• Formazione Ferpi, tutti i corsi del primo semestre 2018

    Con il nuovo anno riparte la formazione firmata Ferpi, destinata ai professionisti delle relazioni pubbliche, della comunicazione e del marketing. Molti i corsi che la Commissione per l’Aggiornamento e la Specializzazione Professionale sta mettendo a punto; l’obiettivo resta quello di garantire un variegato ventaglio di occasioni di aggiornamento di alto livello, grazie all’expertise di manager e docenti provenienti da importanti realtà aziendali e accademiche, italiane e internazionali. 

    12/01/2018 | Formazione | Commenti (0)

    di Redazione



Le trasformazioni e le innovazioni perenni all’interno dello scenario in cui la comunicazione e marketing operano richiedono un aggiornamento continuo da parte degli operatori del settore, affinché un’adeguata formazione possa ulteriormente implementare e perfezionare i processi di trasformazione di questi mondi.

A tal proposito, la Commissione per l’Aggiornamento e la Specializzazione Professionale (CASP) di Ferpi è a lavoro per il nuovo semestre di formazione.

Si comincia il 9 febbraio con il corso Data Driven/Ux, a cura di Carol Verde, Communication e PR di nois3, Carlo Frinolli, CEO, Founder e Head of Design di nois3 e Imke Bähr, Co-founder, Product Owner e Design Researcher di nois3. A Roma, i tre esperti accompagneranno i partecipanti nella costruzione di una user experience soddisfacente, finalizzata alla realizzazione degli obiettivi di comunicazione e di business mediante un approccio analitico – sia quantitativo che qualitativo – dei dati.

Il 16 e 23 febbraio, a Mestre presso la Fondazione Banca degli Occhi, è in programma il corso Branding Made Easy – Non puoi decidere di essere un brand ma puoi almeno provare a diventarlo, a cura di Michele Rematelli, Direttore Creativo e Copywriter in Tessari Associati. Le due giornate di formazione avranno l’obiettivo di comprendere quali sono le dinamiche che portano alla creazione di un brand che sia riconoscibile, analizzandone i vantaggi e le influenze su tutti gli asset strategici aziendali.

Il 22 marzo torna l’appuntamento con il corso Web Marketing & Communication, giunto alla sua sesta edizione. Il Seminario è organizzato dal Master in Economia e Gestione della Comunicazione e dei Media in partnership con Eikon Strategic Consulting e Ferpi e curato, in particolare, da Paola Aragno, Partner Eikon Strategic Consulting Italia e Docente a Contratto di Metriche della Comunicazione alla Lumsa e Simonetta Pattuglia, Docente di Marketing, Comunicazione, Media, Direttore del Master in Economia e Gestione della Comunicazione e dei Media dell’Università di Roma “Tor Vergata” e Presidente CASP di Ferpi.

Quattro incontri (frequentabili anche singolarmente) che si terranno a Roma il 22 e 23 marzo, l’11 e 12 aprile 2018, per una kermesse che ogni anno punta ad analizzare in che modo le imprese stanno utilizzando le potenzialità del digitale, strumento ormai essenziale per il marketing e la comunicazione di impresa, a livello di analisi, di strategia e di realizzazione effettiva degli obiettivi di business. Il corso vedrà l’intervento delle migliori realtà aziendali, sia italiane che internazionali, accompagnate dall’analisi di case history emblematiche.

La commissione sta lavorando, inoltre, per altri corsi che affrontano temi di rilevante importanza, come ad esempio la medicina narrativa. Su come si sviluppano le relazioni tra medico e paziente, grazie agli strumenti on e offline che consentono il racconto e la condivisione della malattia, sarà dedicato un ciclo di incontri, curati da Cristina Cenci, Senior Partner Eikon Strategic Consulting Italia e Socio Ferpi e Giampietro Vecchiato, Senior Partner e Direttore Clienti P.R. Consulting Srl e Socio Ferpi, che avranno luogo in diverse città italiane.

Altri appuntamenti in corso di definizione avranno come focus l’ascolto organizzativo, con un incontro a cura e con Biagio Oppi, responsabile comunicazione di Shire; la comunicazione d’emergenza, con una giornata formativa guidata da Letizia di Tommaso, Consigliere Nazionale Ferpi e le relazioni istituzionali; le relazioni istituzionali grazie all’expertise di Chiara Galgani – Media Relations and Press Office di Banca Monte dei Paschi di Siena. Tutte le sessioni saranno supportate da case history raggiornate e dagli interventi di esperti dei vari settori.

I corsi, aperti a tutti, soci e non soci, daranno diritto al riconoscimento dei crediti ai soci Ferpi ai fini della qualificazione necessaria all’aggiornamento professionale interno.

Per ulteriori corsi in programmazione e per approfondimenti ed aggiornamenti dell’offerta, consultare la pagina Formazione.

 

Commenti