/media/post/uba8ed3/Futura_icon.jpg
Ferpi > News > Reporting Esg, la comunicazione come moltiplicatore di valore

Reporting Esg, la comunicazione come moltiplicatore di valore

#FuturaNetwork

22/05/2022

Sergio Vazzoler

È necessario andare oltre al recinto chiuso degli addetti ai lavori e favorire una diffusione ampia, orizzontale, estesa dei temi di sostenibilità. Via libera alla soluzioni comunicative per rendere i report fruibili a ogni persona. Il contributo di Sergio Vazzoler per il blog nato dalla partnership tra FERPI e Futura Network di ASviS.

Strumento di trasparenza, di relazione, di confronto e condivisione ma anche di organizzazione e strategia interna. Il report di sostenibilità è ben più che la semplice fotografia di un determinato periodo di tempo. È vero, certo, essendo un documento di rendicontazione testimonia, certifica, misura progetti, attività, obiettivi e risultati di sostenibilità portati avanti da un’organizzazione in una specifica finestra temporale. Ma sarebbe un errore considerare il report di sostenibilità uno strumento statico, un punto di arrivo fisso e immutabile. Il report di sostenibilità va inteso, al contrario, come una tappa di un percorso in divenire, un libro aperto che è snodo di raccordo tra ciò è stato e ciò che potrà essere. È così che questo strumento può diventare un fil rouge che delinea il percorso e la strategia di un’organizzazione, un canale di dialogo che rafforza e consolida le relazioni con gli stakeholder, un training per imparare a immaginare e anticipare trend e scenari futuri.

Cosa significa tutto questo? Che il report può diventare uno strumento per far vivere e raccontare la sostenibilità “mentre accade”. E questo è un punto cruciale: la sostenibilità non può essere solo fatta (anche se ovviamente va fatta) ma deve essere anche raccontata, nutrita, condivisa, fatta vivere con costanza, passione e intensità perché possa incidere in maniera davvero significativa fuori e dentro un’organizzazione. Detto brutalmente, se nessuno legge un report di sostenibilità, se non chi lo ha redatto e chi è un esperto della materia, che impatto potrà mai generare questo documento? È necessario andare oltre al recinto chiuso degli addetti ai lavori e favorire una diffusione ampia, orizzontale, estesa dei temi di sostenibilità.

Continua a leggere sul blog "Comunicazione e sostenibilità" di Futura Network.

Per inviare il proprio contributo scrivere a redazione@ferpi.it.

Eventi