/media/post/vu4h4lb/daniela-8-sedia.jpg
Ferpi > News > FERPI sottoscrive il Manifesto di EWMD Italia

FERPI sottoscrive il Manifesto di EWMD Italia

18/05/2023

Federica Zar

Il Manifesto è stato pensato creato per invitare imprese, istituzioni, associazioni, pubbliche amministrazioni e tutti gli stakeholder ad aderire ad un Patto per la parità di genere nei panel di conferenze, seminari ed eventi e invitare tutte le cittadine e i cittadini a sostenerlo.

Da sempre sensibile al tema della parità di genere, FERPI ha deciso di aderire al Manifesto #equalpanel, come proposto durante l’Assemblea Ordinaria di gennaio, da Daniela Ballarini, socia professionista FERPI, Founder e Past President EWMD Verona, Past Communication and Digital Director EWMD Italia.

“EWMD Italia” – sottolinea Daniela Ballarini, fra le ideatrici del progetto – “si propone di aumentare significativamente e in modo sostenibile la rappresentanza di donne nei ruoli apicali in Italia, individuare approcci innovativi nella gestione delle organizzazioni e diffondere buone pratiche per raggiungere una reale parità di genere. Il Manifesto #equalpanel consiste in 10 linee guida o impegni morali nell'organizzazione dei panel relatori e ha l'obiettivo di invitare imprese, istituzioni, associazioni, pubbliche amministrazioni ad aderire ad un patto per la parità di genere nei panel di conferenze, seminari ed eventi, e di invitare tutte le cittadine e i cittadini a sostenerlo”.

In Italia e in Europa, molte conferenze ed eventi di alto profilo mancano di equilibrio di genere, in particolare nei panel principali. L’assenza di donne negli eventi pubblici offre ai partecipanti una sola prospettiva. L’assenza di diversità nel dibattito limita la qualità del confronto. Quando i modelli di ruolo visibili sono maschili, l’assenza di donne perpetua l’assenza di donne.

“Nel nuovo Consiglio Direttivo di FERPI” – continua Daniela Ballarini – “la componente femminile è importante e sono certa che possa nascere una buona sinergia tra le due associazioni: EWMD Italia vede al suo interno professioniste, manager e imprenditrici, motivate e attive. La sottoscrizione da parte di FERPI al sostegno di #equalpanel penso sia un ottimo punto da cui partire per attivare sinergie e per lo scambio di relatori per prossimi eventi".

Eventi