/media/post/pf9ucqq/norsa.png
Ferpi > News > In ricordo di Luigi

In ricordo di Luigi

22/06/2022

A una settimana dalla scomparsa del Presidente del Collegio dei Probiviri, Luigi Norsa, il ricordo dei due soci, colleghi e amici, Sergio Vazzoler e Carolina Mailander.

Si sa, quando ti occupi di ambiente e conflitti ambientali, la gestione delle crisi deve far parte del tuo manuale professionale. E sin dai miei primi passi da comunicatore, ho sempre raccolto e custodito in uno scrigno prezioso gli insegnamenti di Luigi, a partire dalla sua fede negli strumenti tecnici del mestiere: quelli che ancora oggi troppo spesso si danno per scontati e si dimenticano, facendo prevalere l’intuito o la scorciatoia. E invece su questo Luigi era ancora dopo tanti anni di una linearità esemplare (e utilissima). Una linearità che si sposava con una gentilezza e uno stile nel confronto tra opinioni diverse che rimangono, almeno per me, il suo più grande insegnamento. Ci mancherai (molto), Luigi. La comunità umana prima ancora che professionale di Ferpi è da oggi decisamente più povera ma dovrebbe “usare” questo vuoto per riflettere sulle relazioni interne e imparare a confrontarsi in modo più corretto, paziente e gentile.

Sergio

Luigi era un grande uomo e sentiremo la sua mancanza sia come persona sia come professionista. Nel caso mio ho avuto l’onore e la fortuna di essere con lui nel Collegio Probiviri e l’ho sempre considerato un maestro per le sue grandi doti, la sua acutezza, la sua pacatezza e la grande capacità nel gestire le situazioni anche più complesse e delicate. Era un signore d’altri tempi e mancherà a tutti noi, all’associazione e al mondo delle relazioni pubbliche in generale.  Da qualche giorno siamo tutti un po' orfani, ciao Luigi.

Carolina

 

Eventi