/media/post/vzvzpr3/reelations-immagine-in-evidenza.jpg
Ferpi > News > Il valore delle Reelations

Il valore delle Reelations

26/09/2023

Ezio Bertino

Reelations è la prima convention nazionale dei Content Creator, in programma a Torino dal 19 al 21 ottobre, presso gli spazi di EDIT, con straordinari ospiti del mondo della web content creation e dei social network che da soli muovono oltre 70 milioni di follower. Da quest’anno FERPI è Partner dell'evento.

Da quest’anno FERPI è Partner di Reelations, la prima convention nazionale dei Content Creator, organizzata a Torino dal 19 al 21 ottobre 2023, presso gli spazi di EDIT, con straordinari ospiti del mondo della web content creation e dei social network che da soli muovono oltre 70 milioni di follower.

I protagonisti saranno tanti e rilevanti, a partire da Le Twins, content creators internazionali, con oltre 18 milioni di follower sui diversi canali; Manuel Mercuri, content creator internazionale, con oltre 34 milioni di follower; Germano Lanzoni, “il milanese imbruttito”, speaker dell’AC Milan, con 960mila follower; Andrea La Greca, doppiatore, speaker pubblicitario e creator, con un milione e 150mila follower; Andrea Pisani da “iPanPers”, comico e content creator, con 2 milioni e 115 mila followers; Daniele Roselli, founder di “Calciatori Brutti”, con circa 3 milioni e 850mila follower; Legolize, content creator, 1 milione e 650mila follower; Massimiliano Allievi, commercialista e content creator, con circa 500mila follower; Luca La Mesa, esperto di social media, con circa 100mila follower; Leoucifero, comedy content creator, con 1milione e 700mila follower; Jennifer Poni, Pechino Express, Il Collegio, creator, con 232mila follower; Davide D’Urso, comico di Colorado e content creator, con circa 75mila follower; Samuele Brusca, English tutor creator, con 330mila follower; Danny Schipani, comedy content creator, con 676mila follower; Chiara Piotto, Social Media Strategist, SkyTG24, con circa 40mila follower; kiapi8, con 40mila follower; Chiara Piotto, con oltre 71mila follower. E tanti tanti altri, per un totale di oltre 70 milioni di seguaci.

Uno degli ideatori di Reelations è Andrea Visconti, imprenditore digitale, comunicatore e public speaker, ha una video-rubrica sull’Agenda Digitale e su diversi social dove racconta l’esperienza del rapporto che i bambini hanno con la tecnologia. Da alcuni anni ha creato Reelations, una realtà che crea attività e challenge di creazione di contenuti per i brand con i content creator, portando decine di milioni di interazioni sui social dei brand con cui collabora. 

Andrea, come è nata l’esigenza e quindi l’idea di far nascere REELATIONS?

È nata dall’esperienza di tante attività fatte con creator e Influencer. Le tematiche erano spesso ricorrenti. Chi lavora sui social e nel digitale, spesso lavora da solo e ha difficoltà professionali e personali simili. Diciamo difficoltà tecniche ed emotive. Come gestire l’impotenza di fronte ad un algoritmo, come gestire il successo e l’insuccesso, ma anche come gestire i commenti negativi, come restare aggiornati sulle ultime novità, come impatta l’intelligenza artificiale nella creazione di contenuti ecc..

Insomma, l’esigenza è quella di creare relazioni tra chi lavora in questo ambito, creator, social media manager, comunicatori, addetti ai lavori e aziende. In un settore dove non esiste un’università o un percorso di studi professionale, imparare dall’esperienza di altri è il modo più efficace per crescere e migliorare. 

A chi è aperta la Convention con tutti i suoi ospiti di riferimento e il suo mondo di  contenuti?

La Convention è dedicata ai social media manager che vogliono capire come usare i creator e gli Influencer nel proprio lavoro, ai brand che vogliono capire come i social possono essere strategici nel proprio business e come Influencer e creator possono alzare il valore della presenza del brand sui social, e ai creator di tutti i livelli. Quelli già affermati, per alzare il loro livello, quelli che vogliono renderlo il loro unico lavoro e quelli che desiderano diventarlo e devono capire se fa per loro e da che parte cominciare. 

Cosa proponete alle aziende e alle realtà imprenditoriali che hanno intuito le straordinarie potenzialità del mondo della creazione di contenuti per il web e per i social network?

Proponiamo di passare all’evento per toccare con mano le potenzialità, e proponiamo di fare un test. Una campagna o un’attività con i creator dedicata al proprio brand per vedere i risultati.

Quali i messaggi per i tanti giovani che si affacciano alla content creation come opportunità espressiva e di crescita umana e professionale?

C’è una frase che usiamo spesso che recita: “Volevamo dar voce alla creatività di quei giovani che vengono taggati come buster solo perché si stanno creando un mestiere che prima non esisteva. Sentendoci tra quei giovani, abbiamo lanciato un evento che raduna creator di talento per raccontare le storie e i valori dei brand sui social”.
I social sono una grande opportunità di espressione artistica per coloro che hanno qualcosa di bello e interessante da raccontare. Non devono diventare l’illusione che senza far niente si diventa ricchi e famosi. Il rischio della pianta di monete di un Pinocchio moderno è dietro l’angolo. Come in tutte le cose, ricchi e famosi lo diventano in pochi, ma l’obiettivo non dev’essere quello, ma quello di portare dei messaggi e veicolare dei valori tramite la propria creatività e la propria arte. E comunque anche chi diventa ricco e famoso grazie ai social, e ci sono tanti esempi di questo, non lo diventa senza fare niente, ma studiando, aggiornandosi e lavorando sodo e con costanza ogni giorno. 

Come sai, FERPI è la più accreditata realtà associativa-federativa nazionale, di rappresentanza dei professionisti della Relazioni Pubbliche e dei Comunicatori, e naturalmente guarda con grandissimo interesse alle nuove professioni nell’ambito della comunicazione web e social: come nasce la tua idea di far nascere questa partnership?

Chi, se non i comunicatori di professione e coloro che vivono di relazioni, sono i soggetti più interessanti ed interessati ad uno sviluppo del genere? I social impattano la comunicazione, le pubbliche relazioni, le istituzioni, tutto. 
Se fai questo mestiere e non comprendi i meccanismi e le opportunità dei social e del digitale sei tagliato fuori. 
Aggiornarsi in questo ambito e relazionarsi con chi ne ha fatto un mestiere è necessario per chiunque lavori nella comunicazione e nelle pubbliche relazioni. 

Proprio da quest’anno, FERPI sta vivendo un entusiasmante momento di rifondazione e di aggiornamento culturale, professionale, rappresentativo e di networking, con particolare riferimento alla qualificazione e all’ampliamento del perimetro delle professioni e delle relative competenze, all’aggiornamento specialistico e alla centralità del coinvolgimento di tutti i soci delle delegazioni regionali del territorio italiano. 
Con la nuova FERPI è nato anche il FERPILab, il Centro Studi coordinato da Vincenzo Manfredi, il cui Comitato Scientifico internazionale è presieduto da Toni Muzi Falconi. Questo Laboratorio sarà articolato in un International Advisory Board e un Comitato Scientifico nazionale ed è nato con il duplice obiettivo di supportare la Thought Leadership di FERPI in Italia in materia di relazioni pubbliche, advocacy/lobby e comunicazione strategica e di dialogare con esperti di altre discipline legate alla professione e al loro impatto sulla società.
Nell’ambito della strutturazione dei tanti tavoli di lavoro, particolare attenzione sarà dedicata anche alle nuove professioni digitali e alla nuova industria della Content Creation.

In definitiva, partecipare a questa esclusiva convention nazionale sui content creator offrirà ai Soci di FERPI una serie di vantaggi che potranno integrare efficacemente le proprie competenze, espandere la propria rete professionale e ottenere riconoscimento nel settore della content creation.
La partnership sottoscritta prevede naturalmente uno speciale trattamento per tutti i Soci Ferpi che desiderano partecipare a Reelations per approfondire argomenti di particolare interesse e prospettive e per arricchire il proprio network con contatti specialistici.

  • Prezzo agevolato dedicato a tutti gli associati quantificato nella misura del 20% dal prezzo pieno.
  • Disponibilità di una convenzione alberghiera dedicata agli ospiti.

L’iscrizione per i Soci FERPI è attivabile direttamente da questo link senza dover inserire il codice (FERPI-20) https://ticket.synesthesia.it/events/reelations/redeem?voucher=FERPI-20.

Per qualsiasi informazione scrivere a info@reelations.it

Si ringraziano: il main sponsor Spazio Group concessionaria DR, i partner Canva, FERPI, FantaLegends, Synesthesia, IAAD, Sixtheleven, Gen Z now e i media partner Notizie.it e Cnc Media.

 

Eventi