/media/post/ebd57h7/oscardibilancioferpi.jpeg
Ferpi > News > Oscar di Bilancio: il roadshow ha fatto tappa a Catania

Oscar di Bilancio: il roadshow ha fatto tappa a Catania

28/09/2023

Redazione

Si è tenuta il 28 settembre nella sede di Confindustria Catania, di fronte ad una platea di aziende e imprenditori, la tappa siciliana del roadshow nazionale dell’Oscar di Bilancio FERPI.

Un importante evento dedicato alle imprese e alle organizzazioni profit e non profit siciliane, che grazie agli illustri relatori hanno potuto conoscere e approfondire il tema del bilancio sociale: “Valore condiviso. Il futuro della rendicontazione oggi”.

Il premio Oscar di Bilancio nasce proprio dalla volontà di promuovere nelle imprese una cultura di rendicontazione chiara, efficace e partecipata, che sappia raccontare le scelte delle organizzazioni che mettono al centro le persone e lo sviluppo socio-culturale e ambientale. 

Dopo i saluti istituzionali del Presidente di Confindustria Catania Angelo Di Martino, del Presidente FERPI Filippo Nani e della delegata regionale FERPI Elisa Toscano, si è passati alla presentazione del Premio a cura del Coordinatore Oscar di Bilancio Andrea Razeto che ha comunicato la data di scadenza per la partecipazione gratuita al Premio 20 ottobre 2023 e enucleato le modalità di partecipazione e le categorie previste.

"Responsabilità sociale e sostenibilità sono e saranno sempre di più ingredienti rilevanti per il successo delle imprese - ha affermato il presidente di Confindustria Catania, Angelo Di Martino. Oggi più che mai, nel pensare le loro strategie di crescita le aziende devono verificarne non solo la fattibilità economica ma anche sociale e ambientale. Comunicare con efficacia e correttezza le scelte aziendali che generano un impatto sociale positivo diventa indispensabile. Con questa consapevolezza, in Confindustria abbiamo dato vita ad una specifica Commissione Sostenibilità il cui compito e’ quello di supportare gli imprenditori che vogliono adottare buone pratiche e modelli di business improntati ai valori di un'economia inclusiva e sostenibile".  

La delegata FERPI per la Sicilia Elisa Toscano ha affermato: “Scrissi di bilancio sociale e responsabilità sociale quasi 20 anni fa e posso affermare che finalmente oggi le imprese e le organizzazioni posseggono una maggiore consapevolezza dell’impatto della loro attività di impresa (profit e non profit) nei confronti della comunità, delle risorse naturali e umane e dell’impatto socio culturale di cui sono parte integrante. Questo strumento, il bilancio sociale, consente di comunicare il valore delle best practice adottate dalle imprese stimolando una politica di gestione più attenta e “sostenibile” a lungo termine. Rendicontare secondo parametri di efficacia, chiarezza e partecipazione rappresenta un’opportunità funzionale alla reputazione delle nostre imprese con chiari vantaggi, non solo etici, ma anche economici. 

L’incontro si è concluso con la presentazione della Commissione sostenibilità di Confindustria Catania a cura del Coordinatore Ing. Ciro Strazzeri,  l’pprofondimento del dott. Maurizio Stella, dottore commercialista, su “La comunicazione non finanziaria e il bilancio di sostenibilità”e con le successive testimonianze di imprenditori siciliani e aziende d’eccellenza: Andrea Campagnolo - Direttore Pianificazione e Controllo Gruppo Arena, Mariaornella Laneri - Presidente CDA Hotel Management 1983 S.r.l.; Riccardo Damiano - CEO Damiano S.p.a.. Ha moderato l’incontro la socia FERPI e giornalista imprese e lavoro La Sicilia Santina Giannone. 




La partecipazione all'Oscar è gratuita. Per info e candidature https://www.ferpi.it/oscar-di-bilancio/come-partecipare

 

Eventi