• Da un evento può nascere un brand

    Gli eventi sono sempre più uno strumento di marketing e comunicazione ma anche di selling per le aziende, in grado di facilitare percorsi di conoscenza e fidelizzazione del brand. L'event system sarà al centro del corso Ferpi in programma il 9 luglio a Roma.

    23/06/2018 | Formazione | Commenti (0)

    di Redazione



Per costruire un brand si possono utilizzare vari strumenti e gli eventi sono uno di questi. Il 9 luglio è in programma una giornata formativa in cui si parlerà proprio dell’importanza reputazionale ed economica che un brand può ricavare dagli eventi: “Event Management. Quando i brand si costruiscono con gli eventi” che torna con la quinta edizione.

Il corso, che si terrà a Roma presso la sede di TIM Factory (Via delle Conce 12), è organizzato da Ferpi e a cura di Simonetta Pattuglia Docente di Marketing, Comunicazione, Media e Direttore del Master in Economia e Gestione della Comunicazione e dei Media – Università di Roma “Tor Vergata”.

L’Event Management viene sempre più a inquadrarsi come strategia di successo all’interno del marketing concepito come evento – e non come semplice proposta commerciale di vendita – dove le relazioni, le emozioni e le esperienze sono le linee guida per contribuire al raggiungimento degli obiettivi delle organizzazioni.

L’evento diventa pertanto un’occasione di coinvolgimento e comunicazione, che può facilitare i percorsi di conoscenza e fidelizzazione del brand. Nonostante la crisi, infatti, si è ritenuto sempre fondamentale investire negli eventi e una tale continuità nel loro utilizzo ha dato a questa “piattaforma relazionale” un’importanza molto elevata.

Loredana Grimaldi aprirà la giornata e, dopo un saluto introduttivo, tratterà una Overview sulla strategia adottata da TIM. A seguire, Simonetta Pattuglia parlerà di “Eventi che costruiscono brand di successo”: “L’event management oggi è davvero in grado di offrire, in termini di contenuti e canalità, piattaforme di coinvolgimento intelligente e fidelizzante, per tutti i pubblici, dai più consapevoli ai più sfuggenti – afferma la professoressa Pattuglia – ecco perché le aziende usano sempre più gli eventi sia come strumento di marketing e comunicazione sia di selling“. Infine, interverrà Leopoldo Lama, con un approfondimento sul metodo “Project Management” applicato al settore degli eventi tramite metodologie quali Work Breakdown Structure (WBS), Diagramma di GANTT ed il Critical Path Method (CPM). “Sempre più spesso le organizzazioni organizzano eventi – spiega Leopoldo Lama – Il project management aiuta ad organizzare le risorse (umane, finanziarie, logistiche e tecnologiche) in ottica di ottimizzazione delle stesse! Inoltre, il project management è inteso sempre più come modello di ottimizzazione delle risorse e di verifica degli stati di avanzamento, al fine di garantire il costante rispetto delle variabili progettuali“.


 

Iscrizioni

  • Per i Soci Ferpi in corso di qualificazione e nuovi iscritti: gratuito
  • Per i Soci Professionisti Ferpi già qualificati: 200 euro
  • Per i frequentanti esterni non soci: 450 euro

Crediti per Soci Ferpi: 100

Per info: casp@ferpi.it

Commenti