonioso. In breve, abbiamo bisogno di leader che abbraccino una dichiarazione di interdipendenza. È così che possiamo creare un futuro più sostenibile. Questo è il tema trattato nel nuovo numero di The Big Idea, la serie digitale bimestrale dell’Harvard Business Review che tratta gli argomenti più urgenti che il business deve affrontare oggi.
Per approfondire:How to Lead in the Stakeholder Era
#HBR #Thebigidea #stakeholdercapitalism #purposeandpeople #corporatesocialresponsibility

Gli strumenti di trascrizione audio-testo sono in costante miglioramento, e questo significa che sempre più programmi radiofonici –  e ora anche podcast – possono essere immediatamente convertiti in testo e quindi indicizzati e analizzati dai programmi di apprendimento automatico. Stai monitorando l’ascesa dei podcast? La crescente attenzione al mondo dei podcast potrà influenzare le tue future iniziative di relazioni pubbliche? Un articolo su PRweek cerca di rispondere a queste domande.
Per approfondire:Talkwalker launches podcast monitoring tecnology
#podcasting #measurePR #PRmeasurement #publicrelations #Talkwalker

Clubhouse ha finalmente lanciato la versione Android della sua piattaforma social audio. Twitter, Facebook e Instagram hanno aggiunto opzioni sociali audio simili a Clubhouse alle loro piattaforme e probabilmente rallenteranno l'adozione da parte degli utenti Android di Clubhouse.
Per approfondire:Clubhouse Finally Launches Android Version - But is it Already Too Late?
#socialnetworksite #clubhouse #audiosocialmedia #facebook #twitter #instagram

Instagram ha offerto agli utenti una sezione del profilo dedicata per condividere pronomi per aiutarli a specificare la propria identità di genere. La nuova funzionalità consente di condividere fino a quattro pronomi selezionati da un elenco pre-approvato di pronomi comuni tra cui lei, lui, loro, ze e altri.
Per approfondire:Instagram offers users a dedicated profile section to share pronouns
#genderidentity #instagram #pronouns #news #socialnetwork

Progetti e ricerche

Il <IR> Business Network’s Integrated Thinking & Strategy Group ha pubblicato il suo ultimo caso di studio per aiutare a promuovere la consapevolezza e la comprensione di cosa sia il pensiero integrato e di come incorporarlo nella propria organizzazione. Il caso di studio illustra come il pensiero integrato abbia supportato Leonardo - un'azienda italiana attiva nei settori della difesa, dell'aerospazio e della sicurezza - nella realizzazione dell'interconnettività degli aspetti finanziari e non finanziari del business per migliorare la sostenibilità.
Per approfondire:Case study: Leonardo transforms its corporate governance with integrated thinking
#IIRC #NetworksIntegratedThinking&StrategyGroup #integratedthinking #Leonardo #sustainability

L’ISPI ha inserito questo disclaimer per ogni suo evento o iniziativa: “Ispi è da sempre attenta a garantire un ambiente di lavoro inclusivo e attento alla diversità di genere e alla pluralità di voci rappresentate nelle proprie iniziative. Quando ciò non si riflette in una delle nostre pubblicazioni o eventi, è dovuto all'indisponibilità degli esperti consultati a partecipare o alle difficoltà nell'individuare profili specifici nella nostra rete”. Una buona prassi da seguire e segnalare.
Per approfondire: Ispi conference
#diversityandinclusion #inclusiveworkingenvironment #ISPI #goodpractice

Nel rapporto di Hec Paris sul business inclusivo viene spiegato cosa significa economia inclusiva e vengono descritte nel dettaglio le barriere all'inclusione e le leve che le aziende possono utilizzare per rimuovere questi ostacoli. Vengono inoltre illustrate diverse case history di aziende che hanno avuto un impatto sociale positivo pur essendo economicamente efficienti, e aziende che hanno aumentato la loro performance economica nel medio-lungo termine attraverso pratiche inclusive innovative.
Per approfondire:Inclusive Business Reports
#inclusivebusiness #HECparis #inclusiveeconomy #diversityandinclusion

Nasce il Corporate Communication HUB Magazine, il progetto editoriale digitale dell'International Corporate Communication Hub. Il primo numero è uscito in abbinamento con la copia digitale de Il Sole 24 Ore domenica 16 maggio. Cinquantotto pagine dove accademici internazionali, manager, politici, giovani comunicatori hanno affrontato il tema Pandemia e Vaccini dal punto di vista della comunicazione. Al centro del dibattito il rigore dei dati scientifici della ricerca accademica svolta da Università IULM in collaborazione con Atenei italiani e internazionali. L’Obiettivo finale di questo progetto è offrire strumenti concreti per leggere il presente e progettare le prossime campagne di comunicazione.
Per approfondire: Corporate Communication HUB Magazine
#comunicazione #communication #ricerca #digitalmarketing #branding #creative #brand

Articoli Scientifici

Come vengono percepiti i professionisti delle RP dai giornalisti? Ricerche approfondite negli ultimi 100 anni hanno dimostrato che l'interrelazione tra giornalismo e le relazioni pubbliche è tesa e paradossale, caratterizzata da percezioni negative delle RP da parte dei giornalisti con una costante banalizzazione e demonizzazione della professione delle relazioni pubbliche. Tuttavia, gli studi degli ultimi anni sono stati prevalentemente quantitativi e la maggior parte precedeva la recente "crisi del giornalismo" e la rapida crescita dei nuovi formati di media. Questo articolo di Jim Mcnamara raccoglie e riporta interviste approfondite con redattori senior, giornalisti e professionisti delle RP in tre paesi che forniscono nuove informazioni sull’attuale stato di relazione tra giornalismo e relazioni pubbliche identificando nuove traiettorie per la ricerca, l'istruzione e le pratiche future.
Per approfondire:Journalism-PR relations revisited: The good news, the bad news, and insights into tomorrow’s news
#Journalism #PR #spin #mediarelations #publicity #jimmacnamara

Webinar e Conferenze

In occasione della Green Week dell'UE 2021, ACCA, IIRC e SASB hanno organizzato un evento online incentrato sulla creazione di valore e sulla gestione dell'impatto attraverso la divulgazione integrata della sostenibilità. L'evento che si terrà il prossimo 2 giugno condividerà approfondimenti e discussioni sugli ultimi sviluppi nel panorama del reporting a livello internazionale.
Per approfondire:Creating value and managing impact through integrated sustainability disclosure
#onereports #sustainability #integratedreporting #IIRC #ACCA #SASB

Come possono i leader costruire efficacemente la reputazione e la fiducia dell'organizzazione? O creare una cultura vincente? O guidare efficacemente squadre diverse? A partire da lunedì 26 maggio, Public Relations Society of America (PRSA) offre un programma online di 6 settimane che affronta queste domande e tanto altro ancora.
Per approfondire:Organizational leadership certificate program
#PRSA #publicrelationssocietyofamerica #leadership #trust #reputation #leadership

Podcast

Measurement Mashup, il podcast tenuto dai brillanti Mark-Steffen Buchele e Steffen Rufenach, nel quinto episodio approfondisce con l’ospite Phil Riggins il tema dell’acquisizione di dati cruciali tramite focus group, un metodo alternativo di rilevazione spesso snobbato dai professionisti relazioni pubbliche.
Per approfondire:Focus Groups – Exploring Stakeholders Minds
#measurePR #PRmeasurement #qualitativeresearch #publicrelations

Video

Guinness ha lanciato la campagna #LooksLikeGuinness in previsione della riapertura di pub e bar al chiuso in Inghilterra questa settimana. Davvero un bel lavoro creativo.
Per approfondire: Guinness “Welcome Back” – Looks like Guiness
#creativity #video #spot #looksLikeGuinness #pub #welcomeback #england

Eventi