/media/post/espdqcv/LIBRO_5marzo.png
Ferpi > News > Ambiente e innovazione: il 5 marzo l'evento a Roma con FERPI Lazio

Ambiente e innovazione: il 5 marzo l'evento a Roma con FERPI Lazio

28/02/2024

Redazione

Si terrà il 5 marzo in Confagricoltura, a Roma, la presentazione del libro “L’ambientalismo possibile”, con il patrocinio e la partecipazione di FERPI Lazio all’iniziativa.

Martedì 5 marzo, dalle 18.00, ospitato da Confagricoltura (Corso Vittorio Emanuele II, 101), a Roma, si svolgerà l’evento "Ambiente e innovazione", con la presentazione del libro "L’ambientalismo possibile" di Angelo Bruscino e Alessio Postiglione, edito da Historica Edizioni - Giubilei Regnani, alla presenza del viceministro dell’Ambiente, Vannia Gava, e dell’assessore alla Cultura della Regione Lazio, Simona Baldassarre.

L’incontro, patrocinato da FERPI Lazio, vedrà la partecipazione di Massimiliano Giansanti, presidente di Confagricoltura; Serena Bianchini, delegata regionale FERPI Lazio; Matteo Leonardi, direttore e cofondatore di Ecco, think tank dedicato alla transizione energetica e al cambiamento climatico; Ciro Miale, autore del dossier “Italia Green”; Lorenzo Castellani, professore aggiunto della Università Luiss-Guido Carli; Francesco Giubilei, editore e presidente di Nazione Futura.

Il libro presentato nasce da una domanda: “Come conciliare sviluppo economico e sostenibilità ambientale per una “crescita felice” a vantaggio di tutti?”. Oltre alle risposte possibili fornite dagli Autori, resta la necessità di un costante confronto senza pregiudizi su possibilità ed opportunità, ma anche complessità e difficoltà che la lunga sfida della transizione ecologica presenta. Il cambiamento climatico e la correlata innovazione – che non è solo di prodotto o di servizio, ma dovrebbe essere di sistema – è opportuno, infatti, che siano letti e affrontati come una questione politica, sociale, di cooperazione, territoriale e globale, e non solo economica e tecnologica.

E una comunicazione responsabile, accanto alla tessitura di relazioni pubbliche capaci di integrare gli interessi e i valori dei diversi stakeholders in un’unica cornice, risultano più che mai necessarie a sostenere quell’intenzionalità collettiva che dia direzione e senso a conoscenze, idee e azioni verso la creazione di percorsi di sviluppo che sostengano il benessere delle comunità e dell’ambiente dal quale esse dipendono, a tempo indeterminato.

Chiuderanno il dibattito, moderato da Diana Daneluz (FERPI), gli autori del libro, Angelo Bruscino, imprenditore e saggista, presidente di Confapi Campania e Confidi PMI Campania, e Alessio Postiglione, giornalista professionista e docente.

Per partecipare: info@giubileiregnani.com

Nell’occasione sarà presentato anche il Dossier "Italia Green" di Nazione Futura, di Ciro Miale e Lucrezia Roviello.

 

(descrizione)

Eventi