/media/post/slzucsh/love.png
Ferpi > News > FERPI, un luogo di crescita e confronto continuo

FERPI, un luogo di crescita e confronto continuo

28/03/2024

Filippo Nani

I soci vogliono bene a FERPI: è quanto è emerso da un sondaggio sul purpose di FERPI, i cui risultati verranno presentati la prossima settimana. FERPI, un luogo di crescita e confronto, grazie agli eventi, alla formazione, agli incontri delle Delegazioni. Un lavoro continuo con un calendario sempre più fitto di appuntamenti importanti come ricorda il Presidente FERPI, Filippo Nani.

Care colleghe e cari colleghi,

con questa consiliatura ci siamo dati un obiettivo ambizioso: rinnovare l’Associazione, renderla sempre più utile a ciascuno di noi, creare un luogo di crescita e confronto continuo.

Per questi motivi ci siamo anche chiesti qual è l’insieme delle idee, dei valori e dei propositi che caratterizzano oggi la nostra FERPI, in una parola il “purpose”. Lo abbiamo fatto con l’aiuto di una professionista, Chiara Bodini, che con lo sguardo di chi ci osserva da fuori ha realizzato una serie di interviste per aiutarci in questo prezioso lavoro che si affianca, e anzi rafforza, quello relativo invece al funzionamento stesso della nostra Associazione con la riforma statutaria e la riorganizzazione organizzativa.

Ciò che emerge da questo primo sondaggio, i cui risultati verranno presentati più approfonditamente la prossima settimana, è che uno dei valori fondanti è l’affetto per questa Associazione. I soci, in parole povere, vogliono bene a FERPI.

È un aspetto che ci ha piacevolmente sorpresi. In fondo ognuno di noi si sente parte di una comunità – e oserei dire quasi di una famiglia – in cui sa di incontrare colleghe e colleghi che condividono gli stessi valori, le stesse passioni e l’amore per una professione mai banale.

Questo sguardo esterno su di noi ci restituisce anche gli aspetti su cui invece c’è ancora molto lavoro da fare, ed è una consapevolezza che sta alla base dell’impegno con cui molti di noi, a vari livelli e con diverse responsabilità, si dedicano quotidianamente alla vita associativa.

Vita associativa che non manca mai di offrire alla nostra comunità professionale continue occasioni di crescita.

È partita l’attività formativa di CASP con il primo corso dedicato al ciclo della notizia. Nel mese di aprile sono ancor più numerosi gli appuntamenti per l’aggiornamento professionale.

A maggio, poi, avremo il primo evento pubblico del nostro FERPILab a Roma. Nel mese di maggio ci sarà poi il decennale di InspiringPR (18 maggio, Venezia) a cui abbiamo voluto associare anche l’assemblea generale che si terrà il giorno prima, sempre a Venezia.

Nel frattempo, le nostre Delegazioni stanno promuovendo sul territorio incontri e occasioni di confronto continui e grazie a questa preziosa attività crescono di mese in mese i colleghi che decidono di entrare a far parte della nostra Associazione.

 

Abbiamo finalmente trovato una nuova sede, riorganizzato e reso più efficienti gli strumenti di comunicazione interna ed esterna, razionalizzato spese e diseconomie.

L’anno prossimo ci attende poi il World PR Forum della Global Alliance che torna in Italia a vent’anni dall’edizione di Trieste (nel 2005) e si prospetta già come un grande evento internazionale in cui fare il punto sulla nostra professione confrontandoci con colleghe e colleghi provenienti da tutto il mondo.

Se questa è la FERPI a cui voi soci volete bene è altrettanto importante che ciascuno di noi contribuisca nel suo piccolo ricordandosi di rispettare quel patto fondativo fondamentale alla sopravvivenza stessa della nostra associazione che è quello di pagare regolarmente la quota associativa.

Infine, non mi resta che cogliere l’occasione per augurare a voi tutti e alle vostre famiglie buona Pasqua!

A presto,
Filippo Nani

 

 

 

 

Eventi