/media/post/8sthcrd/generazione-z-social-media-digitale-sorridenti-franzrusso.it_2023.jpg
Ferpi > News > Ritornano i FERPITalk. A Udine protagonista la Generazione Z

Ritornano i FERPITalk. A Udine protagonista la Generazione Z

14/02/2024

Anna Romanin

La Generazione Z sarà protagonista del prossimo FERPITalk, il ciclo di eventi ideato dalla Delegazione FERPI Triveneto. Appuntamento venerdì 5 aprile a Udine con il primo incontro del 2024.

L’ha dedicata ai giovani la sua vittoria a Sanremo, Angelina. La gioia e la freschezza di questa cantante, splendida figlia d’arte, ci hanno ricordato che per parlare alle ragazze e ai ragazzi dobbiamo affidarci a loro, alle loro parole. Per quanti siano i nostri sforzi è a loro che dobbiamo chiedere “cosa pensate?”, “quali sono i vostri gusti?”, “cosa vi passa per la testa?”, e poi metterci in ascolto. Quanti di noi comunicatori sanno farlo per davvero?

Un passo indietro e in ascolto. Sarà questa la modalità del nuovo FERPITalk della Delegazione triveneta, che ritornerà dopo la pausa invernale il 5 aprile prossimo a Udine, in collaborazione con il Consorzio Friuli Formazione che con le ragazze e i ragazzi lavora tutti i giorni. Il titolo: Connessioni con la Generazione Z: Strategie innovative di comunicazione

Protagonisti saranno i giovani che cercheremo di comprendere cambiando la prospettiva da cui li guardiamo. Ci ricorda la professoressa di Etica della Comunicazione allo IUSVE Mariagrazia Villa, una delle relatrici del talk, chiosando don Bosco fondatore dell’ordine dei Salesiani che “l’insegnante deve prima capire l’allievo” perché ciò che piace a noi adulti può non piacere loro. “Dobbiamo chiederci – continua la Villa – dove sono i giovani e per trovarli partire dalle loro passioni”.

L’obiettivo è capire come sia cambiata la comunicazione verso i giovani coinvolgendo - da diverse prospettive – chi ha a che fare quotidianamente con loro. I giovani li troviamo nelle scuole. La Villa è una docente, come il professor Andrea Marini, docente a Udine di Psicologia del Linguaggio e Neuroscienze Cognitive, anch’egli nel FERPITalk. Entrambi aiutano i giovani a sviluppare il pensiero critico. "Che scuola è se non addestra al pensiero?" chiede Umberto Galimberti. La scuola deve tener contro di come si è evoluto il mondo ma “non può badare soltanto a far crescere il prodotto interno lordo, posto che ci riesca" ha scritto Tullio De Mauro, aggiungendo che il "sistema scolastico oggi più di ieri deve educare persone capaci di vivere la vita di società democratiche”. Credo che questo sia uno dei nodi focali.

Valentina Tonutti, social media manager, darà un contributo su linguaggio, divulgazione, comunicazione politica e istituzionale nel mondo dei social. Infine, risponderemo al quesito “Quali temi sono importanti per la GenZ?” attraverso la voce di Mauro Viti di UniFERPI Gorizia, studente di Comunicazione e rappresentante della Generazione Z.

Senza essere esaustivo il FERPITalk di Udine vuole dare un contributo a questo tema. Professionisti della comunicazione, istituzioni, mondo dell’Università e aziende non possono non tener conto di parole, piattaforme, codici e linguaggi utilizzati dai giovani. Allineare il nostro linguaggio a quello dei ragazzi non è sufficiente per entrare in perfetta sintonia con loro, ci vogliono nuovi strumenti, nuove prospettive e un alto livello di coinvolgimento. 




FERPITalk Udine - Connessioni con la Generazione Z: Strategie innovative di comunicazione
Venerdì 5 aprile 
17.00 – 18.30 (accoglienza 16:30 – 17:00)
Consorzio Friuli Formazione
Largo Carlo Melzi, 2 – Udine

Programma

Saluti
Eva Commisso, Direttrice CFF Udine
Ada Sinigallia, Delegata FERPI

Interventi di:

- Mariagrazia Villa, docente IUSVE, docente di etica dei media e deontologia della comunicazione
- Andrea Marini, docente a Udine di Psicologia del Linguaggio e Neuroscienze Cognitive
- Valentina Tonutti, social media manager per la cultura, l’editoria e la politica
- Mauro Viti, studente e membro UniFerpi Gorizia

Modera Anna Romanin, Delegazione FERPI Triveneto

Cosa sono i FERPI Talk?

Sono incontri – per quanto possibile in presenza – che FERPI Triveneto dal 2022 organizza in Veneto, Friuli-Venezia Giulia e Trentino-Alto Adige per ampliare le competenze dei soci e dei non soci, favorire lo scambio di idee, migliorare le relazioni promuovendo allo stesso tempo il networking umano e professionale.   

 

 

Eventi