/media/post/zdbr7q4/Testate Textures700x400_Post Textures 2 copia.jpg
Ferpi > News > Textures #70

Textures #70

#Textures

04/09/2022

Giorgia Grandoni e Toni Muzi Falconi

Funerali della Regina Elisabetta, BeReal, comunicazione corporate: sono alcuni degli spunti della puntata di questa settimana di Textures, la rubrica a cura di Giorgia Grandoni e Toni Muzi Falconi che offre una panoramica su quello che accade alla professione nel mondo.

Articoli

Segnaliamo l’edizione straordinaria del Monday Briefing – appuntamento settimanale del britannico Stephen Waddington – che ha trattato il ruolo dei comunicatori professionisti durante il periodo del lutto della Regina Elisabetta II del Regno Unito.

Per approfondire: Monday briefing: The role of professional communicators during the period of National Mourning
#queenelizabethII #nationalmourning #professionalcommunicators #waddington

Le immagini della coda di persone che hanno aspettato pazientemente per rendere omaggio alla Regina Elisabetta prima dei funerali reali hanno fatto il giro del Mondo. Centinaia di persone si sono trascinate lentamente per raggiungere Westminster Hall impiegando dalle 9 e alle 24 ore, spesso durante la notte. Grazie ad un team di esperti di crowd science e da un professore della Cumbria tutto è filato senza intoppi.
Per approfondire: Queen Elizabeth II: The Queue and the Cumbria expert who helped plan it
#westministerhall #cumbriaexprert #royalfuneral #crowdscience

Google apporta costantemente modifiche al suo algoritmo per impedire l'indicizzazione dei contenuti generati da strumenti GPT-3. Il motore di ricerca più noto al mondo si sta attrezzando per promuovere contenuti autentici generati da esseri umani e contrastare strumenti automatizzati e “trucchetti” da parte di chi vuole sfruttare la piattaforma per i propri interessi.
Per approfondire: More content by people, for people in Search
#contentbypeople #google #qualitycontent #googleranking #googlepositioning

BeReal, il social network che promuove l’autenticità in rete, ha raggiunto 10 milioni di utenti attivi. L'app invia contemporaneamente, ogni giorno ad un'ora diversa, una notifica a tutti i suoi utenti con la richiesta di acquisire e condividere un'immagine entro una finestra di due minuti. Questo sistema “democratizza” i contenuti impedendo ai content creator di “giocare” sulla piattaforma. In un mondo saturo di contenuti “patinati” nasce un nuovo modo per scoprire chi sono le persone della tua rete attraverso scatti autentici della loro quotidianità. 
Per approfondire: BeReal
#bereal #socialnetwork # authenticity #influencer #contentcreator

Progetti e ricerche

Quale è lo stato di salute della comunicazione corporate nel 2022? Come si evolverà nel futuro? Ce lo svela la ricerca di Ragan Communications and PR Daily che approfondisce opportunità e punti di attenzione per chi si occupa di comunicazione interna nel nuovo contesto lavorativo post-covid tra decentralizzazione, dominio tecnologico ed il fenomeno delle “grandi dimissioni”.
Per approfondire: The State of Corporate Communications 2022
#ragancommunication #stateofcorporatecommunications #PRdaily #postcovid #greatresignation

Che ruolo ha l’intelligenza artificiale nella tua pratica lavorativa? Il CIPR sta rivisitando il suo progetto di crowdsourcing per caratterizzare il mercato degli strumenti e l'uso dell'intelligenza artificiale (AI) nelle relazioni pubbliche. L’associazione invita tutti i professionisti delle RP a presentare nel dettaglio gli strumenti che utilizzano nella pratica lavorativa.
Per approfondire: Characterising AI in public relations tools
#PRpro #publicrelations #AI #artificialintelligence #CIPR #tools #crowdsourcing

Articoli Scientifici

La globalizzazione ha il potenziale per creare una società in rete in cui “esiste un codice culturale comune di valori che costituisce il collante della rete stessa” (Castells, L'ascesa della società in rete: l'era dell'informazione: economia, società e cultura, 2000). Questo articolo esplora se al giorno d’oggi, nel settore delle relazioni pubbliche, stiano emergendo codici culturali comuni di valori. La ricerca parte dalla disamina di 41 codici etici di associazioni professionali di relazioni pubbliche in tutto il mondo.
Per approfondire: Have Global Ethical Values Emerged in the Public Relations Industry? Evidence from National and International Professional Public Relations Associations
#globalization #ethicalvalues #prindustry #publicrelations #globalethicalvalues

Webinar e conferenze

La capacità di fronteggiare e gestire una crisi è una capacità fondamentale per tutelare il perimetro reputazionale di un’impresa. I professionisti delle relazioni pubbliche possono ricoprire un ruolo chiave per affiancare gli imprenditori e guidarli nell’affrontare le criticità nel modo giusto. Quali sono le 10 regole d'oro per avere successo nella gestione delle crisi? Come mai spesso ci lasciamo prendere dall’ansia e perdiamo lucidità quando la crisi deflagra? Quali sono gli errori più frequenti commessi dagli imprenditori? Jonathan Hemus, professionista con oltre venticinque anni di esperienza nella gestione delle crisi, terrà il prossimo 13 ottobre un webinar gratuito organizzato da IPRA che risponderà a queste domande e molto altro. 
Per approfondire: Rising to the challenge: how to protect reputation when crisis strikes
#crisismanagement #crisiscommunications #publicrelations #IPRA 

 

Eventi