/media/post/e35vbqg/eolico-scaled.jpg
Ferpi > News > Il Mediterraneo, laboratorio internazionale di Blue Economy

Il Mediterraneo, laboratorio internazionale di Blue Economy

04/10/2023

Michela de Faveri

Si apre a Roma il 10 ottobre, con il patrocinio di FERPI, la terza edizione di Blue Planet ExpoForum, l’evento internazionale per aggiornarsi su tutte le novità e confrontarsi con massimi esperti istituzionali, accademici e industriali della green e blue economy.

Saranno i tre giorni dell’anno più densi sull’Economia Blu. È Blue Planet Economy Expoforum e si svolge a Roma dal 10 al 13 ottobre organizzata da Fiera Roma.

L’evento affronta i temi più significativi ed attuali della Blue Economy nell’unica modalità possibile, quella dell’innovazione verso la sostenibilità.

Giunta alla sua terza edizione, Blue Planet Economy Expoforum si concentra sull’innovazione e sullo sviluppo sostenibile nel contesto dell’economia blu mettendo in rassegna progetti, politiche e strategie innovative in tutti i comparti produttivi e gli ambiti che influenzano l’economia marina e costiera.

Blue Planet Economy Expoforum punta a divenire un luogo di incontro e riflessione coinvolgendo comunità scientifica, imprese, e istituzioni di tutto il Mediterraneo, facendo crescere la riflessione sulle modalità per affrontare al meglio la transizione ecologica e rafforzando il dialogo tra i Paesi che nel Mediterraneo si affacciano.

Nell’edizione 2023 vengono messi a confronto i maggiori ambiti della Blue Economy del Futuro che spaziano nei più significativi aspetti della nostra società e dove i protagonisti sono invitati a portare il loro contributo e a confrontarsi offrendo proposte e cercando soluzioni:

INNOVAZIONE: Imprese, PMI, Startup, Incubatori, Distretti e Reti;
RICERCA E FORMAZIONE: Istituti, Centri di Ricerca, Università;
ISTITUZIONI: Enti Territoriali, Associazioni, Consorzi Nazionali e internazionali;
FINANZA E SVILUPPO: Investitori, Venture Capital;
COMUNICAZIONE: Stampa Specializzata, Nuovi Media;
SOCIETÀ CIVILE: Fondazioni, Organizzazioni, Terzo Settore

All’inaugurazione prevista per martedì 10 ottobre, tanti nomi illustri come Fabio Casasoli, Amministratore unico di Fiera Roma; Gilberto Pichetto Fratin, Ministro dell’Ambiente e della Sicurezza energetica; Adolfo Urso, Ministro delle Imprese e del Made in Italy; Luca Pardi, Presidente del Comitato Scientifico ZeroEmission Mediterranean. Sarà un’occasione unica per ascoltare le prospettive e le strategie dei leader in campo ambientale ed economico.

Con una crescente consapevolezza dell’importanza di preservare gli ecosistemi marini, Blue Planet Economy Expoforum rappresenta un passo fondamentale verso un futuro più sostenibile.
Ferpi sostiene l’evento con il suo patrocinio.




Date: 10 - 13 ottobre 2023
Dove: Roma, Fiera di Roma
Info: https://www.blueplaneteconomy.it

 

 

Eventi