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Web Marketing & Communication, ultimi giorni per iscriversi

15/03/2018

La digital experience è il tema della sesta edizione di Web Marketing & Communication, il seminario di quattro giornate organizzato dal Master in Economia e Gestione della Comunicazione e dei Media ed Eikon Strategic Consulting Italia, promosso da Ferpi. In programma il 22 e il 23 marzo, il 12 e il 13 aprile, il corso offre l’opportunità per comprendere in che modo le piattaforme digitali stiano trasformando le relazioni tra impresa e cliente e, conseguentemente, la progettazione delle attività di PR, di comunicazione e di marketing.

Il nuovo rapporto tra le organizzazioni e i consumatori si gioca tutto sul web. Lo sviluppo delle piattaforme tecnologiche, infatti, ha stravolto la modalità in cui questi attori entrano in contatto. Da una parte, le imprese hanno la possibilità di progettare piani di comunicazione e marketing integrati che consentono, in modo creativo e mirato, di promuovere i loro prodotti o servizi, lanciarli, sollecitare l’acquisto e affermare i valori della marca. D’altro canto, i consumatori hanno la possibilità di interagire con le organizzazioni, di esprimere soddisfazione o insoddisfazione rispetto all’esperienza fornita dal brand, e di collaborare alla diffusione dei contenuti che quest’ultimo mette in circolo.

Alla digital experience, alle possibilità che le imprese hanno per studiare i propri clienti e proporre loro un percorso d’acquisto coinvolgente e soddisfacente è dedicato il seminario "Web Marketing & Communication", promosso da Ferpi e organizzato dal Master in Economia e Gestione della Comunicazione e dei Media ed Eikon Strategic Consulting Italia. La sesta edizione del corso avrà luogo, come da tradizione, a Roma presso la Facoltà di Economia dell’Università Tor Vergata il 22 e il 23 marzo, il 12 e il 13 aprile e si articolerà in una kermesse introduttiva, nella quale importanti esponenti del marketing e della comunicazione aziendale daranno il loro contributo per definire i cambiamenti in atto e gli scenari futuri, e 3 laboratori pratici, per far sì che i partecipanti acquisiscano tecniche e strumenti della comunicazione e del marketing online.

La prima giornata, il 22 marzo, sarà introdotta dal saluto del Preside della Facoltà di Tor Vergata, Giovanni Tria, per poi proseguire con gli interventi di: Simonetta Pattuglia, Docente di Marketing, Comunicazione e Media e Direttore del Master in Economia e Gestione della Comunicazione e dei Media all’Università degli Studi di Roma Tor Vergata, con un intervento che avrà come oggetto la mappatura dell’esperienza, per riflettere su come la schematizzazione dei touchpoint possa definire una experience di successo e restituire nuove prospettive al marketing e alla comunicazione online; Pier Donato Vercellone, Presidente Ferpi e Direttore Comunicazione Sisal, analizzerà il modo in cui sta cambiando il ruolo del comunicatore, che acquisisce sempre più potere e più responsabilità all’interno dell’azienda, gestendo i rapporti con pubblici diversi, esigenti e attenti alle loro scelte d’acquisto; Paola Aragno, Partner di Eikon Strategic Consulting Italia e Docente a Contratto di Metriche della Comunicazione alla LUMSA, approfondirà l’importanza della misurazione nella definizione della customer experience, indispensabile per legittimare, motivare e supportare le scelte di comunicazione intraprese; Alessandro Zerboni, Responsabile Relazioni con i Media e Comunicazione di Open Fiber, presenterà il caso della sua società, uno dei maggiori player infrastrutturali nel mercato della fibra ottica in Italia, totalmente immersa nella dimensione digitale; Luca Josi, Direttore, Brand Strategy & Media di Tim, racconterà come il successo del brand nella campagna di comunicazione che ha mixato l’arte della danza e il marketing digitale; Alessandro Magnino, Head of Marketing Corporate di Vodafone, presenterà Vodafone Analyitics, il servizio pensato per ottimizzare la pianificazione di servizi ed infrastrutture nell’ambito dei settori del Turismo, Trasporto, Retail e Sicurezza; Daniela Poggio, Direttore Comunicazione di SANOFI, si soffermerà sulle nuove attività di brand journalism, utili per diffondere la conoscenza delle attività più spiccatamente legate all’ambito CSR del brand e rafforzarne la reputazione; Alessandro Sciortino, Direttore creativo di McCann e Carlo Messori Roncaglia, Direttore Generale di UM Italia introdurranno il tema dell’ADV innovativo: programmatic e native; Raoul Romoli Venturi, Direttore Comunicazione e Pubbliche Relazioni di Ferrero, affronterà il tema della digital experience all’interno del settore FMCG (Fast Moving Consumer Goods), descrivendo la case history della famosa industria dolciaria; Luisa Di Vita, Direttore Comunicazione di Nissan Italia, spiegherà come la comunicazione sui canali online abbia supportato il percorso della casa automobilistica verso la eco-mobilità.

Il primo laboratorio, il 23 marzo, sarà curato da Giuseppe Colasurdo, Account Manager di M&C Saatchi, e andrà ad approfondire le tecniche di advertising innovativo, native e programmatic. Il 12 aprile Emanuele Mazzi, Product Manager di Buzzoole, guiderà i partecipanti in un approfondimento sull’influencer marketing; infine il 13 aprile Alessandro Troiani, Head of Digital Analysis di Eikon Strategic Consulting Italia spiegherà il funzionamento dei tool più utilizzati per misurare e monitorare l’online reputation e la customer satisfaction.

Il corso è aperto a tutti, soci e non soci.

Dà diritto al riconoscimento di 400 crediti formativi ai Soci Ferpi ai fini della qualificazione necessaria all’aggiornamento professionale interno.




Sede del corso
Università degli Studi di Roma Tor Vergata - Facoltà di Economia
Via Columbia 2,
Roma

  • 22/03 - Edificio A, Aula TL

  • 23/03 e 12 - 13/04 - Edificio A, Aula Informatica S2



Informazioni e iscrizioni
Tel. 02 58312455
Email: casp@ferpi.it
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