/media/post/dfhqzff/leadership-adattiva-leader.jpg
Ferpi > News > Ad aprile 3 appuntamenti con la Leadership Adattiva

Ad aprile 3 appuntamenti con la Leadership Adattiva

28/03/2024

Redazione

Il framework della leadership adattiva permette di individuare le componenti adattive nei problemi complessi, ovvero quelle legate ai valori, ai legami, agli atteggiamenti e ai comportamenti che costituiscono il DNA organizzativo di un gruppo e nelle quali si celano le fonti delle resistenze al cambiamento. Nell'ambito della formazione CASP di FERPI, tre appuntamenti con Stefano Zordan, Founder di OLI.

In un mondo caratterizzato da cambiamenti rapidi e incertezza costante, la capacità di affrontare in modo efficace le sfide delle nostre organizzazioni e delle nostre comunità diventa sempre più cruciale. È in questo contesto che opera l'Adriano Olivetti Leadership Institute (OLI), stimolando un ripensamento del concetto di leadership nell’immaginario collettivo.

“L’approccio della Leadership Adattiva si differenzia dalle tradizionali concezioni di leadership perché vede l’esercizio di quest’ultima come un’attività, svincolata, quindi, dal possesso di specifiche caratteristiche personali; la leadership è, piuttosto, una pratica, che chiunque può apprendere e perfezionare attraverso l’allenamento”, afferma Stefano Zordan, Founder di OLI.

Il corso si propone di fornire ai partecipanti gli strumenti necessari per affrontare le sfide adattive nelle proprie organizzazioni e comunità, esplorando i concetti chiave e le pratiche fondamentali per applicarli nella proprio contesto di riferimento.

Martedì 9 aprile | Sessione 1 | Leadership Fundamentals
Durante la prima sessione, esploreremo i concetti fondamentali della Leadership Adattiva, concentrandoci sul concetto di Purpose e sull'importanza di individuare e affrontare i gap nelle nostre organizzazioni e comunità.

Martedì 16 aprile | Sessione 2 | Leadership e adattamento
Nella seconda sessione, esamineremo la tensione tra autorità e leadership e il rapporto tra leadership e adattamento. Introdurremo inoltre il protocollo di diagnosi dei casi per identificare e affrontare le sfide adattive nelle nostre realtà.

Martedì 23 aprile | Sessione 3 | Laboratorio applicativo
La terza sessione sarà dedicata all'applicazione del protocollo di diagnosi dei casi, permettendo ai partecipanti di mettere in pratica gli strumenti e le tecniche apprese nelle sessioni precedenti.

Martedì 30 aprile | Giornata facoltativa a Ivrea | Inside Out
La giornata facoltativa a Ivrea offrirà ai partecipanti l'opportunità di approfondire le implicazioni del lavoro adattivo a livello individuale e di esplorare il tema delle resistenze al cambiamento. Si affronterà il concetto di "holding environment" come ambiente favorevole per l'esercizio della leadership. Infine, è prevista una visita al Visitor Center del Sito UNESCO "Ivrea Città Industriale del XX Secolo".

L'Adriano Olivetti Leadership Institute (OLI) di Ivrea è il primo centro di formazione in Italia interamente dedicato all'apprendimento e alla pratica della Leadership Adattiva.

Forte della convinzione che la leadership sia il motore del cambiamento nelle organizzazioni e nelle comunità, lavora per allargare la piattaforma di soggetti che possono avvicinarsi al suo esercizio supportandoli nel lavoro di rinnovamento dell'identità delle loro comunità.

Stefano Zordan si è laureato in scienze politiche all'Università di Harvard, dove ha appreso la pratica della Leadership Adattiva direttamente dai suoi ideatori. Dopo un periodo alle Nazioni Unite di New York, è rientrato in Italia, dove si è dedicato all'insegnamento e alla ricerca sulla leadership.




9, 16 e 23 aprile | 16.00 - 19.00
Leadership adattiva
Distinguere tra autorità e leadership, riconoscendone le specificità e i punti di contatto

In collaborazione con OLI - Adriano Olivetti Leadership Institute
Docente: Stefano Zordan, Founder di OLI - Adriano Olivetti Leadership Institute di Ivrea

Il corso - gratuito e riservato ai soci FERPI in regola con la quota associativa - rilascia nella sua interezza 30 crediti validi per la formazione professionale, che possono essere conseguiti solo con la frequenza di entrambe le giornate formative.

Il corso è a pagamento per i non soci.
Per informazioni: info@ferpi.it

Clicca qui per iscrizioni.

Eventi