/media/post/b39dpca/Inspring23-264-_ND57597.jpeg
Ferpi > News > InspiringPR: a febbraio i focus group per esplorare la magia delle parole

InspiringPR: a febbraio i focus group per esplorare la magia delle parole

30/01/2024

Anna Romanin

Si riuniranno a febbraio i focus group intorno a ciascuna delle 10 parole scelte da InspiringPR per definire il bagaglio professionale e personale dei relatori pubblici e dei comunicatori del futuro. Da qui emergerà la rosa degli speaker della decima edizione del Festival delle RP.

InspiringPR fa ancora un passo avanti verso il decennale. Sono tanti i colleghi FERPI coinvolti nei dieci gruppi di lavoro che si riuniranno entro il mese di febbraio intorno a ciascuna delle 10 parole scelte per definire il bagaglio professionale e personale dei relatori pubblici e dei comunicatori del futuro (qui un approfondimento).

Il Festival delle Relazioni Pubbliche si è da sempre composto intorno all’esplorazione del significato di una parola. Parola che non è mai stata solo scelta come strumento di comunicazione per la trasmissione di informazioni, ma come potente innesco emotivo.  Le parole infatti hanno il potere di farci arrabbiare, di calmarci, di attivare ricordi profondi o emozioni, di forgiare la nostra comprensione della realtà e delle esperienze che viviamo. Creano legami con la comunità in cui viviamo.

Responsabilità, Accoglienza, Intelligenze, Attenzione, Curiosità, Fantasia, Speranza, Prospettiva, Generosità Autenticità sono – lo ricordiamo – le keywords che saranno portate sul palco della Scuola Grande di San Giovanni Evangelista da altrettanti relatori il prossimo 18 maggio. Ciascun lemma sarà esplorato a partire dal proprio significato. «L'obiettivo di questo lavoro è ampliare un po’ la sfera semantica di ogni singola parola con stimoli e suggestioni dei partecipanti» – dice Massimo Bustreo, Presidente del Comitato Scientifico di InspiringPR. 

I gruppi saranno guidati dai facilitatori, speaker delle passate edizioni di InspiringPR, con il compito di agevolare la discussione attorno ai nodi semantici, e accompagnati nella discussione dai moderatori, soci FERPI del gruppo operativo. «Queste parole nel nostro obiettivo devono ispirare il futuro. È quindi importante capire cosa suscitano» - continua Bustreo. 

Ogni gruppo avrà l’incarico di esplorare le parole selezionate col loro carico di emozioni, ricordi e speranze. Ed è qui, nei focus group, che sarà definita la rosa degli speaker della nuova edizione di InspiringPR.

 

 

 

Eventi