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Web Marketing & Communication: a Roma il seminario sulla Digital Experience

15/02/2018

Le piattaforme digitali hanno rivoluzionato in maniera profonda il ruolo del consumatore in merito al successo di un prodotto o di un servizio, al punto da richiedere il supporto di nuove competenze negli ambienti di comunicazione e marketing. Su come gestire la relazione con consumatori e clienti sempre più esigenti e attivi e sulla costruzione di una digital experience multicanale e coinvolgente si focalizzerà la sesta edizione di Web Marketing & Communication, promossa da Ferpi,in programma il 22 e 23 marzo e il 12 e 13 aprile a Roma.

La rivoluzione digitale ha espanso fortemente le potenzialità del marketing e della comunicazione: le aziende si trovano oggi a gestire non semplicemente la trasmissione di un messaggio verso l’esterno, ma hanno a che fare con un dialogo con il consumatore che, avendo a disposizione molteplici piattaforme per far sentire la sua voce, consente un confronto senza sosta che impone un monitoraggio continuo dei comportamenti online e degli effetti delle operazioni aziendali sul pubblico. La visione strategica aziendale, volta alla costruzione di un brand solido e apprezzato, vede nel web una piattaforma imprescindibile, essendo essa un luogo di osservazione privilegiato, rapido e diretto con ciò che il pubblico recepisce rispetto alle attività dell’impresa. Tutto è finalizzato alla customer satisfaction, che oggi si ottiene alla luce di una customer experience efficace, che riesca a catturare la testa e la pancia del cliente attuale o potenziale prima, durante e dopo la sua scelta d’acquisto.

Il tema della digital experience sarà analizzato nella sesta edizione di "Web Marketing & Communication", il seminario organizzato dal Master in Economia e Gestione della Comunicazione e dei Media, in collaborazione con Eikon Strategic Consulting Italia e promosso dalla Casp di Ferpi. I quattro incontri, in programma il 22 e 23 marzo e il 12 e 13 aprile, permetteranno ai partecipanti di scoprire le nuove strategie e operazioni che le aziende stanno mettendo in atto per conquistare i propri clienti e costruire con essi una relazione solida e reciproca, alla luce delle possibilità di interazione e di studio che gli strumenti digitali offrono.

Il corso è a cura di Simonetta Pattuglia – Direttore del Master in Economia e Gestione della Comunicazione e dei Media dell’Università di Roma Tor Vergata – e Paola Aragno – Partner Eikon Strategic Consulting Italia e Docente a Contratto di Metriche della Comunicazione della LUMSA – e si compone di una kermesse e tre laboratori, ai quali parteciperanno manager e professionisti di prestigiose aziende del mercato nazionale.

La kermesse sarà introdotta dal Preside della Facoltà di Economia dell’Università di Roma Tor Vergata, Giovanni Tria, e proseguirà con gli interventi di Simonetta Pattuglia, la quale si soffermerà sulla mappatura dell’esperienza, fornendo un’introduzione sulle nuove prospettive per il marketing e la comunicazione nell’individuazione dei touchpoint e nella definizione di una customer experience soddisfacente; Pierdonato Vercellone, Presidente Ferpi e Direttore Comunicazione Sisal, proseguirà con una riflessione sulle evoluzioni dei comunicatori alla luce dei nuovi strumenti oggi a disposizione; Paola Aragno proseguirà il discorso sulla misurazione e di come questa sia essenziale nella progettazione di una customer experience ragionata e funzionale; Alessandro Zerboni, Responsabile Relazioni con i Media e Comunicazione di Open Fiber, presenterà il caso della nuova società operante nel mercato italiano della fibra ottica, completamente immersa nella dimensione digitale; Luca Josi, Direttore, Brand Strategy & Media di Tim, racconterà come il marchio di telefonia sia riuscito a trovare la chiave del successo nell’abbinamento tra danza e marketing digitale; Alessandro Magnino, Head of Marketing Corporate di Vodafone, presenterà Vodafone Analyitics, il servizio che consente di trasformare i dati in marketing insights; Daniela Poggio, Direttore Comunicazione di SANOFI, parlerà di come il digitale abbia diffuso e reso efficace le attività di brand journalism, che supporta la costruzione di una brand image forte e riconoscibile; Alessandro Sciortino, Direttore creativo di McCann e Carlo Messori Roncaglia, Direttore Generale di UM Italia introdurranno il tema dell’ADV innovativo: programmatic e native; Raoul Romoli Venturi, Direttore Comunicazione e Pubbliche Relazioni di Ferrero, si soffermerà sugli effetti della digital experience nel mercato dei beni di largo consumo, presentando il caso della celebre industria dolciaria; Luisa Di Vita, Direttore Comunicazione di Nissan Italia racconterà come la comunicazione web abbia supportato l’impegno della casa automobilistica verso la ecomobility.

I tre laboratori in programma hanno l’obiettivo di fornire un approfondimento ulteriore sui nuovi strumenti del digitale. Il 23 marzo, Giuseppe Colasurdo, Account Manager di M&C Saatchi andrà a spiegare in maniera pratica ed esaustiva il funzionamento dell’advertising innovativo, native e programmatic; il 12 aprile, invece, Emanuele Mazzi, Product Manager di Buzzoole - Influencer Marketing Platform, curerà un focus sull’influencer marketing e il 13 aprile Alessandro Troiani Head of Digital Analysis, Eikon Strategic Consulting Italia, mostrerà le tecniche di misurazione e i criteri di efficacia e efficienza comunicativa dell’online reputation e della customer satisfaction.

Il corso è aperto a tutti, soci e non soci.

Dà diritto al riconoscimento di 400 crediti formativi ai soci Ferpi ai fini della qualificazione necessaria all’aggiornamento professionale interno.





Sede del Corso
Università degli Studi di Roma Tor Vergata
Facoltà di Economia
Via Columbia, 2
Roma

Informazioni
Tel. 02 58312455
Email: casp@ferpi.it
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