Redazione
Una guida pratica, applicativa, con suggerimenti e modelli che forniscano spunti e applicazioni pratiche sul tema del rapporto tra i contenuti e la tecnologia. Lo stregone dei dati - The data warlock, newsletter quindicinale giunta alla decima edizione, è un progetto di Alessandro Cederle.
La velocità nel ciclo di adozione delle tecnologie trasformative, quelle dotate di una dinamica esponenziale, combinata all’enorme disponibilità di dati e informazioni, trasformano sempre di più l'intera gestione dell’azienda in un esercizio scientifico e ci costringono ormai a vivere nel futuro.
Anche la comunicazione, in eterno equilibrio tra body and soul, tra la parte tecnica e numerica, che appartiene alle mani e al cervello; e la parte emotiva, creativa, ispirazionale, quella che fa riferimento al cuore; deve adeguarsi a un contesto dove l'efficacia dipende in modo crescente da variabili numeriche e tecnologiche.
Dopo tutto, il mondo è un'informazione e l'informazione è ormai pervasa e invasa dalla (appunto) "information technology".
In questo campo, restare "à la page" e cogliere le opportunità sul nascere non è semplice. Da una parte abbonda l’informazione specialistica, codificata in astrusi linguaggi di stampo informatico e matematico-statistico; dall’altra incombono le ricette strategiche e i consigli dall’alto, di scarsa applicabilità quotidiana. Quello che è difficile da trovare è una guida pratica, applicativa, suggerimenti e modelli che ci forniscano spunti e applicazioni pratiche.
È quello che si propone "Lo stregone dei dati - The data warlock", una newsletter quindicinale giunta alla decima edizione, un progetto di Alessandro Cederle.
L'intento è divulgativo-avanzato; senza inutile complicazioni tecniche, ma senza evitare di esplorare la complessità dei fenomeni.
L'abbonamento ha il solo costo del tempo da dedicare per leggere.