/media/post/dcz3hll/genova.jpeg
Ferpi > News > L'Oscar di Bilancio fa tappa a Genova

L'Oscar di Bilancio fa tappa a Genova

14/09/2023

Redazione

L'evento, organizzato dalla Delegazione FERPI Liguria, mercoledì 20 settembre, sarà l'occasione per presentare l'Oscar sul territorio e raccontare l'esperienza di aziende vincitrici delle passate edizioni.

Mercoledì 20 settembre 2023 alle ore 17.30, presso la sede di Confindustria Genova (Via San Vincenzo, 2) , si terrà la tappa genovese del roadshow nazionale dedicato all’Oscar di Bilancio, a cura di FERPI Liguria. Il titolo dell’evento è “Valore condiviso: il futuro della rendicontazione si scrive oggi”.

La manifestazione nazionale, giunta alla sua 59a edizione, è organizzata dall’associazione di categorie dei comunicatori, FERPI, per celebrare la sostenibilità di imprese e organizzazioni varie con la proclamazione dei migliori bilanci sociali dell’anno.

“È la prima volta che la presentazione dell’Oscar si ferma a Genova, territorio dove operano tante organizzazioni impegnate nella rendicontazione sociale e nella sua comunicazione, al di là degli obblighi di legge - sostiene Alessandra Grasso, delegata FERPI Liguria - Siamo lieti di presentare alcune testimonianze di aziende già vincitrici  del Premio in passato come esempio per altri che vorranno iscriversi”.

“Il Bilancio sociale è sempre più una condivisione di impegno, che dimostra come le organizzazioni possono creare un impatto positivo nella nostra società, in risposta alle esigenze di oggi ed è la base di una comunicazione sostenibile” aggiunge Andrea Razeto, Direttore CSR e Sostenibilità Hitachi Rail e coordinatore dell’iniziativa nazionale.

L’evento genovese prevede la presentazione delle novità del Premio: l’integrazione della Categoria “Utility e Multiutility quotate e non” per valorizzare le specificità di questa tipologia di impresa che si occupa di sevizi di pubblica utilità e il suo ruolo per lo sviluppo sostenibile di comunità e territori; l’istituzione del Premio speciale dedicato alla Generazione Z - promosso in collaborazione con il Giffoni Innovation Hub - che valuta la capacità dei Bilanci di coinvolgere le nuove generazioni nel raggiungimento degli obiettivi di sostenibilità tramite canali e strumenti di comunicazione innovativi. Infine, il roadshow nazionale stesso, che nasce per promuovere l’Oscar su tutto il territorio. Per l’occasione, Confindustria presenterà il suo progetto di ricerca e formazione ESG.

A seguire, le testimonianze di alcune imprese e istituzioni che hanno vinto le scorse edizioni dell’Oscar, come Costa Edutainment, ERG e Autorità di sistema del Mare Occidentale.

Alcune considerazioni su sostenibilità e sensibilizzazione delle aziende da parte di Confcooperative Federsolidarietà per il mondo della cooperazione sociale, di SOS Log per la logistica e dell’associazione di imprese EticLab.

L'appuntamento riconosce 25 crediti validi per la formazione professionale ai soci FERPI in regola con la quota associativa 2023.




La partecipazione all'Oscar è gratuita. Per info e candidature https://www.ferpi.it/oscar-di-bilancio/come-partecipare

(descrizione)

 

 

 

 

Eventi