/media/post/laf5tvq/foto.jpeg
Ferpi > News > Comunicazione responsabile: il senso delle parole e delle immagini al tempo dell'Intelligenza Artificiale

Comunicazione responsabile: il senso delle parole e delle immagini al tempo dell'Intelligenza Artificiale

16/04/2024

Redazione

Sostenibilità ed emergenza climatica, una narrazione autentica. Questo il focus del workshop FERPI, in programma il prossimo 30 maggio a Reggio Emilia, nell'ambito degli eventi di Fotografia Europea 2024.

In un'epoca in cui la comunicazione gioca un ruolo cruciale nel plasmare le percezioni e le azioni delle persone, diventa fondamentale esaminare attentamente il modo in cui le parole e le immagini vengono utilizzate.

È in questo contesto che si colloca l’incontro dedicato alla Comunicazione Responsabile organizzato da FERPI, che si terrà il 30 maggio prossimo a Reggio Emilia all’interno degli eventi di Fotografia Europea 2024.

L'evento, in linea con il concept dell’anno di Fotografia Europea, La natura ama nascondersi, si propone di analizzare l'importanza della Comunicazione Responsabile nell'era dell'Intelligenza Artificiale, offrendo una panoramica esaustiva e accessibile su come la comunicazione può essere utilizzata come strumento efficace per affrontare le sfide globali.

Attraverso casi studio, esperti del settore esploreranno approcci innovativi con particolare attenzione al ruolo cruciale della comunicazione nella sfida della sostenibilità e dell'emergenza climatica, con l'obiettivo di promuovere una narrazione autentica.

Un'opportunità unica per comprendere il potere della comunicazione e dell’informazione nell’incoraggiare azioni concrete verso un futuro sostenibile, e, allo stesso tempo, per promuovere il 18° Goal dedicato alla #ComunicazioneResponsabile promosso da Global Alliance, che anche FERPI sostiene da tempo.

Nella splendida cornice dei Chiostri di San Pietro, l’evento si rivolge a: soci FERPI/UniFERPI, addetti stampa-comunicazione di aziende/istituzioni, giornalisti, studenti universitari in scienze della comunicazione, professionisti eventi, agenzie comunicazione.

Evento pubblico con priorità per associati FERPI. Il workshop, gratuito con prenotazione obbligatoria, riconosce i crediti formativi CASP.

GIOVEDÌ 30 MAGGIO - 10.00/13.00
Reggio Emilia c/o Chiostri di San Pietro | laboratorio aperto
WORKSHOP

Intervengono:

BIAGIO OPPI - Consigliere Nazionale FERPI e Delegato alle Relazioni Internazionali
SERGIO VAZZOLER – Coordinatore Commissione Comunicazione Responsabile FERPI (curerà il momento formativo con casi di studio e coordinerà il dialogo con gli altri relatori), Co-founder Amapola Società Benefit
SILVESTRO RAMUNNO – Presidente dell’Ordine dei Giornalisti dell’Emilia-Romagna
BARBARA ORSI – tra le Curatrici di Carbon Almanac, Presidente di Generation Carbon
CHIARA LANDI – Global Digital Marketing Manager e Fondatrice di Social Women Talk
MICHELANGELO COLTELLI – Fact Checker fondatore del progetto BUTAC
FABIO LALLI – Fondatore e Partner IQUII, CEO di ICONICO

Dalle ore 13.00 alle ore 14.00
Light lunch

Dalle ore 14.00 alle ore 15.00 circa
Visita guidata alle mostre di Fotografia Europea presso i Chiostri di San Pietro (visita gratuita previo acquisto del biglietto ingresso alle mostre)

Link utile alla registrazione dell’evento (posti limitati): https://www.eventbrite.com/e/biglietti-comunicazione-responsabile-881411695107?aff=oddtdtcreator

 

 

 

Eventi