Dopo 8 tappe il Salone della CSR approda a Milano
24/07/2017
Un tour nell'Italia sostenibile: dopo 8 tappe lungo il Paese, il Salone della CSR e dell'Innovazione Sociale arriva a Milano. Il 3 e 4 ottobre all’Università Bocconi, la quinta edizione nazionale del più importante evento in Italia sulla sostenibilità.
Sarà a Milano, in Università Bocconi il 3 e 4 ottobre, la 5° edizione de
Il Salone della CSR e dell’innovazione sociale, il più importante evento in Italia dedicato alla responsabilità sociale d’impresa.
150 le organizzazioni che hanno già aderito alla manifestazione, testimonianza di un’attenzione crescente delle imprese non solo a “fare” ma anche a “comunicare” il proprio impegno sociale e ambientale. La bellezza del fare bene e di condividerlo è il senso del tema scelto per l’edizione di quest’anno,
L’arte della sostenibilità, al quale si affianca un focus sugli obiettivi dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite.
Decalogo per le Reti di impresa, protagonismo dei giovani, quiz sulla sostenibilità: le novità del Salone 2017
Il programma de
Il Salone della CSR e dell’innovazione sociale prevede oltre 60 eventi nei due giorni milanesi, occasione di condivisione e confronto sulle best practice delle organizzazioni.
Fra le novità della 5
a edizione
“La rete delle Reti”, un’iniziativa che coinvolge le reti di impresa attive in Italia quali Impronta Etica, EticLab, Anima per il sociale nei valori d’impresa, Animaimpresa, Aziende Modenesi per la RSI, Figli del Mondo, che realizzeranno un “decalogo” con alcuni suggerimenti sui primi passi per creare una rete di imprese responsabili in territori dove la sostenibilità sta diventando sempre più importante.
Ancora più coinvolgimento dei giovani con lo
spazio CSR Young aperto agli studenti universitari e delle scuole superiori. Diverse le iniziative previste: una sezione del sito del
Salone dedicata alla presentazione di tesi sui temi della CSR, un workshop gestito da
start2impact sulle competenze digitali per affrontare il mercato del lavoro, l’
Innovation & Creativity camp ideato da
Junior Achievement, una competizione che mette i ragazzi di fronte a una problematica aziendale o sociale da affrontare con una soluzione innovativa e sostenibile.
Durante il
Salone si potrà anche partecipare a un
quiz sulla sostenibilità, 60 domande a risposta multipla per capire il proprio livello di conoscenza e competenza sul tema.
8 tappe, 80 imprese, 100 relatori, 2000 presenze: il giro d’Italia della CSR
Il Salone della CSR e dell’innovazione sociale ha compiuto da febbraio a maggio un vero e proprio viaggio nell’Italia della CSR. Le 8 tappe di Portogruaro-Venezia, Torino, Bari, Firenze, Verona, Roma, Genova e Bologna hanno raccontato le storie di tante imprese sostenibili coinvolgendo circa 100 relatori e oltre 2000 partecipanti. È l’evidenza che il nostro tessuto economico e imprenditoriale è fatto anche di molte imprese che credono nella responsabilità sociale come driver di sviluppo e di successo. E la conferma “sul campo” della realtà virtuosa fotografata dallo studio
Seize the change condotto da DNV GL e EY, con il supporto di GFK Eurisko: secondo l’indagine il 79,8% delle imprese intervistate ritiene che l’impegno nella sostenibilità porti benefici superiori ai costi e l’89,9% prevede di fare in futuro investimenti in integrazione della sostenibilità a medio termine pari o superiori a quelli attuali.
Le tappe del Salone hanno dato origine anche a un
videoviaggio, realizzato con Terzocanale Show/Reteconomy Sky 512, che ha raccolto le testimonianze di imprenditori, manager, docenti e studenti. Alcune di queste interviste saranno inserite nel palinsesto della
“Maratona d’impresa”, un programma televisivo realizzato nei due giorni del Salone, che sarà trasmesso in streaming su Rai Economia, Reteconomy Sky, www.ilsole24ore.com, Askanews.