/media/post/gzudcg9/Arca-1.jpg
Ferpi > News > Sustainability Winter School: 5 incontri per formarsi su acqua, ambiente e clima

Sustainability Winter School: 5 incontri per formarsi su acqua, ambiente e clima

08/01/2024

Michela de Faveri

Riservata agli amministratori pubblici lombardi under 40, la Sustainability Winter School ideata dal Gruppo CAP, si propone come una scuola di alta formazione su temi urgenti quali clima, ambiente e acqua. FERPI è tra gli Enti sostenitori con il suo patrocinio e con la presenza tra i relatori del socio Sergio Vazzoler, Coordinatore Commissione Comunicazione Responsabile di FERPI.

Cinque sono gli incontri di formazione gratuita che il Gruppo CAP dedica agli amministratori lombardi under 40 attraverso la Sustainability Winter School, scuola di formazione sui temi dell’acqua, del clima e dell’ambiente.

Il Gruppo CAP, che gestisce il servizio idrico integrato della Città metropolitana di Milano, con questa scuola vuole offrire gli strumenti per migliorare la gestione dei Comuni in ottica sostenibile partendo dalla formazione in tema di tutela delle risorse naturali e valorizzazione degli asset territoriali.  Un sostegno concreto ai giovani funzionari della pubblica amministrazione che dovranno rispondere in modo efficace a temi enormi quali Green New Deal, progetti del PNRR, i progetti legati alla transizione ecologica ed energetica, la gestione problematica delle acque, gli investimenti in infrastrutture essenziali per l’intera regione Lombardia.

I 5 incontri si svolgeranno alternativamente in presenza e online, sempre con la guida di due testimonial di buone pratiche che condivideranno le loro esperienze con i partecipanti in un’ottica di crescita reciproca e di rispetto ambientale attraverso esempi di eccellenza.

Tra i relatori: Serena Giacomin, Meteorologa Presidente dell’Italian Climate Network; Maria Chiara Pastore, direttrice scientifica di Forestami; Guido Rianna, ricercatore, Fondazione Centro-Euro Mediterraneo sui Cambiamenti Climatici; Paola Brambilla, coordinatrice Comitato Giuridico WWF Italia; Michele Falcone, direttore generale CAP Evolution, Gruppo CAP; Tania Tellini, coordinatrice attività settore Acqua Utilitalia; Luciano Guglielmi, direttore del Comitato di Indirizzo, Fondazione per la Sostenibilità Digitale; Angelino Marras, Associate Rating, ESG and Capital Solutions Mediobanca; Sergio Vazzoler, Coordinatore Commissione Comunicazione Responsabile di FERPI e partner Amapola; Davide Agazzi, Co-fondatore di From; Agnese Bertello, facilitatrice, esperta di progettazione partecipata, processi deliberativi e dibattito pubblico, socia di Ascolto Attivo; Gloria Zavatta, direttrice Sostenibilità e Legacy Fondazione Milano Cortina 2026.

Questo il calendario degli incontri:

16 gennaio - 14.30/17.30 | CAMBIAMENTI CLIMATICI E AMBIENTE
(incontro in presenza)
5 febbraio - 10.00/12.00 | ECONOMIA CIRCOLARE E RISORSE IDRICHE
(incontro online)
21 febbraio - 14.30/17.30 | STRUMENTI PER CITTÀ A EMISSIONI ZERO: TECNOLOGIA E FINANZA
(incontro in presenza)
4 marzo - 10.00/12.00 | SVILUPPO TERRITORIALE E PARTECIPAZIONE
(incontro online)
21 marzo - 14.30/17.30 | EVENTO CONCLUSIVO nella Giornata Mondiale dell’Acqua – WORKSHOP
(incontro in presenza)

Iscrizioni aperte fino al 12 gennaio e riservate agli amministratori pubblici della Regione Lombardia under 40. Per iscriversi, scrivere a: winterschool.gruppocap@from.cm specificando istituzione di appartenenza, ruolo ed età.

I posti sono limitati. Per i soci FERPI under 40 - in regola con la quota associativa - sono riservati 3 posti. Al momento dell'iscrizione specificare la propria qualifica di socio.

Le lezioni in presenza si terranno presso la sede del Gruppo CAP (via Rimini, 38) a Milano.
Periodo: 16 gennaio – 22 marzo 2024.

Sito web: https://www.gruppocap.it/it/winter-school

 

 

 

Eventi