/media/post/gfuv5ez/Festivalscienza2.jpeg
Ferpi > News > Al Festival della Scienza 2023 di Genova il tema della violenza sulle donne

Al Festival della Scienza 2023 di Genova il tema della violenza sulle donne

31/10/2023

Redazione

Quanto costa la violenza sulle donne nel nostro Paese? Secondo l'economista Ginevra Bersani Franceschetti circa 90 miliardi di euro, il 5% del nostro PIL. Con il patrocinio di FERPI e dell'Ordine dei Medici, a Genova, nell'ambito del Festival della Scienza, si è stimato il costo della virilità.

É possibile calcolare il costo della violenza sulle donne nel nostro Paese? 

L'economista Ginevra Bersani Franceschetti lo ha fatto, stimandolo in circa 90 miliardi di euro, il 5% del nostro PIL. A suo dire, il suo libro è la risposta scientifica alla domanda "perché gli uomini sono più violenti delle donne?" A questo aggiunge "Se non è un problema di sesso, né biologico, è allora un problema culturale." 

Un punto di vista innovativo per proporre una lettura del tema che passa da fatti, i dati economici, provenienti da statistiche ufficiali. 

Dal libro "Il costo della virilità" è nata così l'idea di ospitare al Festival della Scienza 2023 di Genova un evento dedicato al tema della violenza sulle donne, con il patrocinio di FERPI e dell'Ordine dei Medici.  

La virilità come concetto socialmente e culturalmente costruito è il punto di partenza dell' articolato studio della Bersani, che nelle sue analisi parla dell'educazione differenziale tra generi, la persistenza di pregiudizi e la necessità di sfatare tanti miti, a partire dalla ricerca storica, dove il maschile è spesso stato al centro della conoscenza -es. Il ritrovamento di reperti archeologici ribattezzati dell'Uomo di Mentone, che, solo a seguito di studi più approfonditi, si rivelarono appartenere... alla Signora di Cavillon! 

Con la moderazione del giornalista Marco Preve de La Repubblica, la conferenza è stata organizzata presso il Centro studi dell'Ordine degli Avvocati di Genova da Daniela Anselmi, presidente di AIDDA Liguria, e da Paola Minale, presidente Amici del Festival della Scienza, per proporre varie letture del tema. 

La consigliera di parità della Città metropolitana di Genova, Alessandra Volpe, ha sviluppato il suo intervento sulla costruzione di un'identità, anche lavorativa delle donne, citando gli studi di ILO in proposito. Ha poi posto l'accento sulle difficoltà causate, ad esempio, dall'organizzazione antropocentrica delle carceri, per commentare alcuni dati riportati nel libro in esame (si parla di una popolazione carceraria che per il 95% é maschile), con evidenze riguardanti la nostra realtà territoriale. 

La visione psicologica proposta dall'esperto Piero Calbucci ha permesso di ragionare sulle radici educative della violenza, sull'evoluzione e sulla consapevolezza del femminile nella nostra società e sulla necessità di oggi di 'fecondare le menti maschili', con l'obiettivo di promuovere una convivenza più equilibrata tra generi. 

Vanessa Messina, in rappresentanza dell'Ordine dei Medici Liguri, ha parlato con enfasi della necessità di una medicina di genere, nel rispetto delle esigenze del femminile. 

Alessandra Grasso, delegata FERPI Liguria, ha raccontato l'importanza della comunicazione sociale per contribuire a un reale cambiamento culturale. Ha ricordato, tra le altre cose, come Ferpi e Global Alliance si stiano battendo per dedicare un nuovo obiettivo dell'Agenda 2030 alla 'Comunicazione responsabile', per una responsabilizzazione nell'utilizzo consapevole ed etico degli strumenti di comunicazione, con riferimento particolare all'obiettivo 5. 

Un pensiero anche alla necessità di collaborare con altri professionisti all'addestramento di genere dell'intelligenza artificiale, per includere anche le donne nel futuro, come da indicazioni dal Report UNESCO del 2020 sull'argomento, evitando un monopolio tutto al maschile della conoscenza. 

Vista l'occasione, ha menzionato la nascita della Commissione Relazioni di Genere all'interno della nostra associazione, per contribuire a questo 'cultural shift' e per lasciare una diversa impronta nel mondo (per utilizzare il titolo del Festival di quest'anno). 

Per approfondire, "Il costo della virilità" di Ginevra Bersani Franceschetti e Lucile Peytavin, Il Pensiero scientifico editore, 2023. 

 

 

 

Eventi